Bobine

37a Estate musicale a Gressoney

 

Torna l'Estate musicale di Gressoney, articolata in incontri internazionali di musica da camera dal 29 luglio al 24 agosto.

Il programma dell'iniziativa prevede dieci concerti che, a partire dalle ore 21.15, si terranno nei luoghi più significativi e nelle località più suggestive della Valle del Lys e di quella di Champorcher, a partire dal 29 luglio fino al 24 agosto 2017, articolandosi in un accattivante percorso musicale grazie ad un variegato repertorio e alla presenza di artisti di fama internazionale ma anche, come consuetudine per questo festival, giovani talenti.
Il concerto inaugurale della 37a Estate musicale di Gressoney è previsto per sabato 29 luglio, nella Chiesa parrocchiale di Gressoney-Saint-Jean, per omaggiare il restaurato crocifisso ligneo del 1200, collocato sull'arco trionfale, con l'esecuzione di un capolavoro: la Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini per soli, coro, pianoforte e armonium, grazie alla presenza del soprano Stella Doz, del contralto Valentina Vinini, del tenore Stefano Ferrari, del basso Matteo Trombetta, del coro "Canticum novum", diretto da Erina Gambarini, con al pianoforte Luigi Ripamonti e all'armonium Fabio Galessi.
Martedì 1° agosto
, nella Chiesa di San Nicola di Champorcher, il flautista Gianluca Durando e il pianista Luigi Stillo proporranno brani di Vidor, de Sarasate e Reinecke.
Sarà il salone d’onore del Castel Savoia a ospitare i primi due concerti del mese di agosto di Gressoney-Saint-Jean.
Giovedì 3 agosto il "Quartetto Lyskamm" (Cecilia Ziano e Clara Franziska Schötensack al violino, Francesca Piccioni alla viola e Giorgio Casati al violoncello) eseguiranno musiche di Beethoven e Ravel.
Domenica 6 agosto
 sarà la volta di tanghi e colonne sonore proposti dal "Magnasco Movie Ensemble" (Gianluca Campi alla fisarmonica, Andrea Cardinale al violino, Alessandro Magnasco al pianoforte).
Martedì 8 agosto
 il Quintetto a plettro "Giuseppe Anedda" (i mandolinisti Emanuele Buzi e Norberto Gonçalvez da Cruz, il chitarrista Andrea Pace, il mandolista Valdimiro Buzi e il contrabbassista Emiliano Piccolini) si esibirà nel centro polivalente di Gressoney-La Trinité su musiche di Rossini, Bellini, Kuwahara, Piazzolla e Morricone.
Giovedì 10 agosto
, al Salone Palatz di Gaby, è invece in programma la serata "L'amore è una cosa meravigliosa… musiche nei film" con il soprano Susy Picchio e il pianista Massimiliano Brizio.
V
enerdì 11 agosto, nella Chiesa parrocchiale di Gressoney-La Trinité, il "Beaux arts string trio" (i violinisti Joaquín Palomares e Joaquín Páll Palomares e il violista David Fons) suoneranno brani di Prokofiev, Taneyev e Dvoøak.
Venerdì 18 agosto
, al salone d’onore del Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean, la rassegna propone una serata pensata per i più giovani, con l'"Histoire de Babar, il piccolo elefante", su musiche di Poulenc, con Filippo Pina Castiglioni (voce narrante), Flavia Brunetto (pianoforte) e Silvano Minella (violino). Sempre al salone d’onore del Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean, martedì 22 agosto il Duo Antonio Tinelli (clarinetto) e Giuliano Mazzocante (pianoforte) ci porteranno "Dall'opera al jazz" attraverso le musiche di Carulli, Mangani, Kovács e Gershwin.
A concludere la 37a Estate musicale di Gressoney è stato chiamato il pianista Pierre-Laurent Boucharlat, che giovedì 24 agosto, al salone d’onore del Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean, proporrà "il grande repertorio pianistico", con brani di Beethoven, Brahms, Debussy.

Pin It

Video Recenti

Trenta scatti fotografici nei quali le persone entrano a far parte delle opere d'arte invece di esserne semplici...

Category: Home
Views: 143

Cerca negli articoli

Cerca nei Video

 

75enne in prognosi riservata dopo essere cauto in un dirupo

Nella mattinata di domenica 20 agosto, l'elisoccorso è intervenuto sul Ru Courthoud (sentiero n. 1) nel comune di Saint-Vincent, in aiuto di un escursionista caduto in un dirupo a lato del sentiero.

Leggi tutto...

 

Paradiso musicale a Valsavarenche

Si terrà da venerdì 18 a lunedì 21 agosto, a Valsavarenche, in località Degioz, la terza edizione del Festival Paradiso Musicale.

Leggi tutto...
 

Un cadavere carbonizzato a Fénis

Nella mattinata di sabato 19 agosto, a seguito della segnalazione di un passante, un cadavere è stato ritrovato nella zona agricola nei pressi della frazione Miserègne, a Fénis.

Leggi tutto...
 

Lo Sci club Bionaz-Oyace vince la prima tappa del Summer Biathlon

Tappa d’apertura del circuito valdostano di Biathlon estivo, nella mattinata di sabato 19 agosot, a Saint- Christophe, con la disputa della Mass start ad aria compressa che ha visto ai nastri di partenza un’ottantina di concorrenti.

Leggi tutto...
 

Soccorso a vuoto sul Cervino per due alpinisti russi: si erano salvati da soli senza avvertire

Il Soccorso Alpino Valdostano è stato allertato per portare aiuto a due alpinisti in difficoltà sul Monte Cervino.

Leggi tutto...
 

Incidente stradale a Saint-Pierre

Nel pomeriggio di sabato 19 agosto, alle ore 15.15, un incidente stradale di è rificato lungo la Strada statale 26, all'altezza del Priorato di Saint-Pierre.

Leggi tutto...
 

Châteaux en musique al Castello d'Issogne

L’iniziativa Châteaux en musique 2017, propone per mercoledì 23 agosto il concerto Le donne, i cavalier, l'arme, gli amori, le cortesie, l'audaci imprese io canto che si terrà alle ore 18 e alle ore 21, presso il Castello di Issogne.

Leggi tutto...
 

Cathédrale harmonique 2017

Dopo il prologo del 1° aprile, quando era stato proposto lo Stabat mater di Joseph Rheinberger, oltre alle musiche di Felix Mendelssohn, entra nel vivo, nella Cattedrale di Aosta, la seconda edizione della rassegna di musica sacra corale e organistica Cathédrale Harmonique - splendeurs de la musique sacrée.

Leggi tutto...
 

Scontro auto-furgone a Morgex: due feriti

Il 118  è intervenuto, poco prima delle ore 6 di venerdì 18 agosto, per un incidente stradale nel tratto Morgex-Courmayeur, direzione Courmayeur.

Leggi tutto...

37a Estate musicale a Gressoney

Torna l'Estate musicale di Gressoney, articolata in incontri internazionali di musica da camera dal 29 luglio al 24 agosto.

Leggi tutto...
 

Dal 21 agosto iniziano le visite alle miniere di Cogne

Le escursioni guidate nelle miniere di Cogne iniziano da  lunedi 21 agosto, durano due ore e partono dal piazzale di Costa del Pino alle ore 10, 12:30 e 15 nei giorni di lunedi, martedi, giovedi, venerdi e sabato.

Leggi tutto...
 

Parte Photeau&Videau 2017

Nono appuntamento per il Concorso video-fotografico œPhoteau&Videau, edizione 2017, riservato ai residenti in Valle d'Aosta, di età compresa tra i 12 e i 99 anni.

Leggi tutto...
 

Incontro pubblico per presentare due bandi PSR nel settore forestale

L’Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta organizza un incontro pubblico, rivolto ai privati proprietari di superfici boschive, imprese e professionisti del settore, di presentazione dei bandi relativi agli interventi 8.5 Sostegno agli investimenti destinati ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali e 8.6 Sostegno agli investimenti in tecnologie silvicole e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti delle foreste” del Programma di sviluppo rurale PSR 2014/2020, che prevedono interventi a sostegno del settore forestale.

Leggi tutto...
 

Convocata l'assemblea del Cpel

Il Consiglio permanente degli enti locali si riunirà in Assemblea martedì 22 agosto, dalle ore 14.30, nella sal Bim di Aosta.

Leggi tutto...
 

Un incontro con i Seigneurs de Fénis

Il Gruppo Storico di Fénis – le Cors dou Heralt - ripropone ai visitatori del castello di Fénis i personaggi della nobile famiglia degli Challant, ai quali si deve la costruzione del castello.

Leggi tutto...
 

73° anniversario del bombardamento di Pont-St-Martin

Il 23 agosto, a Pont-Saint-Martin, si celebreranno i settantre anni dal 23 agosto 1944.

Leggi tutto...
 

"Le notti blu" di Marchelli a St-Vincent

Nell’ambito della rassegna letteraria di Saint-Vincent, Pagine Estive, che ogni giovedì propone, aVilla Quadro, l’incontro con un libro e il suo autore, il 24 agosto sarà presente Chiara Marchelli.

Leggi tutto...
 

Miss Italia a Verrès

Martedì 22 agosto, dalle ore 21, in piazza Chanoux a Verrès, si svolgerà la finalissima di Miss Valle d'Aosta.

Leggi tutto...
 

Notte Bianca a Nus

Gli esercenti di Nus, In collaborazione con la Pro Loco Les Neuveins e con il patrocinio del Comune di Nus, organizzano la prima edizione della Notte Bianca.

Leggi tutto...
 

Été au théâtre dal 21 al 27 agosto

Été au Théâtre prosegue con un’altra settimana ricca di appuntamenti: da lunedì 21 agosto a domenica 27 agosto, al Teatro romano di Aosta verranno proiettati quattro tra i migliori film della stagione e si esibiranno alcuni gruppi folkloristici valdostani.

Leggi tutto...
 

Violons volants in Cittadella

I Violons Volants si esibiranno venerdì 25 agosto, a partire dalle ore 18, nell’ambito della rassegna CittadellaEstate.

Leggi tutto...
 

Un murales per Saint-Pierre

La Biblioteca comunale di Saint-Pierre cerca giovani di età compresa fra i 12 e i 18 anni per realizzare un murales.

Leggi tutto...
 

Napoleonica 2017

Torna, con la quarta edizione, sabato 2 e domenica 3 settembre, al Forte e nel Borgo di Bard, Napoleonica, la rievocazione storica del passaggio di Napoleone Bonaparte con le sue truppe avvenuto nel maggio del 1800 nel corso della Seconda Campagna d’Italia.

Leggi tutto...
 

I trekking estivi di Legambiente

Il Circolo Legambiente Valle d’Aosta haorganizzato un programma di escursioni nell’ambito di Carovana delle Alpi, la Campagna estiva del Cigno Verde che pone al centro l’arco alpino, i rischi che il suo fragile ecosistema corre e le buone pratiche per favorirne uno sviluppo compatibile con la salvaguardia ambientale.

Leggi tutto...
 

Non solo Show cooking

Si rinnovano gli otto appuntamenti di Non solo show cooking, il progetto nato per promuovere le eccellenze dei prodotti del territorio interpretati dagli chef locali.

Leggi tutto...
 

LetterAria a Torgnon

Partita lo scorso anno, quando si è voluta sperimentare la presentazione di libri in piazza nello stile salotto, nel 2017 la rassegna letteraria ad alta quota di Torgnon assumerà una propria identità.

Leggi tutto...
 

Fiabe ne bosco e maratona D'Antanoz

Prosegue la saga della famiglia D’Antanoz, con una riunione di famiglia che ci farà incontrare nuovamente la Nöna D’Antanoz e i suoi nipoti Luc e Félicité.

Leggi tutto...
 

Tour delle macine della Valmeriana

Il Comune di Pontey ha organizzato una serie di escursioni guidate alla scoperta delle grotte, della storia e delle leggende della Valmeriana (la zona dove si escavano le macine).

Leggi tutto...

Video più visti

Le pasteur vaudois Peter Bouman guide la méditation du dimanche.

Category: Religione
Views: 320

I commenti di Ennio Pastoret, Elisa Bonin e Alexis Vallet dopo il primo incontro di Rassemblement fra Union...

Category: Politica e Amministrazione
Views: 305

Il curatore Giancarlo Telloli e il sindaco di Charvensod presentano la mostra di Enrica Dell'Agosto, la prima della...

Category: Sport e Tempo Libero
Views: 261

Proseguono gli incontri per il Rassemblement autonomiste: Union valdôtaine progressiste ha incontrato Mouv', che...

Category: Politica e Amministrazione
Views: 256

Login Form