Bobine

World press photo 2017

Dal 7 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018, il Forte di Bard presenta la 60esima edizione del World Press Photo.

Oltre 140 immagini e 12 video dei vincitori del digital storytelling contest in mostra per il più importante riconoscimento internazionale di fotogiornalismo che, per un anno, hanno documentato e illustrato gli avvenimenti del nostro tempo sui giornali di tutto il mondo. Un’esposizione per scorrere, attraverso gli occhi dei più grandi fotoreporter di oggi, gli scatti più sensazionali che raccontano, denunciano, enfatizzano e racchiudono in una cornice la storia del nostro tempo.
Dopo aver esaminato 80.408 immagini pubblicate sui giornali proposte da 5.034 fotografi provenienti da 126 paesi, la giuria del prestigioso concorso ha premiato 45 fotografi di 25 diverse nazionalità: Australia, Brasile, Canada, Cile, Cina, Filippine, Finlandia, Francia, Germania, India, Iran, Italia, Nuova Zelanda, Pakistan, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Siria, Turchia, Stati Uniti e Ungheria.
Quattro i fotografi italiani premiati nelle otto categorie del concorso (spot news, notizie generali, attualità, vita quotidiana, ritratti, natura, sport e progetti a lungo termine): Giovanni Capriotti (categoria: sport, primo premio), Antonio Gibotta, Agenzia Controluce (categoria: ritratti, secondo premio), Alessio Romenzi (categoria: notizie generali, terzo premio) e Francesco Comello (categoria: vita quotidiana, terzo premio).
In mostra al Forte di Bard anche la foto dell’anno 2016 “An Assassination in Turkey” (Omicidio in Turchia), del fotografo turco, membro dell’Associated Press, Burhan Ozbilici, scattata il 19 dicembre e che ritrae l’attentatore Mevlüt Mert Altıntaş dopo aver assassinato l’ambasciatore russo in Turchia, Andrey Karlov, durante un’inaugurazione nella Galleria d’Arte di Ankara.
L’immagine ha vinto anche il primo premio per la categoria spot news. A tal proposito Mary F. Calvert, membro della giuria, ha dichiarato: «È stata una decisione molto difficile, ma alla fine abbiamo intuito che la Foto dell’anno doveva essere un’immagine esplosiva che rappresentasse il disprezzo e l’odio dei nostri tempi. È un’immagine talmente dirompente che ogni volta che compariva sullo schermo bisognava allontanarsi, proprio per questo abbiamo capito che incarnava alla perfezione ciò che è il World Press Photo e cosa significa».
L’esposizione presenta anche i 12 video vincitori del 2017 Digital Storytelling Contest, premio assegnato alle migliori forme di giornalismo visivo grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali e alla diffusione di Internet. Quest’anno sono state esaminate 282 produzioni: 135 per la categoria short form, 54 per la categoria long form, 62 per la categoria immersive storytelling e 31 per la categoria innovative storytelling.
Nata nel 1955, la World Press Photo Foundation è un'istituzione internazionale indipendente per il fotogiornalismo senza fini di lucro con sede ad Amsterdam. Il sito ufficiale di World Press Photo www.worldpressphoto.org presenta i dettagli e una galleria di immagini di tutti i lavori premiati.

Pin It

Video Recenti

La valorizzazione dell'agroalimentare valdostano è passata attraverso varie fasi, molte delle quali vissute da...

Category: Home
Views: 2

Sono 12 i firmatari di un appello che intende coinvolgere i cittadini nella creazione di una proposta politica...

Category: Home
Views: 109

L'iniziativa, presentata nel corso di un lunch seminar dell'Università della Valle d'Aosta, è presentata...

Category: Home
Views: 190

Due giorni per parlare di sport integrato e di cinema d'inclusione, ma anche per ammirare le maschere dei carnevali di...

Category: Home
Views: 227

Cerca negli articoli

Cerca nei Video

 

Giardini presidente di Fondazione montagna sicura

La Regione autonoma Valle d'Aosta ha provveduto a nominare i componenti di sua competenza nella Fondazione montagna sicura.

Leggi tutto...
 

Sgombero neve ad Aosta

Al fine consentire le operazioni di rimozione degli accumuli di neve dagli stalli di sosta su strada, il Comune di Aosta ha emesso un’ordinanza di carattere generale che istituisce, al bisogno, il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, in vigore nelle vie e piazze del territorio comunale dal 15 dicembre al 30 marzo 2018, per le 24 ore.

Leggi tutto...
 

Il Bilancio RaVdA approvato in Commissione ma la minoranza ne presenterà uno alternativo

La seconda Commissione del Consiglio Valle, venerdì 15 dicembre, ha espresso parere favorevole a maggioranza, con quattro voti a favore (UV e UVP) e tre contrari (ALPE, AC-SA-PNV e M5S), al Documento di economia e finanza regionale (DEFR) e ai tre disegni di legge in materia di bilancio della Regione.

Leggi tutto...
 

Annessione di Carema alla VdA: minoranza del Consiglio Valle contraria

Giovedì 14 dicembre, il presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta e il presidente del Consiglio Valle hanno incontrato il Sindaco di Carema, che desidera aprire un dialogo sul tema des distacco del Comune piemontese dal Piemonte, coinvolgendo le istituzioni interessate.

Leggi tutto...
 

Un tavolo di confronto per la rimodulazione delle Adaptation

Nel tardo pomeriggio di giovedì 14 dicembre, l’Assessore all’Istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d'Aosta e il Sovraintendente agli Studi hanno incontrato le organizzazioni sindacali scolastiche per fare un’ulteriore analisi sulle criticità sorte nella fase sperimentale dell’attuazione delle Adaptations.

Leggi tutto...
 

Incidente in autostrada, due feriti non gravi

Il 118 e i Vigili del Fuoco sono intervenuti, poco prima delle ore 06:30 di venerdì 15 dicembre, sull’autostrada A5 Torino-Aosta per incidente stradale.

Leggi tutto...
 

Roberto Vallet e Rosella Junod vincono il Photo contest #vdamountainday

La Giornata internazionale della Montagna, in un Valle d’Aosta coperta di neve, è stata celebrata con la cerimonia di premiazione del Photo contest #vdamountainday, organizzato da A.V.I. Presse.

Leggi tutto...
 

Porte aperte al laboratorio di robotica

Porte aperte al laboratorio di robotica BiblIoT, presso la biblioteca comunale di Saint-Vincent, venerdì 15 dicembre, alle ore 21.

Leggi tutto...
 

Presentazione del libro Ecole Sarah

Il libro Ecole Sarah. Nel paese del riso e del sorriso di Maria Vassallo e Enrico Formica, sarà presentato venerdì 15 dicembre, alle ore 21, presso il Centro Congressi del Comune di Saint-Vincent dall'Associazione culturale Poetica del Territorio. 

Leggi tutto...

La carne valdostana in vendita alla Cofruits

Sarà inaugurata venerdì 22 dicembre, alle ore 17.30, la Cascina di Mathieu, la macelleria che Mathieu Ducourtil ha aperto negli spazi del negozio Cofruits di Saint-Pierre.

Leggi tutto...
 

Show cooking per la Fontina d'alpeggio

Proseguono le attività di promozione della Fontina DOP con tre appuntamenti di Show Cooking al Marché Vert Noël, nell’area archeologica del Teatro Romano.

Leggi tutto...
 

Concerto di Natale con Arcova

Venerdì 15 dicembre, alle ore 21, al teatro Giacosa di Aosta, torna per la 27a volta il Concerto di Natale organizzato dall'Associazione culturale Coro Penne Nere di Aosta, in collaborazione con il Consiglio Valle.

Leggi tutto...
 

Respinta al mittente la prima bozza della legge sui vitalizi

Nel pomeriggio di mercoledì 13 dicembre, si è svolta una riunione informale della Conferenza dei capigruppo e dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Valle. È stata presentata la prima bozza del testo del disegno di legge sui vitalizi.

Leggi tutto...
 

Due dimissionari nell'Assemblea PD

L'assemblea del Partito democratico, per il ballottaggio nell'elezione a segretario regionale fra Sara Timpano e Raimondo Donzel, è convocata per le ore 18.30 di domenica 17 dicembre.

Leggi tutto...
 

Rettificato il regolamento della Ztl aostana

Il Comune di Aosta ha deciso l’introduzione di alcune modificazioni alla disciplina delle norme di gestione della Ztl, dopo le proteste incassate nel corso degli incontri informativi e sui social network.

Leggi tutto...
 

Ad Aosta, nuova tecnica per identificare il linfonodo sentinella pelvico

L’équipe chirurgica specializzata in chirurgia mininvasiva del reparto di Ostetricia e Ginecologia ha eseguito, mercoledì 13 dicembre, per la prima volta nell’ospedale Beauregard, un intervento di chirurgia oncologica con una tecnica innovativa.

Leggi tutto...
 

Entro fine anno ricomposto il CdA dell'Agenzia dei segretari

Si svolgeranno mercoledì 20 dicembre le elezioni per la sostituzione di Osvaldo Chabod nel Consiglio d'Amministrazione dell'Agence des secrétaires des collectivités locales de la Vallée d'Aoste.

Leggi tutto...
 

Non passa la mozione antifascista di Carpinello. Uv: era una cavalcata politica

Giovedì 14 dicembre, il Consiglio comunale di Aosta ha bocciato una mozione proposta dal capogruppo di L'Altra VdA, Carola Carpinello, sui valori della resistenza antifascista e dei principi della Costituzione repubblicata.

Leggi tutto...
 

Babbo Natale a Châtillon e Saint-Vincent

A Châtillon e Saint-Vincent, durante le festività natalizie, vi saranno appuntamento ai quali i più piccoli non potranno mancare.

Leggi tutto...
 

Alpe e Rete democratica collaboreranno

Alpe annuncia di aver seguito con interesse e partecipazione il percorso compiuto da Rete democratica e di condividere, in larga parte, la visione per la Valle d'Aosta del 2030.

Leggi tutto...
 

Convocata la Giunta dell'Unité Mont Cervin

La Giunta dell'Unité des COmmunes valdôtaunes du Mont Cervin è convocata per le ore 14.30 di mercoledì 20 dicembre, con nove punti all'ordine del giorno. 

Leggi tutto...
 

Nuovo libro di Loredana Faletti

Lunedì 18 dicembre, alle ore 18, nella Caffetteria della Cittadella del Giovani di Aosta, si svolgerà la presentazione del libro di Loredana Faletti La ricerca: ritratti.

Leggi tutto...
 

Da Arvier a Torino per Il Barbiere di Siviglia

La Biblioteca Comunale di Arvier organizza una trasferta al Teatro Regio di Torino per assistere alla rappresentazione dell’opera Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, per lo spettacolo del 16 marzo 2018 alle ore 20.

Leggi tutto...
 

Il Memorial Giorgio Minini Festeggia 20 anni

Sabato 16 dicembre inizia la 20esima edizione del Memorial Giorgio Minini, con i primi match del tabellone di quarta categoria, che proseguirà inserendosi nel pieno delle festività di fine anno, per concludersi sabato 30 dicembre, con gli incontri di finale dell'open femminile e maschile.

Leggi tutto...
 

Natale in ospedale in musica e con la messa del vescovo

In occasione delle celebrazioni natalizie l’Azienda USL promuove, all’interno dei due presidi ospedalieri Parini e Beauregard, un pomeriggio di solidarietà con i degenti e i loro familiari, per trasformare, seppur per breve tempo, un luogo di cura in uno spazio umanizzato, aperto anche agli eventi musicali.

Leggi tutto...
 

Quarto Rally Neige Revival

L’inverno riporta alla memoria degli appassionati di automobilismo una fra le poche competizioni su strada italiane che, sul finire degli anni ’70, si svolgeva sulla neve: il Rally Neige, Trofeo Valle d’Aosta.

Leggi tutto...
 

Une soirée en souvenir de Severino Caveri

Une Soirée-souvenir commémorative du 40e anniversaire de la disparition de Severino Caveri se tiendra, dans la salle Maria Ida Viglino du Palais régional d'Aoste, le lundi 18 décembre, à 20h30.

Leggi tutto...
 

Gruppo teatrale Gli Specchi di Quart

Una serata, il 16 dicembre, per festeggiare i 25 anni del gruppo teatrale Gli Specchi di Quart.

Leggi tutto...
 

La Tosca a Verrès

Domenica 17 dicembre, alle ore 17, la Collegiata di Saint-Gilles, a Verrès, ospiterà una rappresentazione dell'opera lirica La Tosca.

Leggi tutto...
 

Mummenschanz alla Saison culturelle

La Saison Culturelle ospiterà, sabato 23 dicembre, alle ore 21, al Teatro Splendor di Aosta, lo spettacolo You and Me della compagnia Mummenschanz.

Leggi tutto...
 

Ultimo Saint-Pierre dixit dell'anno

Ultimo appuntamento con Saint-Pierre Dixit, ore 21, sabato 16 dicembre, nella Salle Remparts Castello Sarriod de la Tour.

Leggi tutto...
 

Una mostra in attesa del nuovo Museo di scienze naturali

Sabato 16 dicembre, alle ore 11, al Castello Sarriod de la Tour di Saint-Pierre, sarà aperta l’esposizione 2020 – Verso il nuovo Museo regionale di Scienze naturali.

Leggi tutto...
 

Concerto di Natale dell'Istituzione scolastica Lexert

Lunedì 18 dicembre, alle 18, presso il Teatro Giacosa di Aosta, si terrà il concerto Natale dell'Istituzione Scolastica Emile Lexert di Aosta.

Leggi tutto...
 

Chiamata alle arti in Univda

Martedì 19 dicembre, alle ore 14, si terrà nella sede aostana dell'Università della Valle d'Aosta, la conferenza Chiamata alle arti, per una scuola di menti creative.

Leggi tutto...
 

Il Corso di Laurea in Infermieristica si presenta: 15 posti a disposizione

Lunedì 18 dicembre, dalle ore 15 alle ore 17, presso la sede del Corso di Laurea in Infermieristica, si svolgerà un incontro rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole medie superiori e ai loro genitori.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio Valle

Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta si riunirà martedì 19, mercoledì 20 e giovedì 21 dicembre, con inizio alle ore 9, per esaminare un ordine del giorno composto di 9 oggetti.

Leggi tutto...
 

Dictionnaire de patois et diplômes de maturité civique à Chambave

Le Dictionnaire du patois de Chambave, par Ivo Lavoyer, sera présenté samedi 16 décembre, à 18 heures, à Chambave, à l'espace Colliard.

Leggi tutto...
 

Un convegno sul valore pedagogico delle esperienze all'aperto per i bambini

Sabato 16 dicembre, dalle ore 9 alle 18, si svolgerà all'Università della Valle d'Aosta il convegno Il bambino sicuro? La dimensione pedagogica del rischio nelle esperienze all'aperto.

Leggi tutto...
 

Inverno al Gamba

Per il prossimo inverno, il Castello Gamba di Châtillon, attiverà attività rivolte al grand public e alle famiglie, che si pongono come obbiettivo avvicinare con percorsi nuovi il pubblico all'arte moderna e contemporanea.

Leggi tutto...
 

Quarto Rally Neige Revival – 16 Dicembre 2017

In Valle d’Aosta la neve ha già fatto la prima apparizione e, l’avvicinarsi del mese di dicembre, riporta alla memoria degli appassionati di automobilismo una delle poche competizioni su strada italiane che, sul finire degli anni ’70, si svolgeva il Rally Neige, Trofeo Valle d’Aosta.

Leggi tutto...

Video più visti

Nove Grandes médailles d'or e un Modon d'Or, il cui produttore è stato premiato da Miss Italia in una...

Category: Economia e Lavoro
Views: 411

Un viaggio da Donnas ad Ascea è diventato un libro, per testimoniare che l'individualismo non è imperante

Category: Sport e Tempo Libero
Views: 272

I veritci del Casino, auditi dalla quarta Commissione del Consiglio Valle, hanno annunciato alcune novità:...

Category: Politica e Amministrazione
Views: 256

140 scatti che raccontano un anno di fotogiornalismo nel mondo. E un vincitore, Antonio Gibotta, che ci racconta un...

Category: Cultura
Views: 255

Login Form

 

Viérin e Centoz: ping pong sull'apertura immediata del parcheggio 1° maggio

Per contenere i disagi ai cittadini e alla viabilità causati dalla recente ondata di maltempo, la Regione autonoma Valle d'Aosta ha avviato due iniziative.

Leggi tutto...