Bobine

Concluse, a Charvensod, le celebrazioni per il centenario della prima Guerra mondiale

Sabato 29 dicembre, a Charvensod, è stato presentato il cortometraggio Là-bas, au front.

Per la regia di Alessandro Stevanon su sceneggiatura della compagnia teatrale Digourdì (in collaborazione con Chiara Bernardi, Ronny Borbey e Giancarlo Telloli) e con interpreti Jordy Bollon, André Comé, Paolo Cima Sander e Sophie Comé, il video è ispirato a fatti realmente accaduti e liberamente tratto dal romanzo Gène e gli altri di Giancarlo Telloli.
Oltre 200 persone hanno risposto all’invito e la presentazione si è svolta nella sala BCC Gressan, offerta dall’Amministrazione di Gressan.
Nel suo intervento, il sindaco Ronny Borbey ha spiegato: “Nel 2015 la nostra Amministrazione ha iniziato un percorso di ricerca nell’ambito del centenario della Prima guerra mondiale. Volevamo ricordare i nostri compaesani partiti al fronte per combattere una guerra assurda, nella quale nulla rientrava nella normalità quotidiana a cui all’epoca la popolazione era abituata. Nemmeno la lingua era normale. A complicare infatti la situazione, già di per se non facile, si aggiungeva la difficoltà linguistica: i soldati parlavano comunemente i dialetti e l’italiano, lingua ufficiale sulla carta, non lo era però nei fatti. Nel 2015, dunque, una mostra è stata allestita in Municipio, per mostrare i volti dei soldati che hanno combattuto e di quelli che non sono tornati. Il piazzale antistante la chiesa è stato poi intitolato ai soldati delle due guerre mondiali. Nel 2016, è iniziata un’analisi più attenta dei documenti, dei fogli matricolari, dei documenti conservati nell’archivio comunale, con l’intento di creare un fondo relativo alla Grande guerra. Quei dati, quelle informazioni sono diventate parte di un racconto che, partendo da fatti reali, facesse emozionare ma, nello stesso tempo, riflettere. È nato così il romanzo Gène e gli altri: la storia di Eugène Lucianaz, il più giovane soldato di Charvensod, classe 1899. E poi siamo arrivati al cortometraggio odierno”.
La presidente dei Digourdì Marlène Jorrioz ha evidenziato il fatto che, sebbene il motto della compagnia teatrale sia “voglia di ridere e di far ridere”, in questo caso si sono cimentati con una narrazione tragica, che li ha avvicinati alla storia del loro paese e li ha fatti riflettere sul non senso della violenza e della guerra.
Alessandro Stevanon ha detto che, con la regia, ha girato il mondo ma lavori come questo, legati alla storia locale, sono quelli che danno una grande soddisfazione perché narrano storie vere, interpretate da attori che le sentono perché fanno parte del loro attaccamento al territorio.
Giancarlo Telloli ha sottolineato come da una ricerca storica si sia arrivati a un libro e a un cortometraggio, strumenti per raccontare la storia in modo più emozionale.

Pin It

Video Recenti

Secondo romanzo per Tiziano Trevisan: un intrigo familiare ambientato a Cervinia

Category: Home
Views: 73

La meditazione del Vangelo domenicale con il pastore valdese Paolo Ribet

Category: Home
Views: 184
 

Il benvenuto ai nuovi nati del 2018, ad Arvier

Al termine della celebrazione della Messa della festa patronale di domenica 20 gennaio, l'Amministrazione comunale di Arvier ha consegnaot ai 7 bimbi nati nel 2018 e Pigotte dell'Unicef

Leggi tutto...
 

Un ciondolo per la vita alla Foire

Il ricavato della vendita sarà interamente devoluto ai bisognosi residenti in Valle d'Aosta.

Leggi tutto...

Cerca negli articoli

Cerca nei Video

 

1019a edizione della Fiera di Sant'Orso a Donnas

Il borgo di Donnas protagonista il 18, 19, 20 gennaio per la 1019a edizione della Fiera del legno

Leggi tutto...
 

Dal 20 gennaio, si scia di nuovo a St-Nicolas

Da domenica 20 gennaio sarà nuovamente possibile sciare a Saint-Nicolas.

Leggi tutto...
 

Peformance teatrale al Gamba

Nel pomeriggio di domenica 20 gennaio, un evento inedito all’interno dello spazio museale sarà proposto al Castello Gamba di Châtillon.

Leggi tutto...
 

Quattro giorni di festa per i coscritti di Valtournenche

Dal 17 al 20 gennaio, a Valtournenche, i coscritti 2018 festeggeranno la loro maggiore età.

Leggi tutto...
 

Arev cerca testimonial per la sua campagna pubblicitaria

Nel corso del 2019, l'Association règionale del éleveurs valdôtains ha deciso di realizzare una nuova campagna pubblicitaria.

Leggi tutto...

È morto padre Lino Maddalena

Venerdì 18 gennaio, presso la Comunità dei Missionari Oblati di Maria Immacolata di San Giorgio Canavese (TO), è deceduto Padre Lino Maddalena o.m.i.

Leggi tutto...
 

Principio di congelamento per un ghiacciatore inglese salvato a Cogne

Il Soccorso Alpino Valdostano, alle ore 22.30 di venerdì 18 gennaio, è stato allertato per il recupero di due ghiacciatori di nazionalità inglese in difficoltà sulla cascata Fiumana di Money (in Valnontey, a Cogne).

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Aosta

Il Consiglio comunale di Aosta è convocato per mercoledì 23 e giovedì 24 gennaio, con inizio alle ore 9, per trattare un ordine del giorno articolato in 44 punti.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Valgrisenche

Il Consiglio comunale di Valgrisenche è convocato per le ore 20 di giovedì 25 gennaio, con nove punti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Gressan

Il Consiglio comunale di Gressan è convocato per le ore 16.30 di giovedì 24 gennaio, con nove punti all’ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Brunazzi presenta Alpi&Alps

In occasione della presentazione del volume Alpi & Alps! (venerdì 25 gennaio, alle ore 18, presso il Café-Librairie et des Guides ad Aosta), si parlerà anche di Identità Alpina.

Leggi tutto...
 

Cognetti e Piellier a Saronno per parlare di montagna

Giovedì 24 gennaio, alle ore 21, nell'Auditorium Aldo Moro di Saronno Paolo Cognetti e Daniele Pieiller metteranno in atto un dialogo fra un cittadino e un montanaro.

Leggi tutto...
 

Presentazione del libro Istruzioni per giovani attori

Giovedì 24 gennaio, alle ore 17.30, sarà presentato, nel teatrino della Sezione ragazzi della Biblioteca regionale di Aosta, il libro Istruzioni per giovani attori di Cristina Bertazzini.

Leggi tutto...
 

550mila euro per ricerca industriale e sviluppo sperimentale

Giovedì 17 gennaio, si è svolta la presentazione del nuovo Bando PRISM-E: Sostegno alle imprese per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Leggi tutto...
 

Valtournenche: i neomaggiorenni festeggiano ricordando i fratelli Giovannini

I giovani di Valtournenche (quelli che nel 2018 sono nati e quelli che hanno compiuto 18 anni) sono stati i protagonisti della celebrazione del Santo Patrono.

Leggi tutto...
 

Nouvelle harmonie in Cittadella

Venerdì 25 gennaio, alle 20.30, nella Cittadella dei Giovani di Aosta sarà protagonista il coro Nouvelle Harmonie.

Leggi tutto...
 

Convocata la Giunta dell'Unité Mont-Cervin

La Giunta dell'Unité des COmmunes valdôtaines du Mont-Cervin è convocata per le ore 14.30 di giovedì 24 gennaio, con sette punti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Giornate della memoria e del ricordo 2019

Una serie di eventi sono stati organizzati, in Valle d'Aosta, per commemorare le Giornate della Memoria e del Ricordo.

Leggi tutto...
 

Madame Pylinska et le secret de Chopin à la Saison

La Saison Culturelle, le mardi 22 janvier, à 21h au Théâtre Splendor d’Aoste, propose le spectacle Madame Pylinska et le secret de Chopin de Eric-Emmanuel Schmitt.

Leggi tutto...
 

L'evoluzione della sanità regionale in quarant'anni

Il Servizio sanitario della Regione autonoma Valle d'Aosta compie 40 anni.

Leggi tutto...
 

Les infos pour étudier en France

Lundi 21 janvier 2019, de 9h30 à 12h30, à l’Université de la Vallée d’Aoste, aura lieu une rencontre d’orientation pour les élèves des classes de 4e et de 5e de l’école secondaire du deuxième degré, ainsi que pour les étudiants qui souhaitent poursuivre leurs études en France.

Leggi tutto...
 

Venturini presenta Il bosco, la notte, gli amici, la poesia

Giovedì 24 gennaio, alle ore 20.45, nella saletta comunale di Saint-Christophe, si svolgerà la presentazione del libro di Serenella Venturini.

Leggi tutto...
 

Lunedì 21 gennaio scioperano i trasporti

Sciopero del trasporto pubblico locale (autolinee) e dell'autonoleggio con conducente, lunedì 21 gennaio.

Leggi tutto...
 

Benedikter ad Aosta per parlaere di autonomia e democrazia diretta con Rete civica

Thomas Benedikter sarà ad Aosta il 25 gennaio, Ospite di Rete Civica VdA. Sociologo, scrittore e animatore della politica sudtirolese e nazionale, parlerà autonomia e federalismo, democrazia diretta, rinnovamento della politica e liste civiche locali.

Leggi tutto...
 

En souvenire de Raymond Vautherin

À l’occasion du premier anniversaire de sa disparition (le 11 février 2018), le Comité des Traditions Valdôtaines rappelle Raymond Vautherin par un numéro spécial de sa revue, Le Flambeau/Lo Flambò, dont M. Vautherin fut le directeur pendant plus de quarante ans.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio Valle

Il Consiglio Valle si riunirà in sessione ordinaria mercoledì 23 e giovedì 24 gennaio, con inizio alle ore 9, per esaminare un ordine del giorno composto di 47 oggetti, tra cui 9 interrogazioni, 22 interpellanze e 12 mozioni.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Saint-Nicolas

Il Consiglio comunale di Saint-Nicolas è convocato per le ore 20.30 di martedì 22 gennaio, con nove punti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Aperte le iscrizioni al Premio Balan 2019

Fino alle ore 15 di mercoledì 23 gennaio, artigiani professionali e no, ammessi a partecipare alla 1019a edizione della Fiera di Sant’Orso possono presentare domanda per concorrere alla quinta edizione del Premio Franco Balan - Città di Aosta.

Leggi tutto...
 

A Courmayeur, appuntamento con Autori in vetta

Sabato 29 dicembre, alle ore 18, nella Biblioteca di Courmayeur, sarà inaugurata la rassegna Autori in vetta.

Leggi tutto...

Video più visti

La quinta giornata di trattativa sui licenziamenti collettivi al Grand hôtel Billia si è conclusa con...

Category: Economia e Lavoro
Views: 398

Una vacanza in bicicletta in Sardegna da raccontare in un libro e un progetto di mobilità dolce sostenuta dagli...

Category: Cultura
Views: 319

L'assemblea CPEL e Governo regionale a confronto per discutere sui temi prioritari dei sindaci

Category: Politica e Amministrazione
Views: 211

Dall'assemblea annuale dell'Associazione Albergatori della Valle d'Aosta, segnali di criticità nella...

Category: Economia e Lavoro
Views: 208

Login Form