Bobine

Cathédrale harmonique 2017

Dopo il prologo del 1° aprile, quando era stato proposto lo Stabat mater di Joseph Rheinberger, oltre alle musiche di Felix Mendelssohn, entra nel vivo, nella Cattedrale di Aosta, la seconda edizione della rassegna di musica sacra corale e organistica Cathédrale Harmonique - splendeurs de la musique sacrée.

La rassegna è organizzata dalla Cappella musicale di Sant'Anselmo della Cattedrale di Aosta, in collaborazione con il Consiglio regionale della Valle d'Aosta.
Sono quattro i concerti in programma, che si terranno tutti nella Cattedrale di Aosta a partire dalle ore 21, a ingresso libero, ponendo particolare attenzione alla valorizzazione della cultura e della musica francofona.


Sabato 12 agosto l'organista valdostano Federico Ragionieri proporrà musiche di Marco Enrico Bossi, César Franck, Louis Vierne, Camille Saint-Saëns.


Sabato 19 agosto sarà invece la volta dell'organista toscano Daniele Dori, che eseguirà brani di Felix Mendelssohn, César Franck, Marco Enrico Bossi, Louis-James Lefébure-Wely, Joseph-Gabriel Rheinberger, Henry-Marcellus Higgs, Valentino Miserachs Grau, Denis Débard.


Sabato 26 agosto l'organista comasco Maurizio Maffezzoli suonerà musiche di Pierre Dumage, Johann Gottfried Walther, Johann Sebastian Bach, César Franck, Joseph-Gabriel Rheinberger, Charles-Marie Widor. Questa serata sarà occasione anche per sostenere il progetto "L'Angolo", iniziativa volta alla costruzione di un centro di aggregazione giovanile attorno alla musica nelle zone terremotate del centro Italia, in particolare nel comune di Muccia.


Infine, sabato 28 agosto, si esibirà le Choeur des filles de la Cathédrale de Bordeaux.


Federico Ragionieri, nato a Torino nel 1989, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode sia in pianoforte sotto la guida del maestro Franco Lerda nell'anno accademico 2009-2010 sia in organo e composizione organistica sotto la guida del maestro Paolo Bougeat nell'anno accademico 2011-2012 presso l'Istituto Musicale pareggiato di Aosta. A giugno del 2015 ha ottenuto il Master en concert nella classe di organo di Alessio Corti presso la Haute Ecole de musique di Ginevra vincendo anche il premio Pierre Segond stanziato dalla città di Ginevra. Ha frequentato varie masterclass di perfezionamento pianistico sotto la guida del maestro Adolfo Barabino presso l'Ardingly College e si è perfezionato sotto la guida di Maria Gachet. Svolge attività concertistica sia come solista che con formazioni cameristiche in Italia, Francia e Svizzera.


Daniele Dori, nato a Siena nel 1987, si è diplomato in Pianoforte nel 2010 all'Istituto Musicale Pareggiato "F. Vittadini" di Pavia col massimo dei voti. Al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma ha conseguito il Grado Accademico di Baccalaureato e il Grado Accademico Finale di Licenza in Organo; ha conseguito anche il Grado Accademico di Baccalaureato in Composizione. Nel 2015 ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello in Composizione al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze. Svolge un'intensa attività concertistica in importanti festival in tutta Italia, in Francia, Bulgaria, Danimarca, Germania, Olanda, Cipro, Svizzera. Dal 2012 è direttore della Corale San Niccolò di Radda in Chianti (SI), è direttore artistico del Festival "Harmonia Sæculi". Nel 2012 è stato nominato dall'Opera di Santa Maria del Fiore Primo Organista della Cattedrale di Firenze e Organista della Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze, per la quale svolge il ruolo di Pianista Accompagnatore e preparatore musicale dei cantori. È anche preparatore musicale dei Pueri Cantores della Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze, docente di Solfeggio, Pianoforte, Armonia, Organo e Canto Corale all'Accademia Musicale Valdarnese e all'Istituto Diocesano di Musica Sacra di Fiesole. Dal 2015 è Docente di Teoria e Solfeggio alla Scuola di Musica di Fiesole.


Maurizio Maffezzoli, nato a Como nel 1974, è diplomato in Organo e Composizione Organistica, Clavicembalo e Didattica della Musica al Conservatorio Morlacchi di Perugia. Ha partecipato a diversi corsi d'interpretazione organistica studiando con maestri come Tagliavini, Tamminga e Vogel. Ha approfondito gli studi della musica barocca francese con il Maestro A. Fedi e quella spagnola con il Maestro F. Munoz. Ha al suo attivo numerosi concerti, sia come solista che in formazioni cameristiche. Dal 2006 suona, sia con organo che con clavicembalo, in duo e in trio con Luca Venturi (violino) e Elisabetta Pallucchi (mezzo-soprano) proponendo programmi di musica barocca. Dirige il Coro "Monti Azzurri" di Pievebovigliana (MC), I Pueri Cantores "San Nicola" di Tolentino, il coro di voci bianche "AVIS" di Tolentino e il coro di voci bianche "Helvia Recina" di Villa Potenza. Attualmente è docente d'organo presso la Basilica di San Francesco di Tolentino del corso "Organisti da Chiesa". È presidente dell'associazione musicale "Organi Arti & Borghi" e organista dei due organi storici della Basilica di San Venanzio.


Le Chœur de filles de la Cathédrale de Bordeaux, créé en 2004 par Alexis Duffaure, est composé de 70 filles de 8 à 20 ans. Il fait partie depuis sa création de la fédération internationale des Pueri Cantores. Le Chœur est ouvert à toutes, ses choristes proviennent des différents établissements scolaires de Bordeaux. Il fonctionne sur la base de répétitions hebdomadaires, renforcées d'un weekend d'intégration annuel, d'un stage vocal de cinq jours à Pâques, ainsi que d'une tournée d'été. Une quinzaine de concerts ou messes sont également produits chaque année. En 2014, le Chœur a participé au congrès international des Pueri Cantores à Paris, avec plus de 5000 petits chanteurs venus du monde entier et a pu se produire en différents lieux de la capitale. Son répertoire est principalement centré sur de la musique sacrée, et donne place également à des œuvres profanes ou traditionnelles de différents pays dans le monde.


La Cappella musicale Sant'Anselmo è l'ente fondato, il 13 aprile 2014, dal Vescovo di Aosta per servire la Divina Liturgia nella Cattedrale, attraverso l'arte del canto e della musica sacra. Accanto all'attività liturgica svolta nelle celebrazioni solenni della Cattedrale propone, dal 2016, la stagione di concerti della Cattedrale di Aosta, Cathédrale harmonique.


 


Pin It

Video Recenti

Trenta scatti fotografici nei quali le persone entrano a far parte delle opere d'arte invece di esserne semplici...

Category: Home
Views: 143

Cerca negli articoli

Cerca nei Video

 

75enne in prognosi riservata dopo essere cauto in un dirupo

Nella mattinata di domenica 20 agosto, l'elisoccorso è intervenuto sul Ru Courthoud (sentiero n. 1) nel comune di Saint-Vincent, in aiuto di un escursionista caduto in un dirupo a lato del sentiero.

Leggi tutto...

 

Paradiso musicale a Valsavarenche

Si terrà da venerdì 18 a lunedì 21 agosto, a Valsavarenche, in località Degioz, la terza edizione del Festival Paradiso Musicale.

Leggi tutto...
 

Un cadavere carbonizzato a Fénis

Nella mattinata di sabato 19 agosto, a seguito della segnalazione di un passante, un cadavere è stato ritrovato nella zona agricola nei pressi della frazione Miserègne, a Fénis.

Leggi tutto...
 

Lo Sci club Bionaz-Oyace vince la prima tappa del Summer Biathlon

Tappa d’apertura del circuito valdostano di Biathlon estivo, nella mattinata di sabato 19 agosot, a Saint- Christophe, con la disputa della Mass start ad aria compressa che ha visto ai nastri di partenza un’ottantina di concorrenti.

Leggi tutto...
 

Soccorso a vuoto sul Cervino per due alpinisti russi: si erano salvati da soli senza avvertire

Il Soccorso Alpino Valdostano è stato allertato per portare aiuto a due alpinisti in difficoltà sul Monte Cervino.

Leggi tutto...
 

Incidente stradale a Saint-Pierre

Nel pomeriggio di sabato 19 agosto, alle ore 15.15, un incidente stradale di è rificato lungo la Strada statale 26, all'altezza del Priorato di Saint-Pierre.

Leggi tutto...
 

Châteaux en musique al Castello d'Issogne

L’iniziativa Châteaux en musique 2017, propone per mercoledì 23 agosto il concerto Le donne, i cavalier, l'arme, gli amori, le cortesie, l'audaci imprese io canto che si terrà alle ore 18 e alle ore 21, presso il Castello di Issogne.

Leggi tutto...
 

Cathédrale harmonique 2017

Dopo il prologo del 1° aprile, quando era stato proposto lo Stabat mater di Joseph Rheinberger, oltre alle musiche di Felix Mendelssohn, entra nel vivo, nella Cattedrale di Aosta, la seconda edizione della rassegna di musica sacra corale e organistica Cathédrale Harmonique - splendeurs de la musique sacrée.

Leggi tutto...
 

Scontro auto-furgone a Morgex: due feriti

Il 118  è intervenuto, poco prima delle ore 6 di venerdì 18 agosto, per un incidente stradale nel tratto Morgex-Courmayeur, direzione Courmayeur.

Leggi tutto...

37a Estate musicale a Gressoney

Torna l'Estate musicale di Gressoney, articolata in incontri internazionali di musica da camera dal 29 luglio al 24 agosto.

Leggi tutto...
 

Dal 21 agosto iniziano le visite alle miniere di Cogne

Le escursioni guidate nelle miniere di Cogne iniziano da  lunedi 21 agosto, durano due ore e partono dal piazzale di Costa del Pino alle ore 10, 12:30 e 15 nei giorni di lunedi, martedi, giovedi, venerdi e sabato.

Leggi tutto...
 

Parte Photeau&Videau 2017

Nono appuntamento per il Concorso video-fotografico œPhoteau&Videau, edizione 2017, riservato ai residenti in Valle d'Aosta, di età compresa tra i 12 e i 99 anni.

Leggi tutto...
 

Incontro pubblico per presentare due bandi PSR nel settore forestale

L’Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta organizza un incontro pubblico, rivolto ai privati proprietari di superfici boschive, imprese e professionisti del settore, di presentazione dei bandi relativi agli interventi 8.5 Sostegno agli investimenti destinati ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali e 8.6 Sostegno agli investimenti in tecnologie silvicole e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti delle foreste” del Programma di sviluppo rurale PSR 2014/2020, che prevedono interventi a sostegno del settore forestale.

Leggi tutto...
 

Convocata l'assemblea del Cpel

Il Consiglio permanente degli enti locali si riunirà in Assemblea martedì 22 agosto, dalle ore 14.30, nella sal Bim di Aosta.

Leggi tutto...
 

Un incontro con i Seigneurs de Fénis

Il Gruppo Storico di Fénis – le Cors dou Heralt - ripropone ai visitatori del castello di Fénis i personaggi della nobile famiglia degli Challant, ai quali si deve la costruzione del castello.

Leggi tutto...
 

73° anniversario del bombardamento di Pont-St-Martin

Il 23 agosto, a Pont-Saint-Martin, si celebreranno i settantre anni dal 23 agosto 1944.

Leggi tutto...
 

"Le notti blu" di Marchelli a St-Vincent

Nell’ambito della rassegna letteraria di Saint-Vincent, Pagine Estive, che ogni giovedì propone, aVilla Quadro, l’incontro con un libro e il suo autore, il 24 agosto sarà presente Chiara Marchelli.

Leggi tutto...
 

Miss Italia a Verrès

Martedì 22 agosto, dalle ore 21, in piazza Chanoux a Verrès, si svolgerà la finalissima di Miss Valle d'Aosta.

Leggi tutto...
 

Notte Bianca a Nus

Gli esercenti di Nus, In collaborazione con la Pro Loco Les Neuveins e con il patrocinio del Comune di Nus, organizzano la prima edizione della Notte Bianca.

Leggi tutto...
 

Été au théâtre dal 21 al 27 agosto

Été au Théâtre prosegue con un’altra settimana ricca di appuntamenti: da lunedì 21 agosto a domenica 27 agosto, al Teatro romano di Aosta verranno proiettati quattro tra i migliori film della stagione e si esibiranno alcuni gruppi folkloristici valdostani.

Leggi tutto...
 

Violons volants in Cittadella

I Violons Volants si esibiranno venerdì 25 agosto, a partire dalle ore 18, nell’ambito della rassegna CittadellaEstate.

Leggi tutto...
 

Un murales per Saint-Pierre

La Biblioteca comunale di Saint-Pierre cerca giovani di età compresa fra i 12 e i 18 anni per realizzare un murales.

Leggi tutto...
 

Napoleonica 2017

Torna, con la quarta edizione, sabato 2 e domenica 3 settembre, al Forte e nel Borgo di Bard, Napoleonica, la rievocazione storica del passaggio di Napoleone Bonaparte con le sue truppe avvenuto nel maggio del 1800 nel corso della Seconda Campagna d’Italia.

Leggi tutto...
 

I trekking estivi di Legambiente

Il Circolo Legambiente Valle d’Aosta haorganizzato un programma di escursioni nell’ambito di Carovana delle Alpi, la Campagna estiva del Cigno Verde che pone al centro l’arco alpino, i rischi che il suo fragile ecosistema corre e le buone pratiche per favorirne uno sviluppo compatibile con la salvaguardia ambientale.

Leggi tutto...
 

Non solo Show cooking

Si rinnovano gli otto appuntamenti di Non solo show cooking, il progetto nato per promuovere le eccellenze dei prodotti del territorio interpretati dagli chef locali.

Leggi tutto...
 

LetterAria a Torgnon

Partita lo scorso anno, quando si è voluta sperimentare la presentazione di libri in piazza nello stile salotto, nel 2017 la rassegna letteraria ad alta quota di Torgnon assumerà una propria identità.

Leggi tutto...
 

Fiabe ne bosco e maratona D'Antanoz

Prosegue la saga della famiglia D’Antanoz, con una riunione di famiglia che ci farà incontrare nuovamente la Nöna D’Antanoz e i suoi nipoti Luc e Félicité.

Leggi tutto...
 

Tour delle macine della Valmeriana

Il Comune di Pontey ha organizzato una serie di escursioni guidate alla scoperta delle grotte, della storia e delle leggende della Valmeriana (la zona dove si escavano le macine).

Leggi tutto...

Video più visti

Le pasteur vaudois Peter Bouman guide la méditation du dimanche.

Category: Religione
Views: 320

I commenti di Ennio Pastoret, Elisa Bonin e Alexis Vallet dopo il primo incontro di Rassemblement fra Union...

Category: Politica e Amministrazione
Views: 305

Il curatore Giancarlo Telloli e il sindaco di Charvensod presentano la mostra di Enrica Dell'Agosto, la prima della...

Category: Sport e Tempo Libero
Views: 261

Proseguono gli incontri per il Rassemblement autonomiste: Union valdôtaine progressiste ha incontrato Mouv', che...

Category: Politica e Amministrazione
Views: 256

Login Form