Video Bobine.tv
News Bobine.tv

Una tromba da Oscar

Le  colonne sonore di Ennio Morricone, la professionalità del trombettista Nello Salza e le doti musicali del Gruppo Filarmonico Quart si uniscono nello spettacolo Una tromba da Oscar, in programma sabato 24 giugno, alle ore 21, ad Aosta, al Teatro Splendor.

L'evento è organizzato in sinergia dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta, dall'Amministrazione comunale di Quart e dal Gruppo Filarmonico Quart.
Nel corso della serata sarà proposta una selezione di brani di Morricone, arrangiati per orchestra fiati da Angelo Bolciaghi; le parti solistiche dedicate alla tromba saranno eseguite dal Maestro Nello Salza, definito dalla critica la "tromba del cinema italiano"; la direzione è affidata a Livio Barsotti.
Lo spettacolo è costruito su tre grandi temi affrontati da Morricone: il cinema impegnato, il western e la commedia. Nell'avvicendarsi dei brani, il pubblico è guidato da una voce narrante.
La collaborazione tra il Gruppo Filarmonico Quart e il Maestro Nello Salza prevede un secondo appuntamento: sabato 25 giugno, all'auditorium del Villair di Quart, dalle ore 9.30 alle ore 13, si terrà infatti una master class gratuita sulla musica da film e sulla sua divulgazione attraverso le Bande musicali, incentrata sulla tromba e gli ottoni in generale.


Il Gruppo Filarmonico Quart è stato costituito nel 1989; l'attuale organico della Banda è formato da 55 elementi sotto la guida del Maestro Livio Barsotti, che dirige il gruppo fin dalla sua nascita. Il gruppo continua a migliorare e a crescere grazie ai corsi di orientamento musicale che svolgono un'importante opera di preparazione e di divulgazione della musica. Grazie all'impegno nell'attività concertistica e alla partecipazione a molte manifestazioni, la qualità musicale è cresciuta e si è affinata, consentendo di disporre di un ricco repertorio musicale. Tra le varie partecipazioni di rilievo, il concorso internazionale "Il flicorno d'oro" nel 1992, la finale di "giochi senza frontiere" di Stupinigi nel 1995, la festa degli emigrati a Parigi nel 1996, la "Domenica del villaggio" su Rete4 nel 1998, lo scambio con la Banda musicale di Aci Sant'Antonio (CT) nel 1999, nel 2003 in Francia a Beaulieu Mandeure, la mini tournée in Olanda nel 2008. Nel 2009 ha festeggiato il ventennale di fondazione con l’organizzazione del 37° Raduno delle Bande musicali valdostane e con la presentazione del libro “Il Gruppo Filarmonico Quart – Vent’anni in jeans”. Nell’estate del 2011 la Banda ha partecipato in Ungheria al Festival Internazionale “County Wandering” con gruppi musicali provenienti da tutto il mondo. Nel marzo del 2013 ha partecipato al Concorso Internazionale “Flicorno d’oro” di Riva del Garda (TN) ottenendo il 2° Posto nella prima categoria; nel luglio dello stesso anno ha preso parte, su invito del Maestro Angelo Bolciaghi, al 15° Festival Bandistico internazionale Besana in Brianza.


Nello Salza, ha studiato al conservatorio Santa Cecilia di Roma sotto la guida dei maestri Leonardo Nicosia e Biagio Bartiloro. È stato prima tromba solista del Teatro dell’Opera di Roma, del Teatro San Carlo di Napoli, dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, dell’Orchestra regionale toscana e dell’Orchestra sinfonica nazionale della RAI. Vincitore di numerosi concorsi presso le maggiori istituzioni musicali, ha collaborato con diversi direttori di fama internazionale e vanta diverse presenze presso prestigiosi teatri e orchestre. Per quanto riguarda la sua fortunata collaborazione con il mondo del cinema, a partire dal 1984 ha inciso oltre 300 colonne sonore come prima tromba solista con i Maestri Morricone, Piovani, Trovajoli, Ortolani, Piccioni, Bacalov, Pregadio, Conti, De Masi, Piersanti, Cipriani, North, Serio, Di Pofi, Zambrini, Carpi. Ha ricoperto il ruolo protagonista delle partiture di film quali “La vita è bella”, “L’intervista”, “La voce della Luna”, “C’era una volta in America”, “La leggenda del pianista sull’Oceano”, “Nuovo cinema paradiso”, “La Famiglia, “La Piovra”, “Il Postino”, “Cuore”, “Pinocchio”, “Il Caimano”, “La Sindrome di Stendhal”, “Gli Intoccabili”, “Il Marchese del Grillo”.


Angelo Bolciaghi, è direttore e orchestratore che vanta ormai riconoscimenti e collaborazioni presso importanti concorsi internazionali e affermate istituzioni concertistiche italiane ed estere. Ha studiato in Italia, Olanda e Stati Uniti. Nella sua formazione è stata molto importante la collaborazione con il musicista Thomas Briccetti. Dopo il clarinetto, la sua principale attività è stata lo studio per direzione d'orchestra con la specializzazione per ensemble di fiati. In questo ruolo ha diretto importanti formazioni non solo italiane.

StampaEmail

News

L'Altra VdA: che brutta legge elettorale

L'Altra VdA, il cui esponente in Consiglio Valle, Andrea Padovani, ha votato contro la riforma della legge elettorale esprime la propria valutazione rispetto alla riforma.

Leggi tutto...

Marguerettaz: una legge per inserire la guida alpina fra i mestieri usuranti

Il deputato Rudi Marguerettaz ha depositato una proposta di legge per riconoscere la professione di guida alpina come attività particolarmente usurante.

Leggi tutto...

Convocato il Consiglio comunale di Torgnon

Sono sette i punti all'ordine del giorno del Consiglio comunale di Torgnon, convocato per le ore 20.30 di mercoledì 28 giugno.

Leggi tutto...

Concerto di San Giovanni a Nus

Domenica 25 giugno, alle ore 17.30, in piazza Fillietroz, a Nus, si svolgerà il Concerto di San Giovanni.

Leggi tutto...

Forte di Bard e Acquario di Genova sperimentano una partnership commerciale

È stato siglato un accordo di partnership commerciale tra il Forte di Bard e l’Acquario di Genova.

Leggi tutto...

Cercasi sette giovani per creare la YouthBank valdostana

La Fondazione comunitaria della Valle d'Aosta certa sette giovani fra i 15 e i 25 anni che possano costituire il primo Comitato di gestione della YouthBank.

Leggi tutto...

Approvata la riforma della legge elettorale regionale e risoluzioni su vaccini, Casino e Cva

Il Consiglio Valle, nella seduta del 21 giugno, ha approvato due testi di legge in materia di elezioni regionali.

Leggi tutto...

Confindustria riunisce l'Assemblea

Marcoledì 28 giugno, al termine dell’Assemblea privata, si terrà l’Assemblea Generale Pubblica di Confindustria Valle d’Aosta alle ore 17, in Aosta, presso la Sala Convegni della BCC Valdostana.

Leggi tutto...

Universitari Lega Nord: non si permetta che Aosta sia poco sicura per le donne come le altre città

Il coordinatore del Mocimento universitario della Lega Nord Vallée d'Aoste prende posizione in relazione alle recenti aggressioni subite da giovani donne nel centro di Aosta.

Leggi tutto...

Nicolas Viérin è il nuovo Console onorario di Francia ad Aosta

Ph. Moreno Vignolini

Nel pomeriggio di mercoledì 21 giugno, nella “Saletta delle Manifestazioni” di Palazzo Regionale si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne di Console onorario di Francia ad Aosta, tra Roberto Armand e Nicolas Viérin.

Leggi tutto...

Bruno Orlandoni racconta Bonifacio di Challant e la sua grande mobilità

Ph. Moreno Vignolini

Di fronte ad un pubblico numeroso e interessato riunitosi al Centro Saint-Bénin di Aosta, l’architetto e storico dell’Arte valdostano, Bruno Orlandoni, ha presentato il volume “Bonifacio di Challant. Vita e imprese di un cavaliere cortese” edito da Le Château.

Leggi tutto...

Approvato il disegno di legge in materia di aiuti per danni causati da avversità atmosferiche

Nel corso dei lavori del Consiglio regionale  passa il disegno di legge che mettere in campo azioni volte a sostenere, riformare e rilanciare il settore agricolo.Le principali novità: sospensione delle rate dei mutui in agricoltura per un anno ed elevata a 90% la percentuale di aiuto per i consorzi.

Leggi tutto...

Arte, sport e solidarietà per il Santo patrono di Chatillon

Il Santo patrono di Châtillon porta tre giorni di festa in paese che cominceranno sabato 24 giugno per terminare giovedì 29 giugno.

Leggi tutto...

I lavori del Consiglio Valle nella mattinata del 21 giugno

Nella seduta del 21 giugno, il Consiglio Valle ha approvato con 32 voti favorevoli e 2 astenuti (M5S) il testo di legge in materia di aiuti per danni causati da avversità atmosferiche assimilabili a calamità naturali e sospensione delle rate dei mutui in agricoltura.

Leggi tutto...

Si riunisce il Comitato di sorveglianza FSE

Giovedì 22 giugno, alle ore 9,30 nella saletta attigua alla Sala Maria Ida Viglino in Piazza Deffeyes ad Aosta, si svolgerà la riunione annuale del Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione FSE 2014/20, per valutarne l’attuazione e gli avanzamenti dei progetti e della spesa relativi all’anno 2016.

Leggi tutto...

Enti locali: bisogna poter pianificare sul medio-lungo periodo

Foto Celva -
Martedì 20 giugno, si è riunita l’Assemblea del Consiglio permanente degli enti locali.

Leggi tutto...

Subbuteo, per l’A.S.D. Calcio Tavolo Aosta sfuma la promozione in A

Sfuma allo spareggio la promozione in Serie A per l’ASD Calcio Tavolo Aosta al Campionato Italiano a Squadre nella Categoria Subbuteo svolto a Livorno (LI) nel fine settimana 17 e 18 giugno.

Leggi tutto...

UV : notre autonomie doit se confronter à un monde en pleine et totale évolution

Lundi 19 juin se sont retrouvés, à Châtillon, avec le Comité Fédéral de l’Union Valdôtaine, les représentants des Sections de Gressan, Charvensod, Pollein, Brissogne, Saint-Marcel, Fénis, Quart, Jovençan, Nus, Châtillon, Verrayes, Valtournenche, Torgnon, La Magdeleine, Antey-Saint-André, Emarèse, Saint-Vincent et Saint-Christophe.

Leggi tutto...

Graduatorie a esaurimento: inclusione negli elenchi di sostegno

È stata emanata la nota della Struttura personale scolastico della Sovraintendenza agli Studi concernente l’inclusione a pieno titolo, per l’anno scolastico 2017/18, nelle graduatorie ad esaurimento della Regione autonoma Valle d’Aosta degli aspiranti inclusi con riserva di conseguimento del titolo di accesso che conseguono, entro la data dell’8 luglio, il titolo di abilitazione e l’inserimento negli elenchi aggiuntivi di sostegno degli aspiranti inclusi in tali graduatorie che, entro la stessa data dell’8 luglio, conseguono il titolo di specializzazione per il sostegno.

Leggi tutto...

Saint-Martin-de-Corléans compie un anno: si festeggia con visite guidate gratuite

Foto di Gianfranco Zanata -
In occasione del primo anniversario dell’apertura al pubblico, avvenuta il 24 giugno 2016, del Parco archeologico e Museo dell’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans di Aosta, sabato 24 giugno 2017, dalle ore 9 alle ore 19, l’accesso al sito sarà gratuito.

Leggi tutto...

www.bobine.tv è una testata registrata presso il Tribunale di Aosta con n. 5/10 reg. stampa
Licenza Siae n. 2403/I/2396
Editore: A.V.I. PRESSE S.R.L.
Direttore: Laura Agostino
Redazione e pubblicità:
tel. e fax +39 0165 235612
email info@bobine.tv

Un progetto a cura di: A.V.I. PRESSE S.r.l.

Sede legale ed operativa:
Via Torino n. 18 - 11100 Aosta (AO)
C.F. 00190360073 - P.I. 00190360073
Iscritta CCIAA di Aosta n. 00190360073
Capitale sociale Euro 10.400,00 i.v.

I link da altri siti alla prima pagina e alle pagine interne sono vietati senza il consenso scritto dell'editore.
I diritti relativi a testi, immagini, file audio e video sono di proprietà dell'editore. La riproduzione (anche a uso personale) è vietata senza il consenso scritto dell'editore. Sono consentite le citazioni a titolo di cronaca, studio, critica o recensione, purché accompagnate dall'indicazione della fonte "www.bobine.tv".

 

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information