Scrivici su Whatsapp

ATTENZIONE: questa pagina NON viene mai visualizzata sul frontend: fornisce una anteprima della diretta senza averla resa attiva. La parte visibile sulla home page sarà quella sottostante a questo testo.

In diretta: Arpa: I processi che portano all’informazione ambientale

Dopo il ciclo di webinar Alla scoperta di ARPA, realizzato nell'autunno 2021 con lo scopo di far conoscere al pubblico, ragionando per tematiche, i tanti settori e ambiti nei quali lavora l'Agenzia, da martedì 11 ottobre 2022 ha preso il via il secondo ciclo di webinar intitolato Scopri i processi che portano all’informazione ambientale.

L’obiettivo di questi incontri è di rispondere a domande quali:

  • Come si arriva all’informazione ambientale?
  • Quali sono i processi e i cicli che portano ai dati, utilizzati in relazioni, rapporti, grafici, analisi e altro ancora?
  • Come si intersecano tra di loro gli strumenti che ARPA ha a disposizione per acquisire dati ed elaborarli?

Primo appuntamento si è svolto martedì 11 ottobre, dalle ore 17, con la puntata Il ciclo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale - AIA.
Martedì 18 ottobre, il webinar era intitolato Gli effetti del Global warming.

Si è parlato di aria il martedì 25 ottobre, sempre alle ore 17, nella puntata intitolata Il processo di monitoraggio della qualità dell’aria.
Martedì 8 novembre, al centro del webinar vi è stato Il processo di collaborazione ARPA- AUSL sul regolamento REACH, il Regolamento dell'Unione europea, adottato per migliorare la protezione della salute umana e dell'ambiente dai rischi che possono derivare dalle sostanze chimiche.

La rassegna si conclude con il webinar intitolato Il processo di analisi delle acque potabili, online martedì 15 novembre, sempre alle ore 17.

Gli interventi, della durata di 45 minuti, saranno moderati dai giornalisti di bobine.tv, che aiuteranno ARPA Valle d’Aosta nell’intento di proseguire con la promozione della conoscenza del ruolo dell’Agenzia, e potranno essere seguiti, in libera visione, sia qui sia sulla pagina Facebook, dove potranno anche essere formulati commenti e poste domande ai relatori.

© 2024 All rights reserved.