Bobine

Aosta, un bando per realizzare l'albero di Natale in piazza Chanoux

La Chambre Valdôtaine, in accordo con il Comune di Aosta, ha indetto una gara d'appalto avente a oggetto la progettazione e la realizzazione dell'albero di Natale che sarà installato in piazza Chanoux quest'inverno.

Il presidente della Chambre Nicola Rosset ha commentato: "Già l'anno scorso, partendo dall'idea che in Valle sono presenti numerose tipologie di figure professionali, abbiamo pensato alla realizzazione della casetta di Babbo Natale, poi esposta al Marché vers Noël. Alla realizzazione della casetta, avevano collaborato artisti, ingegneri e architetti. L’iniziativa ha proprio lo scopo di promuovere e incentivare attività che possano contribuire a consolidare un modello culturale incentrato sulla sostenibilità e sull’innovazione, basato sulla ricerca artistica e tecnologica a basso impatto ambientale".
In quest'ottica, per il Natale 2018, la Chambre ha avviato una procedura negoziata, gestita dalla Cuc regionale. Per il momento, è stata avviata (link) un’indagine di mercato tesa all’individuazione di operatori economici interessati all’esecuzione del servizio; questa prima fase si concluderà il 28 agosto. A seguire, tutti i soggetti che hanno manifestato il proprio interesse saranno invitati a presentare la propria offerta (entro il 25 settembre). Una volta presentati i progetti, entrerà in gioco una giuria tecnica composta da un membro per ogni ente: Comune di Aosta, Regione autonoma Valle d'Aosta, Chambre, Ordine degli architetti e Ordine degli ingegneri. Individuato l'affidatario,  il progetto dovrà essere realizzato entro il 22 novembre.
Come evidenziato dall'Ordine degli architetti, "l’obiettivo è quello di valorizzare piazza Chanoux con un'opera di arredo urbano che sia in grado di valorizzare il cuore della città di Aosta".
Rosset ha anche aggiunto che l'iniziativa sarà sottoposta a eventuale sposorizzazione da parte dei privati.
Singolare il fatto che l'albero potrà essere "multimateriale", quindi, potrebbe vincere un progetto che non prevede l'utilizzo del legno.
Il budget ammonta a 38 mila euro (Iva esclusa) e il progetto che vedrà la luce sarà riutilizzato negli anni a venire.

Pin It

Video Recenti

 

RicordAosta: 14 agosto

Il 14 agosto 1962, fu abbattuto l'ultimo diaframma della galleria del Monte Bianco.

Leggi tutto...
 

Le foglie, una mostra fotografica di Alberto Secchi

Martedì 14 agosto, alle ore 17, nel centro visitatori Covarey (Champdepraz), si terrà l'inaugurazione della mostra fotografica Le foglie.

Leggi tutto...

Cerca negli articoli

 

Santì a vens: a St-Nicolas, un percorso tra saporti e saperi

Martedì 14 agosto, dalle ore 17, a Saint-Nicolas, si terrà il Santì a vens.

Leggi tutto...

Cerca nei Video

 

Sindacati: subito l'accordo per aumento di 85 euro ai dipendenti pubblici regionali

Si avvicina la data della firma dell'accordo stralcio relativo ai contenuti economici e a quelli normativi per il contratto di lavoro dei dipendenti del comparto unico regionale.

Leggi tutto...
 

Chamois, proclamati i vincitori del concorso Orti, balconi e giardini fioriti

Domenica 12 agosto, nella sala polivalente comunale di Chamois, si è tenuta la premiazione del concorso Orti, balconi e giardini fioriti.

Leggi tutto...
 

Emergenze rifiuti: secondo ValleVirtuosa, interessi degli utenti penalizzati

In un comunicato diffuso da Valle Virtuosa si legge che, il nuovo Consiglio Regionale, il 25 e 26 luglio, si è trovato a discutere di rifiuti in più occasioni.

Leggi tutto...
 

Si è conclusa la decima edizione di GiocAosta

La decima edizione di giocAosta si è chiusa, domenica 12 agosto, superando le 20mila presenze in quattro giorni di apertura.

Leggi tutto...
 

Notte Gialla e nera, musica e divertimento a Châtillon

Sabato 18 agosto, dalle ore 19 alle 3, le vie del borgo di Châtillon saranno animate dalla Notte giallo e nera.

Leggi tutto...
 

Al via il Trek Valgrisenche 2018

Sabato 18 agosto, si svolgerà il Trek Valgisenche 2018.

Leggi tutto...
 

Uccelli nidificanti in VdA, presentazione del volume

Sabato 18 e 25 agosto, Giovanni Maffei, Daniele Baroni e Massimo Bocca presentano il volume Uccelli nidificanti in Valle d'Aosta.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Brusson

Venerdì 17 agosto, alle ore 20.30, si riunirà il Consiglio comunale di Brusson con quattordici punti iscritti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Morgex, Ferragosto con il progetto Famille à la montagne

Un ricco programma di appuntamenti è stato predisposto, per il Ferragosto 2018, nell'ambito del progetto Famille à la montagne entre nature et culture - cofinanziato dal Programma Interreg V-A Italia-Francia 2014/2020 - gestito dalla Fondazione Natalino Sapegno Onlus quale soggetto attuatore del Comune di Morgex.

Leggi tutto...
 

Al Sarriod de la Tour, due giorni dedicati a grani e pani

Nell'ambito del progetto di ideazione di un concept per la promozione del patrimonio culturale alimentare denominato Goûter au chateau - Cibo e cultura si incontrano, promosso dall'Assessorato Istruzione e Cultura - Brel - nell'ambito del progetto transnazionale ALPFOODWAY, l’Agenzia A.V.I. Presse ha ideato e organizzato, per venerdì 17 e sabato 18 agosto, al castello Sarriod de la Tour di Saint- Pierre, un evento per la promozione della filiera cerealicola.

Leggi tutto...
 

Festival Paradiso musicale, al via la quarta edizione

A partire da venerdì 17 agosto, torna a Valsavarenche, in località Degioz, il Festival Paradiso Musicale, organizzato dalla Pro Loco del paese, in sinergia con il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, l’Ente Parco Nazionale del Gran Paradiso e l'Amministrazione comunale di Valsavarenche, col supporto della società di eventi A-Z Blues.

Leggi tutto...
 

Laboratori e attività didattiche nel Castello Gamba

Per tutto il mese di agosto, proseguono le attività per grandi e piccini proposte dal Castello Gamba di Châtillon in occasione della mostra Larry Rivers dalla Pinacoteca Agnelli. I tre volti di Primo Levi, un progetto della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, curato dalla direttrice Marcella Pralormo.

Leggi tutto...
 

Leggende, teatro e storie antiche protagonisti nella Val d'Ayas

Dal 17 al 19 agosto 2018 ad Ayas, Challand-Saint-Anselme e Brusson, è  riproposto il progetto Leggende, tre racconti teatrali, tre storie antiche di queste montagne.

Leggi tutto...
 

Cicap, una giornata anti-superstizione a Saint-Vincent

Venerdì 17 agosto, dalle ore 15.30 alle 18, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto (Saint-Vincent) il CICAP Valle d’Aosta organizza la Giornata Anti-Superstizione.

Leggi tutto...
 

Nus, una scampagnata per gli anziani al rifugio Magià

Lunedì 20 agosto, il Comune di Nus organizza la consueta scampagnata per gli anziani, quest'anno al Rifugio Magià, nella Valle di Saint-Barthélemy.

Leggi tutto...
 

Aosta, David Cerquetti in concerto per Emergency

Sabato 18 agosto, alle ore 21, il pianista David Cerquetti si esibirà, nel Salone ducale del Comune di Aosta, in un concerto dedicato ad Emergency.

Leggi tutto...
 

Dal sogno di Olivetti alla città patrimonio Unesco, una lezione olivettiana a Cogne

A Cogne, il 19 agosto, nei fienili della Maison Dayné (Museo Etnografico e sede di mostre fotografiche), Beniamino de’ Liguori Carino, segretario generale della Fondazione Adriano Olivetti, dialogherà con il pubblico su Quanto sia ancora attuale la lezione di Adriano Olivetti, memoria viva anche in Valle d’Aosta, una Regione che lo aveva coinvolto per la realizzazione di un nuovo piano regolatore rivoluzionario, ma mai portato a termine.

Leggi tutto...

Video più visti

La meditazione sul Vangelo domenicale con il pastore valdese Antonio Adamo

Category: Religione
Views: 217

S'inizia il 30 gennaio 2017 e si conclude il 27 luglio 2018: 500 giorni che hanno cambiato la Valle d'Aosta e che il...

Category: Cultura
Views: 183

Login Form