Bobine

Le deliberazioni della Giunta RaVdA

Sono 24 le delibere adottate dalla Giunta della Regione autonoma Valle d'Aosta nel corso della riunione di lunedì 16 aprile.

Queste le principali:


PRESIDENZA DELLA REGIONE

Il Governo regionale ha approvato una proposta d’intesa con il Comune di Montjovet per la realizzazione di una postazione di radiotelecomunicazione in frazione Berger. Tale ubicazione deriva da un’analisi tecnico-normativa, eseguita da INVA S.p.a, su molteplici postazioni di radiotelecomunicazioni di proprietà regionale e degli Enti locali, oltre al parere favorevole degli operatori radiotelevisivi Rai Way e Mediaset, che l’hanno indicata in funzione dell’ottima localizzazione radioelettrica.

La Giunta regionale, dopo aver dato atto che tutti i Comuni valdostani applicano le disposizioni del pareggio di bilancio che prevedono per l'anno 2018 il conseguimento di un saldo non negativo, in termini di competenza, tra le entrate finali e le spese finali, ha approvato i documenti:

- Intesa regionale “verticale” per permettere agli Enti locali di effettuare operazioni di investimento da realizzare attraverso il ricorso all’indebitamento o l’utilizzo dei risultati di amministrazione degli esercizi precedenti;

- Intesa regionale “orizzontale” per permettere alla Regione e agli Enti locali di effettuare operazioni di investimento da realizzare attraverso il ricorso all’indebitamento o l’utilizzo dei risultati di amministrazione degli esercizi precedenti;

- Criteri e modalità per il raggiungimento dei saldi obiettivo previsti dal pareggio di bilancio per gli Enti locali valdostani per l’anno 2018: monitoraggio e certificazione dei risultati

Le intese "verticale" e orizzontale" hanno lo scopo di permettere a Regione e Enti locali di effettuare operazioni di investimento da realizzare attraverso il ricorso all'indebitamento o all'utilizzo dei risultati di amministrazione degli esercizi precedenti, per l'anno di riferimento, rispetto al saldo. A questo proposito, la legge di bilancio 21/2017 prevede che, per l'anno 2018, la Regione sia autorizzata a cedere agli Enti locali del proprio territorio spazi finanziari per un importo massimo di 30 milioni di euro, per i quali non è prevista restituzione, al fine di favorire investimenti in settori strategici.

Il documento di monitoraggio e certificazione è stato infine predisposto per garantire uniformità di informazione e soddisfare le esigenze della Ragioneria Generale dello Stato per il coordinamento statistico e informatico dei dati, tenendo conto delle modalità disposte dallo Stato in merito ai tempi e ai modelli di monitoraggio e di certificazione dei risultati.

 

ATTIVITA’ PRODUTTIVE, ENERGIA, POLITICHE DEL LAVORO E AMBIENTE

La Giunta regionale ha approvato la terza graduatoria relativa al secondo avviso pubblico previsto per la concessione di mutui per la realizzazione di interventi di trasformazione edilizia e impiantistica nel settore dell’edilizia residenziale, per un importo complessivo di euro 110 mila 350,48 euro.

 

OPERE PUBBLICHE DIFESA DEL SUOLO E EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

La Giunta regionale ha approvato l’ammissione ai benefici della legge regionale 13 febbraio 2013, n.3, capo III, riguardanti le Disposizioni per la concessione di mutui agevolati per il recupero di fabbricati situati nei centri e nuclei abitati. L’ammontare totale della singola richiesta pervenuta ammonta a 66 mila euro e fa riferimento al periodo che va dal 1 al 31 marzo 2018.


ISTRUZIONE E CULTURA

La Giunta regionale ha approvato la partecipazione degli alunni dell’Istituzione scolastica di scuola primaria e secondaria di primo grado Abbé Prosper Duc di Châtillon alla fase finale nazionale dei Giochi matematici del mediterraneo, in programma a Palermo il 22 aprile. Si tratta di un libero concorso riservato alle scuole allo scopo di mettere a confronto gli alunni, nello spirito della sana competizione, al fine di sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica. La delegazione valdostana è composta da cinque alunni e da tre docenti.

 

SANITÀ SALUTE E POLITICHE SOCIALI

La Giunta regionale ha approvato l’istituzione di assegni di ricerca dedicati a giovani laureati e laureandi in materie socio-sanitarie da attivare nell’ambito del progetto “VDA Welfare J-Lab” impegnando complessivamente 75 mila euro per il finanziamento di un numero indicativo di 15 assegni per un valore massimo di 5 mila euro ciascuno. Le tematiche individuate, relative a temi di interesse strategico regionale, sono:



  • Allontanamento  del disagio psichico dalla vita giovanile

  • Individuazione delle formule di sostegno per le famiglie con persone affette da demenza senile e Alzheimer

  • Individuazione di nuove forme di residenzialità per le persone anziane.


Potete scaricare ADOTTATE 16 APRILE.pdf Qui

Pin It

Video Recenti

Un falso allarme bomba, nel pomeriggio di giovedì 19 aprile, alla Stazione di Aosta. La Questura ha avviato...

Category: Home
Views: 77

La Compagnia Palinodie organizza la prima edizione di una rassegna teatrale che ha trovato accoglienza a Morgex e che...

Category: Home
Views: 28
 

RicordAosta: 20 aprile

Il 20 aprile 1867, ad Aosta, fu registrato il primo caso di colera.

Leggi tutto...

Cerca negli articoli

 

Una tavola rotonda sulla violenza familiare

Lo Zonta Club Aosta organizza all'Hostellerie di Cheval Blanc, venerdì 20 aprile, dalle ore 17 alle 19.30, una tavolta rotonda sul tema: Violenza e maltrattamenti nelle relazioni familiari. Profili giuridici e psicologici.

Leggi tutto...

Cerca nei Video

 

Torna Les Mots, il festival della parola in VdA

La nona edizione di Les Mots sarà inaugurata venerdì 20 aprile, alle ore 17, nella tensostruttura appositamente allestita per ospitare gli eventi e la grande libreria temporanea, aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle 23.

Leggi tutto...
 

Siamo soli nell'universo: un incontro sul tema a Sant-Vincent

Venerdì 20 aprile, alle ore 21, nel Centro congressi di Saint-Vincent, il Cicap organizza la conferenza 1977 - l'anno del contatto: 40 anni di sceinza per comunicare con ET.

Leggi tutto...
 

Alle Conferenze del venerdì si parla del percorso dell'autonomia valdostana

Venerdì 20 aprile, alle ore 21, nella sala conferenze della Biblioteca di Aymavilles, si terrà una conferenza dal titolo: Il percorso dell'autonomia valdostana.

Leggi tutto...
 

Una conferenza sul Male a Châtillon

Venerdì 20 aprile, alle ore 20.45, nella saletta dell'ex Hotel de Londres di Châtillon, si terrà una conferenza intitolata Il male: una realtà interna o esterna all'uomo?

Leggi tutto...
 

Parlare in pubblico: un incontro sul tema a Gressan

Venerdì 20 aprile, alle ore 20.30, nella biblioteca di Gressan, si terrà un incontro dedicato al tema Quanto è difficile parlare in pubblico?

Leggi tutto...
 

Appuntamenti elettorali

Qui di seguito gli appuntamenti di campagna elettorale.

Leggi tutto...
 

Lè Guiandéc è lè Fouehtéc dè Viòn-a sul palco a Hône

Venerdì 20 aprile, Lè Guiandéc è lè Fouehtéc dè Viòn-a si esibirà nella sala polivalente di Hône, in occasione del patrono locale: San Giorgio.

Leggi tutto...
 

Uvp: Fare Regione autonoma

Union valdôtaine progressiste, nel pomeriggio di giovedì 19 aprile, ha presentato il proprio programma elettorale.

Leggi tutto...
 

I nove punti di Mouv’

Un programma in nove punti quello che Mouv’ ha presentato nel pomeriggio di giovedì 19 aprile.

Leggi tutto...
 

Union valdôtaine: le futur avec toi

Nel pomeriggio di giovedì 19 aprile, Union valdôtaine ha presentato programma e candidati.

Leggi tutto...
 

Respinto il ricorso di Casapound contro l'esclusione della lista

Alle 11.30 di giovedì 19 aprile, Casapound ha presentato ricorso al Tribunale di Aosta contro l'esclusione della porpria lista alle elezioni regionali del 20 maggio.

Leggi tutto...

Aosta ha deciso dove posizionare la pubblicità affissionale per le elezioni

La Giunta del comune di Aosta ha approvato, giovedì 19 aprile, la deliberazione che stabilisce l’individuazione degli spazi affissionali sui 23 tabelloni posizionati sul territorio comunale.

Leggi tutto...
 

Va avanti il nuovo Mercato coperto di Aosta

Nel corso della seduta del Consiglio comunale di Aosta, tenutasi giovedì 19 aprile, sono state affrontate congiutamente due questioni riguardanti il Mercato Les Halles: un interpellanza presentata da Giuliana Lamastra (Alpe) e una mozione presentata da Patrizia Pradelli (M5S).

Leggi tutto...
 

Agenda Passaporto: attivazione nuovo servizio per rilascio dichiarazioni di accompagnamento

Agenda Passaporto è il servizio on line gratuito, realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e il Ministero degli Affari Esteri, che agevola la richiesta di passaporto, già attivo dal 19 Febbraio 2018.

Leggi tutto...
 

Nus festeggia le Franchises del 1296

Nelle giornate di lunedì 23, martedì 24, mercoledì 25 aprile, a Nus, lo Storico di Nus propone la XXXIII edizione della manifestazione Les Franchises de Nus.

Leggi tutto...
 

Una montagna di dolcezza

Una manifestazione di solidarietà verso chi soffre di gravi malattie è stata organizzata da Confcommercio Valle d'Aosta.

Leggi tutto...
 

Patoué eun mezeucca alla Saison culturelle

La Saison Culturelle 2016/2017 ospiterà, giovedì 26 aprile, alle ore 21, al Teatro Splendor di Aosta, il concerto Patoué eun mezeucca.

Leggi tutto...
 

Stage di volontariato per giovani

Lo stage estivo di volontariato, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Valle d’Aosta, dalla prima alla quarta superiore, è riproposto anche nel 2018 e, in particolare, dal 17 al 23 giugno.

Leggi tutto...

A Morgex, una mostra, uno spettacolo e cinque laboratori per bambini

Dal 23 aprile sino al 26 maggio, una serie di appuntamenti sono stati organizzati nell’ambito del progetto Famille à la montagne entre nature et culture, finanziato dal programma europeo Interreg V-A Alcotra Italia/Francia 2014/2020, in collaborazione con l’Istituzione scolastica Valdigne Mont-Blanc e con la Pro Loco di Morgex.

Leggi tutto...

VdA Structure a Maison&Loisir per parlare di attrattività del territorio per le imprese

Martedì 24 aprile, dalle ore 10 alle ore 12, nella Sala Conferenze 1 di Maison&Loisir, si svolgerà la conferenza dal titolo: Opportunità di sviluppo, innovazione e insediamento di nuove imprese in Valle d’Aosta, Panoramica sui principali fattori di attrattività del territorio.

Leggi tutto...
 

Concerto di primavera a Nus

Il Comune di Nus organizza per sabato 21 aprile, con inizio alle ore 20.30, nell’Auditorium, il Concerto di primavera.

Leggi tutto...

Concerto di Primavera: sul palco la Banda musicale di Saint-Vincent

Sabato 21 aprile, alle ore 21, nel centro congressi di Saint-Vincent, si terrà il Concerto di Primavera.

Leggi tutto...
 

Una settimana musicale in Cittadella

Mercoledì 18 aprile, alle ore 19, in Cittadella, si esibiranno i Good Guys. Sabato 21 aprile, invece, a partire dalle ore 18, è in programma l'Aperioke.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Gressan

Il Consiglio comunale di Gressan è convocato per le ore 18.30 di martedì 24 aprile, con sei punti all’ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Courmayeur

Lunedì 23 aprile, alle ore 16, si riunirà il Consiglio comunale di Courmayeur con quattordici punti iscritti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Con l'orchidea Unicef fai rifiorire la vita: un banchetto in piazza Chanoux

Sabato 21 e domenica 22 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, l’Unicef sarà presente in piazza Emile Chanoux con le orchidee, i fiori che potranno far rifiorire la speranza in  ogni bambino sperduto.

Leggi tutto...
 

Elezioni regionali: cosa c'è da sapere

Domenica 20 maggio, in Valle d'Aosta, si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale.

Leggi tutto...
 

Una serata dedicata ai racconti di donne nella Storia di tutti i gioni a Châtillon

Sabato 21 aprile, alle 17.30, nelle sale del Castello Gamba di Châtillon, si terrà un incontro intitolato Figlie di una storia minore.

Leggi tutto...
 

Golden Days alla Saison culturelle

Venerdì 20 aprile, alle ore 21, al Teatro Splendor, andrà in scena lo spettacolo di danza Golden Days.

Leggi tutto...
 

Elezioni comunali a Valtournenche: adempimenti per candidature e autenticazione firme

Domenica 20 maggio, dalle ore 7 alle ore 22, contestualmente alle elezioni regionali, i cittadini di Valtournenche voteranno anche per il rinnovo del Consiglio comunale.

Leggi tutto...
 

L’Agrou onlus organizza tre conferenze dedicate alla nutrizione

L’associazione di volontariato L’Agrou onlus organizza un ciclio di tre conferenze dal titolo: La salute vien mangiando.

Leggi tutto...
 

Voglia di leggere saltami addosso a Pollein

La Biblioteca comunale di Pollein organizza la rassegna Voglia di leggere saltami addosso.

Leggi tutto...
 

Il giro del mondo in cinquanta film alla Saison culturelle

Per i mesi di aprile e maggio, saranno proiettati al Théâtre de la Ville, nell'ambito della Saison culturelle, dieci film.

Leggi tutto...

Video più visti

Il Conseil des Communautés di Union valdôtaine progressiste ha ratificato la lista dei candidati (che...

Category: Politica e Amministrazione
Views: 844

Casapound ha depositato la propria lista per le elezioni regionali pur non avendo raccolto le mille firme...

Category: Politica e Amministrazione
Views: 403

Il ministro di culto René Tonelli propone la meditazione biblica domenicale nella lettura della Chiesa...

Category: Religione
Views: 234

Venerdì 13 aprile, all'Ospedale Parini di Aosta è stata inaugurata una nuova Unità di terapia...

Category: Salute
Views: 232

Login Form

 

Biasia racconta agli studenti la sua lotta contro il cancro

Il volume Due motori per la vita. I miei primi anni di lotta contro il cancro, di Barbara Biasia, è stato presentato, mercoledì 11 aprile, agli alunni delle classi IVB, IVD e IIIE Servizi socio-sanitari e IVC Tecnico turistico dell'ITPR Corrado Gex di  Aosta nell'ambito, delle iniziative di alternanza scuola-lavoro e di educazione alla salute e ai corretti stilidi vita.

Leggi tutto...