Bobine

Il Teatro Splendor ospita l'opera Rigoletto

Giovedì 21 giugno, alle ore 21, al Teatro Splendor di Aosta, si terrà la rappresentazione dell'opera Rigoletto.

Ad esibirsi saranno il Gruppo Filarmonico Quart, diretto dal Maestro Livio Barsotti, e il Coro di Verrès, diretto dal Maestro Albert Lanièce. Le parti solistiche sono affidate al baritono Lorenzo Battagion (Rigoletto), al tenore Rino Matafù (Duca di Mantova), al soprano Ilaria Quilico (Gilda) e al mezzosoprano Barbara Vivian (Maddalena). La voce narrante è Andrea Damarco. 
Il Gruppo Filarmonico Quart è stato costituito nel 1989; l'attuale organico della Banda è formato da 55 elementi guidati dal Maestro Livio Barsotti, direttore del gruppo fin dalla sua nascita. Grazie all'impegno nell'attività concertistica e alla partecipazione a molte manifestazioni, la qualità musicale è cresciuta e si è affinata, consentendo di disporre di un ricco repertorio. Tra le partecipazioni di rilievo, il concorso internazionale "Il flicorno d'oro" nel 1992, la finale di "giochi senza frontiere" di Stupinigi nel 1995, la festa degli emigrati a Parigi nel 1996, la "Domenica del villaggio" su Rete 4 nel 1998, lo scambio con la Banda musicale di Aci Sant'Antonio (CT) nel 1999, nel 2003 in Francia a Beaulieu Mandeure, la mini tournée in Olanda nel 2008. Nel 2009 ha festeggiato il ventennale di fondazione con l’organizzazione del 37° Raduno delle Bande musicali valdostane e con la presentazione del libro “Il Gruppo Filarmonico Quart – Vent’anni in jeans”. Nel 2011 ha partecipato in Ungheria al Festival internazionale “County Wandering”. Nel 2013 ha ottenuto il secondo posto nella prima categoria al Concorso internazionale “Flicorno d’oro” e ha preso parte al 15° Festival Bandistico internazionale Besana in Brianza. Nel 2015 ha tenuto un concerto per i Lyons Club di Aosta ed è stato invitato dalla banda di Settimo Vittone e dall’Orchestra fiati di San Carlo Canavese. Nel 2017 ha presentato lo spettacolo “Una tromba da Oscar”. Il Gruppo Filarmonico organizza anche l’attività della Banda giovanile "JeunEnsemble". 
Il Coro Verrès è nato nel 1951 su iniziativa di un gruppo di giovani del paese, tra cui il primo Maestro Giuseppe Cerruti, animati dalla passione per il canto corale a cappella. L'ensemble vocale maschile ha affrontato un repertorio legato alla tradizione popolare delle valli alpine, poi arricchito da armonizzazioni polifoniche e canzoni del folclore internazionale. Ultimamente ha introdotto composizioni di grandi autori classici come Rossini, Schubert, Mendelssohn. Ha partecipato a numerosi concerti in Italia e nell'ambito di prestigiose manifestazioni internazionali in Francia, Austria, Svizzera, Germania, Slovenia, Repubblica Ceca, Ungheria, Belgio, Spagna e Brasile. Il Coro ha ottenuto nel 1994 il primo premio di categoria al Concorso internazionale di Praga, nel 2004 e nel 2006 il terzo premio al Concorso nazionale di Biella, nel 2005 il primo premio al Concorso nazionale di Ivrea, nel 2008 il primo premio al Concorso nazionale di Savignone-Genova, nel 2015 l'attestato “Très bien” al Concorso internazionale di Montreux (CH) e nel 2017 il secondo premio al Concorso nazionale "Luigi Pigarelli" ad Arco di Trento con menzione della giuria per la scelta del repertorio proposto e premio speciale per la migliore esecuzione del brano di autore/elaboratore trentino vivente. 
Il baritono Lorenzo Battagion compie gli studi musicali al Liceo Musicale di Santhià e al conservatorio “Cantelli” di Novara, diplomandosi brillantemente nel 2001 in canto sotto la guida del tenore Vittorio Terranova. Si perfeziona al conservatorio “G. Verdi” di Milano, alla “Belcanto Akademie” di Deustchlandberg (Austria) e all'accademia di Katia Ricciarelli a Parma. È vincitore del primo premio assoluto al concorso “Rome Festival” e del concorso “Primo Palcoscenico” di Cesena sotto la direzione della signora Cristina Muti Mazzavillani. Ha collaborato con realtà musicali in Italia e all'estero (USA, Giappone, Francia, Austria, Spagna) e come artista del coro col Teatro alla Scala di Milano, Arena di Verona, Maggio Musicale Fiorentino. È attualmente in organico stabile al Teatro Regio di Torino e svolge continua ed intensa attività concertistica e operistica. 
Il tenore Rino Matafù inizia giovanissimo gli studi musicali e del canto. Allievo del tenore Andrea Elena, si distingue al suo primo Concorso internazionale Spiros Argiris 2014, grazie al quale partecipa alla masterclass del tenore Fabio Armiliato e del soprano Daniela Dessì. Nel 2015 è al Teatro Carlo Felice di Genova come cover nel ruolo di Rodolfo in Bohème, nello stesso Teatro si esibisce in un recital, riscuotendo unanime successo di pubblico e critica. Seguono i debutti nel 2016 al Teatro Petruzzelli di Bari nel ruolo di Ismaele nel Nabucco e in quello americano nel ruolo del Duca di Mantova in Rigoletto al Central Lyric Opera di Orlando. Nel 2017 ha partecipato ad una tournée di Traviata in numerose località francesi tra cui Parigi, debuttando il ruolo di Alfredo; nello stesso anno interpreta nuovamente il ruolo del Duca di Mantova alla Reggia di Colorno e a Pavia. 
Il soprano Ilaria Quilico ha iniziato lo studio del canto lirico con il soprano Martina Cizniarova proseguendo gli studi al Conservatoire de la Vallée d’Aoste. Ha studiato con il baritono Federico Longhi ed è stata ammessa al Conservatorio "G. Verdi" di Milano, dove porta avanti gli studi accademici sotto la guida del mezzosoprano Vitalba Mosca. Ha partecipato per due anni consecutivi alla maratona torinese “Nacht und tag” dedicata a Mozart ed ha cantato numerose volte all’Auditorium Vivaldi alla Biblioteca nazionale universitaria di Torino. Nel 2016 si è esibita al 62° Festival Pucciniano di Torre del Lago cantando al concerto di Gala. Collabora stabilmente con ArsNova Orchestra ed ha cantato con Bande istituzionali (Banda del III Battaglione Carabinieri della Lombardia, la Taurinense e la Fanfara dell’Aeronautica militare di Milano).  Ha partecipato a masterclass di canto tenute da Anna Pirozzi, Edda Moser e Donato Renzetti. 
Barbara Vivian consegue il diploma di canto al conservatorio "B. Marcello" di Venezia. Prosegue lo studio sotto la guida della grande soprano Rosetta Noli, partecipa a numerosi concerti e fin da giovanissima interpreta ruoli importanti. Finalista di vari concorsi, vince il primo Concorso internazionale della Lirica di Sanremo, quindi si esibisce al Teatro Piccolo Regio di Torino ed al Carlo Felice di Genova. Debutta come Leonora nella Favorita al Gran Teatro di Dijon, come Emilia nell' Otello di Rossini per il Festival di Martina Franca e come Carmen in Spagna. È poi tra le finaliste scelte per ricoprire il ruolo di Amneris nell'Aida al Teatro di Busseto. In seguito debutta i ruoli del repertorio verdiano in teatri tra cui il Teatro Centrale di Sanremo, l'Alfieri di Asti e il Teatro azionale di Roma. Negli anni ha riscosso grande successo di pubblico e critica, continuando a svolgere intensa attività concertistica. 
L'attore Andrea Damarco si forma frequentando corsi di recitazione in Francia, Italia e Inghilterra. Dal 1988 ha recitato con diverse compagnie teatrali per più di cento spettacoli teatrali, ha lavorato in due fiction televisive prodotte una da Rai 2 e l'altra dalla Televisione Svizzera Italiana; ha partecipato ad alcuni lungometraggi, documentari, cortometraggi e video-clip in cui, oltre che in veste di attore, è stato autore delle sceneggiature e dei soggetti. È autore di alcuni racconti che sono stati pubblicati e di alcune canzoni. Nel 1998, ha fondato una compagnia teatrale, Replicante teatro (di cui è direttore artistico) che, in vent’anni anni, ha prodotto oltre 50 spettacoli rappresentati in Italia, in Francia e in Germania.

Pin It

Video Recenti

 

Impegno civico dice no ai 18 e chiama a raccolta tutti tranne Uv e Lega

Impegno civico, sollecitato dalle richieste dei 18 per partecipare alla maggioranza che si sta costruendo per governare la Valle d'Aosta, ribadisce la propria posizione: al governo con tutti ma non con Uv e Lega.

Leggi tutto...

Cerca negli articoli

 

RicordAosta: 20 giugno

Il 20 giugno 2001, una sentenza del Tar della Valle d'Aosta ha fornito un'importante sentenza riguardo la natura giuridica dell'istituto delle consorterie.

Leggi tutto...

Cerca nei Video

 

Ferrovia, la Maratona Amodo fa tappa ad Aosta

Mercoledì 20 giugno, ad Aosta, farà tappa la Maratona Ferroviaria 2018 organizzata dall'Alleanza per la mobilità dolce.

Leggi tutto...
 

Gressan, la Torre sul mondo ospita Giovanni Fasanella

Mercoledì 20 giugno, alle ore 21, nel castello La Tour de villa di Gressan, Giovanni Fasanella presenta il suo libro Il puzzle di Moro.

Leggi tutto...
 

I 18: non c'è solo Uvp con cui parlare

Dopo il secondo comunicato per mezzo del quale Union valdôtaine progressiste ha preso le distanze dal progetto politico della maggioranza a trazione leghista, pare vi sia l'intenzione ritentare approcci: altrove.

Leggi tutto...
 

Sindaci Uv: serve una linea di condotta per il nuovo corso

Nel corso della riunione della Tables des syndics di Union valdôtaine di martedì 19 giugno, si è deciso di richiedere un incontro con il Comité fédéral in vista del Conseil fédéral del 25 giugno.

Leggi tutto...
 

Sindacati: il Casino non rispetta l'accordo del 10 luglio 2017

Lunedì 18 giugno, si sono riunite congiuntamente le segreterie regionali, i direttivi e le delegazioni sindacali interne di CGIL-CISL-SAVT-SNALC-UIL, per fare il punto della situazione sull'andamento della Casa da gioco di Saint-Vincent.

Leggi tutto...
 

É morto il canonico Paul Bruchez

Nella mattinata di martedì 19 giugno, nella Casa Madre dei Canonici Regolari del Gran San Bernardo a Martigny, è deceduto il canonico Paul Bruchez all’età di 94 anni.

Leggi tutto...
 

Le deliberazioni della Giunta RaVdA

Sono 23 le delibere adottate dalla Giunta della Regione autonoma Valle d'Aosta martedì 19 giugno.

Leggi tutto...
 

I 18 cercano Uvp, che risponde: no, grazie, ma saremo in aula

Uvp comunica di aver ricevuto una richiesta di incontro ufficiale da parte del gruppo dei 18 della nuova maggioranza.

Leggi tutto...
 

Spaccata di Courmayeur: un rinvio a giudizio, un abbreviato e un irreperibile

Nella notte fra il 5 e il 6 maggio 2017, tre uomini di nazionalità rumena avevano rubato due auto a Charvensod per raggiungere Courmayeur e spaccare una vetrina, rubando capi di abbigliamento per 40mila euro.

Leggi tutto...
 

Morto Roberto Fiabane

Sport invernali in lutto per la scomparsa, dopo una breve malattia di Roberto Fiabane, allenatore dello Sci alpino, che al
fianco dell’amico Mauro Cornaz aveva condiviso la gioia della medaglia d’oro di Torino 2006 del discesista francese Antoine Denariaz.

Leggi tutto...
 

Alloggi Erp: modalità di restituzione alternativa per morosità incolpevole

Martedì 19 giugno, nel corso della seconda parte della seduta del Consiglio comunale di Aosta, i consiglieri del gruppo misto di minoranza hanno presentato un'interrogazione riguardante i risultati ottenuti dall'assessore all’edilizia residenziale pubblica e alle pari opportunità Marco Sorbara.

Leggi tutto...
 

Nuovo sito per il Consiglio Valle

Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta ha rinnovato il proprio sito internet.

Leggi tutto...
 

Aosta, previsti interventi sulla viabilità e sul servizio idrico

Nella mattinata di martedì 19 giugno, si è riunito il Consiglio comunale di Aosta per approvare il Rendiconto dell’esercizio finanziario 2017 e una variazione al bilancio di previsione pluriennale.

Leggi tutto...
 

Rapporto di fine legislatura del Consiglio Valle

Martedì 19 giugno, l'Ufficio di Presidenza del Consiglio Valle (Joël Farcoz, Patriziam Morelli, Vincent Grosjean, Carlo Norbiato e André Lanièce) ha presentato il proprio rapporti di fine legislatura.

Leggi tutto...
 

Un uomo si barrica nell'Hotel des États: voglio parlare con il sindaco

Intorno alle ore 10.30 di martedì 19 giugno, un uomo si è barricato all'interno dell'Hotel des États di Aosta.

Leggi tutto...
 

Progetto Sbullonati, presentazione e premiazione degli elaborati

Giovedì 21 giugno, alle ore 17.30, nella Cittadella dei giovani di Aosta, si svolgerà l'evento conclusivo dell'iniziativa Sbullonati, realizzata dai giovani del Forum per i giovani valdostani nell'ambito del progetto in materia di politiche giovanili Giovani solidali.

Leggi tutto...
 

Integrazione, i nuovi consulenti di comunità si presentano in Cittadella

Sabato 23 giugno, alle ore 11, la Cittadella dei giovani di Aosta ospita l’appuntamento conclusivo del corso di formazione per consulenti di comunità, promosso nell’ambito del Piano integrato degli interventi in materia di inserimento lavorativo e di integrazione sociale dei migranti regolarmente presenti in Italia, all’interno dell’accordo sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione autonoma Valle d’Aosta.

Leggi tutto...
 

Pont-Saint-Martin, visite guidate in musica a'l Castel

Domenica 24 giugno, le visite guidate a'l Castel si concludono con l'animazione musicale a cura della QuincyBrass.  

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Champdepraz

Giovedì 21 giugno, alle ore 20.30, si riunirà il Consiglio comunale di Champdepraz con sei punti iscritti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

A Saint-Vincent, torna la Festa della Musica

Giovedì 21 giugno, a partire dalle ore 17.30, Saint-Vincent si animerà di note e danza per festeggiare il solstizio d'estate.

Leggi tutto...
 

MusicAbilmente, due giorni di musica per tutti a Chamois

Torna, per la quarta volta, sabato 23 e domenica 24 giugno, a Chamois, MusicAbilmente, il festival che unisce musicisti con disabilità e normodotati in concerti in piazza.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Valpelline

Venerdì 22 giugno, alle ore 18, si riunirà il Consiglio comunale di Valpelline con tre punti iscritti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Il War Reporting Training Camp torna ad Arvier

Da mercoledì 20 a domenica 24 giugno, ad Arvier, torna il corso rivolto a giornalisti, fotoreporter, videomaker e, in generale, a coloro che si muovo in aree di crisi.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Saint-Denis

Venerdì 22 giugno, alle ore 19.30, si riunirà il Consiglio comunale di Saint-Denis con tre punti iscritti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Azione cattolica, convegno regionale adulti e adultissimi

La delegazione regionale Piemonte e Valle d’Aosta dell’Azione Cattolica, che comprende le 17 diocesi della regione conciliare Piemonte e Valle d’Aosta, organizza per giovedì 21 giugno il convegno regionale adulti e adultissimi, quest’anno ospitato dalla diocesi di Aosta, sul tema Padre Nostro... il coraggio di chiamare Dio papà (e mamma).

Leggi tutto...
 

PD: un'alleanza composita per occupare le poltrone

Il Partito democratico commenta l'ipotesi di governo prefiguratasi nell'accordo siglato nel pomeriggio di lunedì 18 giugno.

Leggi tutto...
 

Operazioni speciali, presentazione del volume fotografico sull'élite delle forze armate

Giovedì 21 giugno, alle ore 18, nell'aula magna della Caserma Cesare Battisti, sarà presentato il volume fotografico dedicato alle Operazioni speciali svolte dall'esercito italiano.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Roisan

Venerdì 22 giugno, alle ore 17, si riunirà il Consiglio comunale di Roisan con quattro punti iscritti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Il Teatro Splendor ospita l'opera Rigoletto

Giovedì 21 giugno, alle ore 21, al Teatro Splendor di Aosta, si terrà la rappresentazione dell'opera Rigoletto.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di La Salle

Venerdì 22 giugno, alle ore 20.30, si riunirà il Consiglio comunale di La Salle con otto punti iscritti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Gressan, l'Amministrazione comunale premia i neo laureati

Sabato 23 giugno, a Gressan, si terrà l'ottava edizione della Festa della Cultura.

Leggi tutto...
 

Due giorni di Festa della musica in Cittadella

Quelle di sabato 16 e giovedì 21 giugno saranno due giornate in Musica per la Cittadella dei giovani di Aosta.

Leggi tutto...
 

Nus: musica e convivialità per la Festa di San Giovanni

Sabato 23 giugno, alle ore 19.30, a Nus, la Pro loco organizza la Festa di San Giovanni.

Leggi tutto...
 

La notte delle streghe a Morgex

Sabato 23 giugno, dalle ore 16 alle 18, alla Tour de l'Archet di Morgex, nell'ambito del progetto Famille à la montagne entre nature et culture, si svolge il laboratorio per bambini La notte delle streghe.

Leggi tutto...
 

L'UniVdA presenta le offerte formative

A seguito della pubblicazione dei bandi per l’ammissione all’Università della Valle d'Aosta e dell’apertura delle iscrizioni, l'UniVdA informa che, nei prossimi mesi, sono previsti degli incontri di presentazione dei singoli corsi di studio destinati a tutte le persone interessate a conoscere l'offerta formativa per il prossimo anno accademico.

Leggi tutto...

Video più visti

Dalla quinta Assemblea di Mouv', il mandato a proseguire le trattative per la formazione di un governo, un adeguamento...

Category: Politica e Amministrazione
Views: 406

In poco più di un'ora, Lega Valle d'Aosta, Area civica, Stella alpina, Pour notre Vallée, Alpe e Mouv'...

Category: Politica e Amministrazione
Views: 332

Una parte degli autonomisti (Alpe, Area civica-Stella alpina-Pour notre Vallée e Mouv') si è incontrata,...

Category: Politica e Amministrazione
Views: 316

Al termine del Conseil fédéral del 13 giugno, Aurelio Marguerettaz spiega perché ha voluto il...

Category: Politica e Amministrazione
Views: 315

Login Form