fbpx

Bobine

Celtica avrà un'apertura ad Aosta

Il Bosco del Peuterey in Val Veny, ai piedi del Monte Bianco, a 1.500 metri di altitudine, dal 4 al 7 luglio, farà da sfondo alla 23a edizione di Celtica Valle d'Aosta, organizzata dall’associazione culturale Clan Mor Arth – Clan della
Grande Orsa.

Il programma musicale, consultabile sul sito web www.celtica.vda.it/programma-celtica-2019, vedrà alcune novità.
Celtica Valle d’Aosta 23a edizione si presenta con un programma arricchito da due giornate di eventi che si svolgeranno ad Aosta, anticipando di una settimana l’avvio del festival.
Sabato 29 giugno i possessori del biglietto di Celtica di visitare gratuitamente e scoprire l’Area Megalitica e il Parco Archeologico di Saint-Martin-de-Corléans.
Grazie a quattro visite guidate dagli archeologi della Soprintendenza per i Beni e le attività culturali della Regione autonoma Valle d'Aosta, accompagnati da un sottofondo a cura del gruppo di arpiste Scealta Sì, si potranno scoprire e comprendere i 6.000 anni di frequentazione dell’area, testimoniati da arature cultuali, pozzi rituali, sepolture dolmeniche.

Giovedì 4 luglio sarà sarà all’insegna della musica: nel pomeriggio le cornamuse e le ballerine tradizionali scozzesi Forth Valley All Stars e le percussioni degli ospiti colombiani Aainjaa daranno al pubblico un assaggio dei ritmi e dei suoni di questa 23a edizione con esibizioni itineranti nelle vie e piazze della città.  In serata, infine, Vincenzo Zitello terrà due concerti presso il Criptoportico Forense: i posti sono limitati (60 per ogni concerto) pertanto la prenotazione è obbligatoria (sul sito di Celtica); l’ingresso sarà gratuito per i possessori del biglietto della manifestazione.
Dal 4 luglio si animerà anche il Bosco del Peuterey, con un programma collaudato nelle ultime edizioni: la Cena di Benvenuto giovedì sera accompagnata dai primi concerti di artisti scozzesi e canadesi e, da venerdì mattina, il mercatino con oltre 50 artigiani, 30 conferenze, oltre 100 tra stages, attività per adulti e bambini e ricostruzioni storiche e oltre 50 fra concerti e spettacoli.
Come da tradizione saranno proprio gli appuntamenti musicali a scandire il ritmo delle giornate e delle nottate: sono 16 i gruppi di artisti provenienti da Scozia, Bretagna, Canada, Colombia e Italia che animeranno il festival con musica itinerante, danze irlandesi, concerti al Palco Grande e sessioni notturne.
Tutte e tre le giornate di venerdì, sabato e domenica saranno inoltre scandite da appuntamenti gastronomici con i prodotti del territorio valdostano sapientemente preparati dagli chefs Sosia e Yoghi Zan: tre aperitivi, venerdì e sabato alle 18.30, domenica alle 12.30 completeranno l’immersione del pubblico nella cultura delle Alpi.
Venerdì sera, al termine dei concerti, l’Accensione del Grande Fuoco Druidico; sabato sera Greenlands, l’Inno delle nazioni celtiche, eseguito sul Palco Grande da tutti i musicisti di questa 23ª edizione di Celtica.
Lo staff è quest’anno formato da un team di oltre 200 volontari, coordinati dai direttori Laura Plati e Riccardo Taraglio.


Pin It

Video Recenti

 

Valdostani al voto europeo

Domenica 26 maggio, la percentuale di affluenza al voto in Valle d’Aosta per le elezioni europee è stata del 39,31%, pari a 40.260 votanti su 102.417 aventi diritto al voto.

Leggi tutto...

Cerca negli articoli

Cerca nei Video

 

Le Concours Cerlogne par images

Le luned' 27 mai, à 17h,dans la salle de la Bibliothèque Salvadori d'Aoste, sara inaugurée l'exposition photographique Concours Cerlogne!.

Leggi tutto...
 

Una serata sulla flavescenza dorata

Martedì 28 maggio, alle ore 20.30, presso il salone comunale di Arnad (al piano terra del Municipio), si terrà una serata informativa sulle misure di prevenzione e di lotta da attuare per limitare la diffusione della flavescenza dorata della vite nelle zone focolaio.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di La Magdeleine

Il Consiglio comunale di La Magdeleine è  convocato per le ore 20.30 di mercoledì 29 maggio, con cinque punti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Nove nuovi cavalieri della Repubblica

In occasione delle celebrazioni per il 73° anniversario della proclamazione della Repubblica, domenica 2 giugno si svolgerà la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana.


 

Leggi tutto...
 

De André protagonista ai saggi musicali di Valtournenche

Sabato 1° giugno, alle ore 20.30, nella sala del Centro congressi di Valtournenche, si esibiranno gli allievi dei corsi musicali di Valtournenche e Breuil-Cervinia.

Leggi tutto...
 

Una serata sull'affido condiviso paritario

Mercoledì, 29 maggio ,alle ore 20.30, ad Aosta presso il CSV, si svolgerà il terzo incontro Parliamo di diritto di famiglia con l’avvocato Francesco Valentini che tratterà il tema: L’affido condiviso paritario è un diritto, non un reato.

Leggi tutto...
 

Il CSV dedica la propria sala conferenze a Paola Cattelino

Giovedì 30 maggio, alle 17, infatti, presso la sede del CSV di Aosta, si svolgerà l’intitolazione della sala conferenze a Paola Cattelino, scomparsa nel novembre 2017, che ha dedicato la sua vita all’impegno sui temi dell’informazione e della costruzione di servizi e di risposte per le persone con disabilità.

Leggi tutto...
 

Saint-Christophe: à la découverte de nos Bourgs

Samedi 1er juin se tiendra, à l'initiative de l'administration et de la bibliothèque communale de Saint-Christophe, la manifestation À la découverte de nos bourgs : Maximian de Sorreley, à partir de 15h. 

Leggi tutto...
 

UniVda: ritorna il ciclo di lunch seminar

L’Università della Valle d’Aosta propone, anche quest’anno, un ciclo di lunch seminar, gli incontri organizzati nell’orario del pranzo (dalle ore 13.30 alle ore 14.30) e durante i quali è offerto ai presenti uno spuntino leggero.

Leggi tutto...
 

Hiboux en Musique: Festa della musica e Raduno delle Bande

L'associazione filarmonica Hiboux en Musique parteciperà a una serie di appuntamenti musicali tra l'inizio di giugno e la metà di luglio.

Leggi tutto...
 

Celtica avrà un'apertura ad Aosta

Il Bosco del Peuterey in Val Veny, ai piedi del Monte Bianco, a 1.500 metri di altitudine, dal 4 al 7 luglio, farà da sfondo alla 23a edizione di Celtica Valle d'Aosta, organizzata dall’associazione culturale Clan Mor Arth – Clan della
Grande Orsa.

Leggi tutto...
 

Piccoli giornalisti ai piedi del Monte Bianco

Da quest’anno e fino al 2021, gli alunni delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Valdigne Mont-Blanc di Courmayeur e di Morgex vanno a lezione di educazione ai media e giornalismo.

Leggi tutto...
 

Norbiato espone a Charvensod

Nell’ambito della rassegna Artisti in Comune, nel Municipio di Charvensod sono esposte le opere fotografiche di Alberto Norbiato.

Leggi tutto...
 

Musei da vivere in maggio

Il Museo archeologico regionale di Aosta propone una serie di appuntamenti per il mese di maggio, nella rassegna Musei da vivere.

Leggi tutto...
 

Incontri informativi all’Univda

L'Università della Valle d'Aosta ha programmato tre incontri di presentazione dell’offerta formativa per l'anno accademico 2019/2020.

Leggi tutto...
 

Musicastelle outdoor raddoppia

Sabato 22 giugno inizierà l’edizione 2019 della rassegna musicale Musicastelle outdoor.

Leggi tutto...
 

Le attività primaverili del Centro Anziani Verrès

Il Centro d'incontro per anziani Maison Roux - Péaquin di Verrès propone una serie di attività per la primavera 2019.

Leggi tutto...

Video più visti

Abbiamo chiesto ai Valdostani se andranno o no a votare, domenica 26 maggio, per il rinnovo del parlamento europeo

Category: Politica e Amministrazione
Views: 320

La meditazione sul Vangelo domenicale con il Pastore valdese Paolo Ribet

Category: Religione
Views: 223

In piazza Roncas, ad Aosta, gli allievi del Liceo artistico di Aosta hanno messo in scena un flash mob per lanciare un...

Category: Cultura
Views: 186

Secondo bilancio in perdita per la Fédération des Coopératives valdôtaines, che cerca nuovi...

Category: Politica e Amministrazione
Views: 186

Login Form