Bobine

Aosta, un bando per realizzare l'albero di Natale in piazza Chanoux

La Chambre Valdôtaine, in accordo con il Comune di Aosta, ha indetto una gara d'appalto avente a oggetto la progettazione e la realizzazione dell'albero di Natale che sarà installato in piazza Chanoux quest'inverno.

Il presidente della Chambre Nicola Rosset ha commentato: "Già l'anno scorso, partendo dall'idea che in Valle sono presenti numerose tipologie di figure professionali, abbiamo pensato alla realizzazione della casetta di Babbo Natale, poi esposta al Marché vers Noël. Alla realizzazione della casetta, avevano collaborato artisti, ingegneri e architetti. L’iniziativa ha proprio lo scopo di promuovere e incentivare attività che possano contribuire a consolidare un modello culturale incentrato sulla sostenibilità e sull’innovazione, basato sulla ricerca artistica e tecnologica a basso impatto ambientale".
In quest'ottica, per il Natale 2018, la Chambre ha avviato una procedura negoziata, gestita dalla Cuc regionale. Per il momento, è stata avviata (link) un’indagine di mercato tesa all’individuazione di operatori economici interessati all’esecuzione del servizio; questa prima fase si concluderà il 28 agosto. A seguire, tutti i soggetti che hanno manifestato il proprio interesse saranno invitati a presentare la propria offerta (entro il 25 settembre). Una volta presentati i progetti, entrerà in gioco una giuria tecnica composta da un membro per ogni ente: Comune di Aosta, Regione autonoma Valle d'Aosta, Chambre, Ordine degli architetti e Ordine degli ingegneri. Individuato l'affidatario,  il progetto dovrà essere realizzato entro il 22 novembre.
Come evidenziato dall'Ordine degli architetti, "l’obiettivo è quello di valorizzare piazza Chanoux con un'opera di arredo urbano che sia in grado di valorizzare il cuore della città di Aosta".
Rosset ha anche aggiunto che l'iniziativa sarà sottoposta a eventuale sposorizzazione da parte dei privati.
Singolare il fatto che l'albero potrà essere "multimateriale", quindi, potrebbe vincere un progetto che non prevede l'utilizzo del legno.
Il budget ammonta a 38 mila euro (Iva esclusa) e il progetto che vedrà la luce sarà riutilizzato negli anni a venire.

Pin It

Video Recenti

Lunedì 20 agosto, ad Arvier, si è tenuta la penultima tappa dell'eBike tour Vda, un evento organizzato...

Category: Home
Views: 12

Sabato 18 agosto, il Comune di Valtournenche ha dato espressione al binomio turismo-agricoltura. L'alpeggio La Soetsoe...

Category: Home
Views: 181
 

Rinnovata la struttura dell'Amministrazione regionale

Lunedì 20 agosto, la Giunta della Regione autonoma Valle d'Aosta, riunita in seduta straordinaria, ha approvato alcuni provvedimenti urgenti tra i quali vi è il nuovo disegno organizzativo dell’Amministrazione regionale.

Leggi tutto...

Cerca negli articoli

 

Una riunione su ponti e viadotti delle strade regionali

Il Governo regionale, lunedì 20 agosto, si è riunito per fare il punto sullo stato di conservazione delle opere poste lungo le strade classificate regionali, a seguito di una ricognizione fatta dagli uffici dell’Assessorato alle Opere pubbliche, Territorio ed Edilizia residenziale pubblica.

Leggi tutto...

Cerca nei Video

 

Lago glaciale Grand Croux, si valuta la realizzazione di un canale di scarico

Lunedì 20 agosto, nella sede della Protezione civile, si è tenuta una riunione dedicata alla situazione attuale del Lago glaciale Grand Croux.

Leggi tutto...
 

52enne si ribalta in auto a Gressoney

Nel pomeriggio di lunedì 20 agosto, si è verificato un incidente stradale a Gressoney-La-Trinité.

Leggi tutto...
 

It's musical time, un viaggio narrato e suonato a Torgnon

Lunedì 20 agosto, alle ore 21, nella palestra comunale di Torgnon, si terrà It's musical time, un viaggio narrato e suonato alla scoperta della storia del musical.

Leggi tutto...
 

Comportamento della marmotta, uno studio valdotano presentato in Mongolia

In occasione del VII Convegno internazionale sulla marmotta, organizzato dall’Istituto di Biologia generale e sperimentale dell’Accademia Mongola delle Scienze e dalla Commissione Studi sulla Marmotta della Società Teriologica presso l’Accademia Russa delle Scienze, è stato presentato il poster di uno studio etologico condotto da Anna Foieri (guardaparco del Parco Naturale Mont Avic) e da Daniela Lenti Boero (ricercatore indipendente) nel Parco Naturale Mont Avic.

Leggi tutto...
 

Si ribalta in una scarpata con il quad

Il 118 è intervenuto, a Issogne, nella serata di domenica 19 agosto, per il soccorso a un motociclista che, alla guida di un quad (motociclo a quattro ruote) si è ribaltato lungo una scarpata.

Leggi tutto...
 

RicordAosta: 20 agosto

Il 20 agosto 1944, l'esercito nazista, scacciato dal territorio francese, prese il controllo della Valle d'Aosta: la regione divenne una zona strategica per la difesa del Reich.

Leggi tutto...
 

A Courmayeur, un incontro con Federico Pellegrino

Lunedì 20 agosto, alle ore 18, nel Maserati Mountain Lounge, si terrà un incontro con il campione del mondo e argento olimpico di sci di fondo Federico Pellegrino.

Leggi tutto...
 

350 iscritti e 65 volontari per il Trek Valgrisenche

Sabato 18 agosto si è svolta la nona edizione del Trek Valgrisenche, trekking non competitivo che si snoda sui locali percorsi escursionistici.

Leggi tutto...
 

Ancora un morto sul Cervino

L'elicottero di Air Zermatt è intervenuto, nella mattinata di domenica 19 agosto, sul Cervino, per il recupero di un alpinista caduto mentre percorreva la Cheminée, a 3.700 mtìetri di quota, a valle della Capanna Carrel.

Leggi tutto...
 

Auto investe passeggino, ad Aosta

Nella mattinata di domenica 19 agosto, il 118 è intervenuto a seguito del contatto fra un'auto e un pedone con passeggino.

Leggi tutto...
 

Simona Campo lascia il PD

Con una comunicazione inviata alle 00.24 di domenica 19 agosto, Simona Campo ha lasciato il Partito democratico.

Leggi tutto...
 

Stefano Minetti presidente di Lo Pannër

La Cooperativa Lo Pannër, durante l'Assemblea del 2 agosto, ha eletto un nuovo Consiglio d'Amministrazione, così composto: Walter Giuliani, Roberto Giunta, Daniele Mantione, Stefano Minetti, Renata Péaquin e Fabio Turco.

Leggi tutto...
 

Valtournenche, appuntamenti sino a fine agosto ai piedi del Cervino

Valtournenche e Breuil-Cervinia propongono ai loro ospiti eventi sino a fine agosto.

Leggi tutto...
 

ChamoiS CommunitieS CentrS come paradigma di innovazione

Sabato 25 agosto, alle ore 17.30, nella sala polivalente di Chamois, si terrà un incontro con turisti e villeggianti a riguardo delle alternative di localizzazione tra base e antenne.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Valgrisenche

Giovedì 23 agosto, alle ore 18.30, si riunirà il Consiglio comunale di Valgrisenche con cinque punti iscritti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Due giorni di mobilità verde a Cervinia

Un fine settimana nel corso del quale, per la prima volta in Valle d’Aosta, sarà possibile incontrare in un solo luogo tutti i maggiori rivenditori e operatori del settore elettrico valdostano.

Leggi tutto...
 

I D’Antanoz a Saint-Marcel

Il prato del castello di Saint-Marcel accoglierà, alle ore 17 di sabato 25 agosto, lo spettacolo Dov’è zia D’Antanoz?

Leggi tutto...
 

Pont-St-Martin, una giornata in memoria del bombardamento del 1944

Il 23 agosto 2018 a Pont-Saint-Martin si celebreranno i settanta quattro anni dal tragico 23 agosto 1944.

Leggi tutto...
 

Uccelli nidificanti in VdA, presentazione del volume

Sabato 18 e 25 agosto, Giovanni Maffei, Daniele Baroni e Massimo Bocca presentano il volume Uccelli nidificanti in Valle d'Aosta.

Leggi tutto...
 

Morgex, Ferragosto con il progetto Famille à la montagne

Un ricco programma di appuntamenti è stato predisposto, per il Ferragosto 2018, nell'ambito del progetto Famille à la montagne entre nature et culture - cofinanziato dal Programma Interreg V-A Italia-Francia 2014/2020 - gestito dalla Fondazione Natalino Sapegno Onlus quale soggetto attuatore del Comune di Morgex.

Leggi tutto...
 

Festival Paradiso musicale, al via la quarta edizione

A partire da venerdì 17 agosto, torna a Valsavarenche, in località Degioz, il Festival Paradiso Musicale, organizzato dalla Pro Loco del paese, in sinergia con il Consiglio regionale della Valle d'Aosta, l’Ente Parco Nazionale del Gran Paradiso e l'Amministrazione comunale di Valsavarenche, col supporto della società di eventi A-Z Blues.

Leggi tutto...
 

Laboratori e attività didattiche nel Castello Gamba

Per tutto il mese di agosto, proseguono le attività per grandi e piccini proposte dal Castello Gamba di Châtillon in occasione della mostra Larry Rivers dalla Pinacoteca Agnelli. I tre volti di Primo Levi, un progetto della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, curato dalla direttrice Marcella Pralormo.

Leggi tutto...

Video più visti

Giovedì 16 agosto, tornati in Valle dopo due giorni sulle macerie del ponte Morandi (Genova), i vigili del...

Category: Cronaca
Views: 242

La meditazione sul Vangelo domenicale con il pastore valdese Antonio Adamo

Category: Religione
Views: 219

Sabato 18 agosto, il Comune di Valtournenche ha dato espressione al binomio turismo-agricoltura. L'alpeggio La Soetsoe...

Category: Home
Views: 181

Lunedì 20 agosto, ad Arvier, si è tenuta la penultima tappa dell'eBike tour Vda, un evento organizzato...

Category: Home
Views: 12

Login Form