fbpx

Bobine

Musei da vivere in maggio

Il Museo archeologico regionale di Aosta propone una serie di appuntamenti per il mese di maggio, nella rassegna Musei da vivere.

Sabato 4 maggio si inizia con la prima attività di Sapori d’altri tempi, il viaggio alla scoperta dei cibi e dei gusti di epoche lontane. Dalle ore 15.00 alle 18.00 al MAR - Museo Archeologico Regionale si terrà un laboratorio esperienziale per adulti che permetterà di conoscere le spezie e gli odori di terre lontane, tanto amati dagli antichi romani, immersi nello straordinario scenario delThermopolium di Augusta Praetoria, locale pubblico dove si servivano pietanze e bevande simile a una moderna tavola calda.


Sabato 11 maggio, sempre dalle ore 15.00 alle 18.00, rendez-vous all’Area megalitica – Parco archeologico e museo di Saint-Martin-de-Corléans con il laboratorio esperienziale per adulti sul tema degli alimenti che consentirà di conoscere quali tecniche di lavorazione e trasformazione delle materie prime si utilizzavano  nell’antichità, paragonandole a quelle odierne.


I laboratori sono preceduti dalla visita tematica al museo, guidata da un’archeologa che accompagnerà nell’atmosfera del tempo. Il costo dell’attività è di 7 euro a persona, la prenotazione è obbligatoria.


Domenica 12 maggio doppio appuntamento con Museo in famiglia, che per la Festa della Mamma offrirà l’ingresso gratuito a tutte le madri accompagnate dai figli.


All’Area megalitica – Parco archeologico e museo di Saint-Martin-de-Corléans, dalle ore 10.30 alle 13.00, si terranno visite speciali guidate dagli studenti del Liceo delle Scienze Umane e Scientifico dell’Istituto Regina Maria Adelaide di Aosta.


Al MAR - Museo Archeologico Regionale, dalle ore 14.00 alle 18.00, visite guidate per grandi e piccini alla scoperta di antiche culture.


Ingresso 7 euro a persona, 3 euro (6-18 anni), gratuito (0-6 anni, mamme accompagnate).


In occasione della Giornata Internazionale dei Musei ICOM domenica 19 maggio dalle ore 15.00 alle 17.00, altre visite guidate vi attendono all’Area megalitica – Parco archeologico e museo di Saint-Martin-de-Corléans.


Ingresso 7 euro a persona.


Ma non finisce qui: Musei da Vivere propone da giovedì 9 maggio a giovedì 6 giugno, dalle ore 17.00 alle 19.00 nella sala conferenze della Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta, Racconti di un paesaggio, il ciclo di conferenze che rivelerà oltre seimila anni di storia venuti alla luce grazie ai lavori di ampliamento dell’Ospedale Umberto Parini di Aosta.


Ingresso libero (fino a esaurimento posti).

Pin It

Video Recenti

 

Valdostani al voto europeo

Domenica 26 maggio, la percentuale di affluenza al voto in Valle d’Aosta per le elezioni europee è stata del 39,31%, pari a 40.260 votanti su 102.417 aventi diritto al voto.

Leggi tutto...

Cerca negli articoli

Cerca nei Video

 

Le Concours Cerlogne par images

Le luned' 27 mai, à 17h,dans la salle de la Bibliothèque Salvadori d'Aoste, sara inaugurée l'exposition photographique Concours Cerlogne!.

Leggi tutto...
 

Una serata sulla flavescenza dorata

Martedì 28 maggio, alle ore 20.30, presso il salone comunale di Arnad (al piano terra del Municipio), si terrà una serata informativa sulle misure di prevenzione e di lotta da attuare per limitare la diffusione della flavescenza dorata della vite nelle zone focolaio.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di La Magdeleine

Il Consiglio comunale di La Magdeleine è  convocato per le ore 20.30 di mercoledì 29 maggio, con cinque punti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Nove nuovi cavalieri della Repubblica

In occasione delle celebrazioni per il 73° anniversario della proclamazione della Repubblica, domenica 2 giugno si svolgerà la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana.


 

Leggi tutto...
 

De André protagonista ai saggi musicali di Valtournenche

Sabato 1° giugno, alle ore 20.30, nella sala del Centro congressi di Valtournenche, si esibiranno gli allievi dei corsi musicali di Valtournenche e Breuil-Cervinia.

Leggi tutto...
 

Una serata sull'affido condiviso paritario

Mercoledì, 29 maggio ,alle ore 20.30, ad Aosta presso il CSV, si svolgerà il terzo incontro Parliamo di diritto di famiglia con l’avvocato Francesco Valentini che tratterà il tema: L’affido condiviso paritario è un diritto, non un reato.

Leggi tutto...
 

Il CSV dedica la propria sala conferenze a Paola Cattelino

Giovedì 30 maggio, alle 17, infatti, presso la sede del CSV di Aosta, si svolgerà l’intitolazione della sala conferenze a Paola Cattelino, scomparsa nel novembre 2017, che ha dedicato la sua vita all’impegno sui temi dell’informazione e della costruzione di servizi e di risposte per le persone con disabilità.

Leggi tutto...
 

Saint-Christophe: à la découverte de nos Bourgs

Samedi 1er juin se tiendra, à l'initiative de l'administration et de la bibliothèque communale de Saint-Christophe, la manifestation À la découverte de nos bourgs : Maximian de Sorreley, à partir de 15h. 

Leggi tutto...
 

UniVda: ritorna il ciclo di lunch seminar

L’Università della Valle d’Aosta propone, anche quest’anno, un ciclo di lunch seminar, gli incontri organizzati nell’orario del pranzo (dalle ore 13.30 alle ore 14.30) e durante i quali è offerto ai presenti uno spuntino leggero.

Leggi tutto...
 

Hiboux en Musique: Festa della musica e Raduno delle Bande

L'associazione filarmonica Hiboux en Musique parteciperà a una serie di appuntamenti musicali tra l'inizio di giugno e la metà di luglio.

Leggi tutto...
 

Celtica avrà un'apertura ad Aosta

Il Bosco del Peuterey in Val Veny, ai piedi del Monte Bianco, a 1.500 metri di altitudine, dal 4 al 7 luglio, farà da sfondo alla 23a edizione di Celtica Valle d'Aosta, organizzata dall’associazione culturale Clan Mor Arth – Clan della
Grande Orsa.

Leggi tutto...
 

Piccoli giornalisti ai piedi del Monte Bianco

Da quest’anno e fino al 2021, gli alunni delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Valdigne Mont-Blanc di Courmayeur e di Morgex vanno a lezione di educazione ai media e giornalismo.

Leggi tutto...
 

Norbiato espone a Charvensod

Nell’ambito della rassegna Artisti in Comune, nel Municipio di Charvensod sono esposte le opere fotografiche di Alberto Norbiato.

Leggi tutto...
 

Musei da vivere in maggio

Il Museo archeologico regionale di Aosta propone una serie di appuntamenti per il mese di maggio, nella rassegna Musei da vivere.

Leggi tutto...
 

Incontri informativi all’Univda

L'Università della Valle d'Aosta ha programmato tre incontri di presentazione dell’offerta formativa per l'anno accademico 2019/2020.

Leggi tutto...
 

Musicastelle outdoor raddoppia

Sabato 22 giugno inizierà l’edizione 2019 della rassegna musicale Musicastelle outdoor.

Leggi tutto...
 

Le attività primaverili del Centro Anziani Verrès

Il Centro d'incontro per anziani Maison Roux - Péaquin di Verrès propone una serie di attività per la primavera 2019.

Leggi tutto...

Video più visti

Abbiamo chiesto ai Valdostani se andranno o no a votare, domenica 26 maggio, per il rinnovo del parlamento europeo

Category: Politica e Amministrazione
Views: 320

La meditazione sul Vangelo domenicale con il Pastore valdese Paolo Ribet

Category: Religione
Views: 223

In piazza Roncas, ad Aosta, gli allievi del Liceo artistico di Aosta hanno messo in scena un flash mob per lanciare un...

Category: Cultura
Views: 186

Secondo bilancio in perdita per la Fédération des Coopératives valdôtaines, che cerca nuovi...

Category: Politica e Amministrazione
Views: 186

Login Form