Bobine

Labirinti di memorie al Museo archeologico regionale

Labirinti di memorie. Plonger dans le sous-sol du Musée à la découverte de l'homme : celui du passé et celui de demain Mostra permanente al MAR, Museo Archeologico Regionale di Aosta dal 22 luglio.

Il 21 luglio alle ore 18, si inaugurerà la mostra permanente Labirinti di memorie, allestita nelle antiche fondazioni dell'edificio storico, sede del Museo, che insistono sui resti monumentali della cinta romana e di una porzione della porta Principalis Sinistra, oggetto di recenti scavi e nuove scoperte.
Il sottosuolo archeologico è da anni sede di mostre monografiche dedicate agli approfondimenti tematici sull'archeologia, ma l'allestimento del nuovo percorso museale può essere inteso, a tutti gli effetti, quale "raddoppio" del MAR stesso. Nelle prime sale del sono esposti qualche centinaio di reperti inediti e fino ad oggi conservati presso i magazzini della Soprintendenza; la seconda parte del percorso condurrà, invece, il visitatore in un ipotetico viaggio in un "Museo del Futuro" realizzato dalla ricerca e dagli scavi condotti da Dorhata, una giovane archeologa del 2492 della Nuova Era, che con i suoi scavi ricostruirà ciò che di noi sopravvivrà del nostro attuale Presente.
Il percorso allestito consente, attraverso un viaggio nel labirinto delle strutture romane, medievali e moderne, di presentare reperti ancora in corso di studio. La mostra sarà corredata da una brochure e sono in programma per l'autunno conferenze, visite guidate, attività didattiche e di approfondimento sia per le scuole di ogni ordine e grado, sia per il grande pubblico.
Entro la fine dell'anno, inoltre, sarà pubblicato un catalogo concepito come una raccolta di saggi redatti da autori di diversa formazione culturale.

Pin It

Video Recenti

Sono intervenuti i Vigili del Fuoco per salvare un gattoo terrorizzato arrampicatosi su un albero. Una brutta...

Category: Home
Views: 118

L'Associazione Genitori separati chieed alla Valle d'Aosta di regolamentare il processo amministrativo con il quale i...

Category: Home
Views: 132

Cerca negli articoli

Cerca nei Video

 

Due alpinisti emiliani travolti da un masso sulla Aiguille de Marbree

Il Soccorso Alpino Valdostano, con elicottero, è intervenuto intorno alle ore 13 di domenica 23 luglio, sulla Aiguille de Marbree (gruppo del Monte Bianco) per il recupero di due alpinisti caduti a quota 3.650 m. 

Leggi tutto...
 

53enne di Arnad travolto da un tetto ma si salva

Un 53enne residente a Arnad è stato travolto dal crollo del tetto di un edificio diroccato nel comune di Brusson.

Leggi tutto...
 

Laboratori creativi per adulti a Valgrisenche

La Cooperativa Les Tisserands organizza Laboratori creativi per adulti che si terranno, in luglio ed agosto, nell'atelier a Valgrisenche e saranno tenuti da Laura Cortinovis.

Leggi tutto...
 

Gare nazionali di salto ostacoli a cavallo a Torgnon

Nella conca di Plan Prorion, dove da giorni i tecnici sono al lavoro nella preparazione logistica, si svolgeranno, dal 21 al 23 luglio e dal 28 al 30 luglio, due gare nazionali di salto ostacoli, concorsi Nazionale A4.

Leggi tutto...
 

Trauma facciale per il 28enne valdostano caduto sulla Brenva

Il Soccorso alpino valdostano è intervenuto, domenica 22 luglio, intorno alle ore 10, con l'ausilio dell'elicottero, sull'Aiguille della Brenva (gruppo del Monte Bianco) per recuperare un alpinista caduto a 2.750 m di quota.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Aosta

Il Consiglio comunale di Aosta è convocato per mercoledì 26 e giovedì 27 luglio, a partire dalle ore 9, per trattare un ordine del giorno in 45 punti.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Torgnon

Il Consiglio comunale di Torrgnon è convocato per mercoledì 26 luglio, alle ore 20.30, per trattare un ordine del giorno in tre punti.

Leggi tutto...
 

Mostra fotografica di Davide Camisasca a Verrès

Sarà inaugurata lunedì 24 luglio alle ore 18, presso i locali di Maison La Tour di Verrès, la mostra fotografica di Davide Camisasca Mustang, Il Regno di Lo.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Pollein

Il Consiglio comunale di Pollein è convocato per le ore 19.20 di lunedì 31 luglio, con cinque punti all’ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Festa dell'onda benefica a Aymavilles

Nel segno del partenariato che L'Orage ha stretto con l'associazione Music for Peace è prevista per domenica 30 luglio la prima edizione della Festa dell'Onda, che si terrà presso la Rafting Republic di Aymavilles.

Leggi tutto...
 

Rappelèn le tèn que passe a Valgrisenche

Torna lappuntamento con la manifestazione Rappelen Lo Ten Que Passe, che si propone di creare un legame con il passato e ricordarne le buone pratiche con la speranza che gli insegnamenti dei nostri avi, i loro usi e costumi, possano tornare utili anche oggi.

Leggi tutto...

Convocato il Consiglio comunale di Montjovet

Il Consiglio comunale di Montjovet è convocato per le ore 21 del 27 luglio, con sei punti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Saint-Nicolas

Il Consiglio comunale di Saint-Nicolas è convocato per le ore 20.30 di giovedì 27 luglio, con due punti all'ordine del giorno,

Leggi tutto...
 

Convocata la Giunta dell'Unité Mont Cervin

La Giunta dell'Unité des Communes valdôtaines du Mont Cervin è convocata per le ore 14.30 di giovedì 27 luglio. I punti in trattazione sono cinque.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Jovençan

Il Consiglio comunale di Jovençan è convocato per le ore 18 di giovedì 27 luglio. Quattro i punti iscritti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Charvensod

Il Consiglio comunale di Charvensod è convocato per le ore 17 di lunedì 31 luglio, con cinque punti all’ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Saint-Vincent

Il Consiglio comunale di Saint-Vincent è convocato per le ore 20.30 di lunedì 24 luglio, con dieci punti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Été au Théâtre continua all'insegna del cinema e del teatro

Été au Théâtre prosegue con una settimana ricca di appuntamenti: da lunedì 24 luglio a domenica 30 luglio, nella cornice del Teatro romano di Aosta saranno proiettati, nell'ambito della rassegna Cinéma au Théâtre,  alcuni dei film di maggior successo della recente stagione cinematografica e inizierà la rassegna Aosta Classica.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio Valle

Il Consiglio regionale è convocato in seduta ordinaria mercoledì 26, giovedì 27 e venerdì 28 luglio, alle ore 9, per esaminare un ordine del giorno composto di 28 oggetti, tra cui 5 interrogazioni, 13 interpellanze e 1 mozione.

Leggi tutto...

WIFI ad accesso libero aumentato a 5 ore nei 600 hotspot regionali

A partire dalla mattina del  22 luglio, l'accesso libero ai 600 hotspot della rete WIFI regionale sarà esteso da una a cinque ore giornaliere.

Leggi tutto...
 

Quattro chiacchiere in biblioteca

Giovedì 27 luglio, alle ore 21, presso il Centre culturel di Villa Michetti, a Pont-St-Martin, sarà possibile incontrare Paolo Cognetti autore di Le otto montagne, Premio Strega 2017. 

Leggi tutto...
 

Continuano le attività di Jardin Alpin in Piazza Narbonne

Nel nuovo spazio Jardin Alpin, aperto fino al 10 settembre, l'allestimento naturalistico offre al visitatore le particolari emozioni della natura alpina, facendo scoprire anche le eccellenze paesaggistiche ed enogastronomiche del territorio.

Leggi tutto...
 

Le Carte d'identità di Jaccond al Gamba

Venerdì 28 luglio, alle ore 18, al Castello Gamba di Châtillon, sarà inaugurata la mostra personale dell’artista Marco Jaccond Carte di identità. Ricapitolazione.

Leggi tutto...
 

Châteaux en musique al Castello di Issogne

Mercoledì 26 luglio, si terrà il concerto Percussioni a corte - tra storia e modernità, alle ore 18 e alle ore 21, al Castello di Issogne.

Leggi tutto...
 

Il diritto di avere diritti, incontro con Tommaso Montanari

In Cittadella dei giovani ad Aosta, lunedì 24 luglio, si terrà un incontro con Tomaso Montanari, sul tema: Il diritto di avere diritti.

Leggi tutto...
 

Caffè letterari del 21, 25 luglio e 7 agosto

Venerdì 21 luglio, ripartono gli appuntamenti con i caffè letterari. Si svolgeranno al Castello Gamba di Châtillon, al Castello Passerin d'Entrèves di Saint-Christophe e alla Tour de Villa di Gressan.

Leggi tutto...
 

Christo e Jeanne-Claude espongono a Courmayeur

Rivelare - Réléver, è il titolo dell'antologica di Christo e Jeanne-Claude, curata da Paolo Repetto, che sarà visitabile alle Maisons de Judith di Courmayeur dal 29 luglio al 20 agosto. L'inaugurazione si terrà sabato 29 luglio alle ore 15.

Leggi tutto...

37a Estate musicale a Gressoney

Torna l'Estate musicale di Gressoney, articolata in incontri internazionali di musica da camera dal 29 luglio al 24 agosto.

Leggi tutto...
 

Nuova sede della biblioteca di Valtournenche e tanti eventi

La Biblioteca comunale di Valtournenche, da sabato 29 luglio, avrà una nuova sede, più grande rispetto alla precedente.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Saint-Marcel

Il Consiglio comunale di Saint-Marcel è convocato per le ore 17 di lunedì 24 luglio, con quattro punti all’ordine del giorno.

Leggi tutto...

Video più visti

Sei appuntamenti negli alpeggi valdostani per conoscere la vita degli allevatori e la produzione dei loro formaggi

Category: Sport e Tempo Libero
Views: 703

La meditazione del Vangelo domenicale con il pastore valdese Peter Bouman

Category: Religione
Views: 391

La meditazione domenicale con la Chiesa cristiana evangelica pentecostale

Category: Religione
Views: 365

Insediato il gruppo di lavoro composto dai referenti dei Cmf e dei tecnici di settore. Presenti anche i referenti dei...

Category: Economia e Lavoro
Views: 203

Login Form