Bobine

Convocato il Consiglio Valle

Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta si riunirà mercoledì 17 e giovedì 18 ottobre, per esaminare un ordine del giorno composto da 37 oggetti, tra cui 6 interrogazioni, 10 interpellanze e 15 mozioni.

L'Aula sarà anche chiamata a nominare i componenti di parte regionale in seno alla Commissione paritetica di cui all'articolo 48bis dello Statuto speciale per la Valle d'Aosta.
Un'interrogazione a risposta immediata è stata presentata dal gruppo Union Valdôtaine per conoscere i dettagli della partecipazione del Grand Hotel Billia & Park Hotel alla manifestazione TTG Travel Experience di Rimini.
In merito alle interrogazioni, due sono state depositate congiuntamente dai gruppi Impegno Civico e Movimento 5 Stelle per chiedere notizie della presentazione di un esposto alla Procura della Repubblica relativamente alla procedura concorsuale per l'assunzione a tempo indeterminato di tre dirigenti e per conoscere i criteri utilizzati per la mappatura delle fasce di disoccupazione in Valle d'Aosta.
Il gruppo Impegno Civico ha presentato due interrogazioni in merito all'individuazione di soluzioni per promuovere lo sviluppo turistico invernale di Champorcher e ai risultati conseguiti dall'applicazione della legge regionale n. 29/2006 in materia di agriturismo.
Anche il Movimento 5 Stelle ha posto due interrogazioni: la prima sugli interventi adottati per supplire alle prevedibili carenze conseguenti al pensionamento di personale sanitario nelle strutture dell'Azienda USL; la seconda sulle modalità di inoltro agli istituti scolastici della comunicazione di autorizzazione dei dirigenti scolastici all'accoglimento delle autocertificazioni sullo stato vaccinale dei bambini.
Riguardo alle interpellanze, una è stata presentata congiuntamente dai gruppi Impegno Civico e Movimento 5 Stelle a proposito della sicurezza dei fruitori della pista ciclabile presente sul territorio regionale.
Sei iniziative sono state depositate dal gruppo Impegno Civico: eliminazione delle barriere architettoniche nel sito archeologico del Criptoportico forense di Aosta; problematiche del settore dell'apicoltura; realizzazione dell'ospedale previsto in via Guedoz ad Aosta; cronoprogramma dei lavori di manutenzione straordinaria della piscina regionale di Pré-Saint-Didier; eventuale utilizzo delle disposizioni contenute nel decreto legislativo di raccordo tra la finanza statale e regionale per la predisposizione del prossimo bilancio; intendimenti in merito al "matitone" a suo tempo collocato in solidarietà a Charlie Hebdo.
Il Movimento 5 Stelle illustrerà un'interpellanza sulle problematiche riguardanti l'affidabilità dei mezzi di trasporto per l'effettuazione di gite scolastiche.
Le restanti due interpellanze sono a firma dell'Union Valdôtaine Progressiste: conferimento degli incarichi dirigenziali in seno all'Amministrazione regionale; mancata comunicazione alle Istituzioni scolastiche dell'avvio della contrattazione integrativa.
All'ordine del giorno figurano infine quindici mozioni.
Due sono a firma congiunta dei gruppi Movimento 5 Stelle e Impegno Civico a proposito del completamento della pista ciclopedonale di fondovalle da Pont-Saint-Martin a Courmayeur e della messa in sicurezza del tratto di strada statale compreso tra lo svincolo autostradale in comune di Quart e il confine est del capoluogo regionale.
Il gruppo Movimento 5 Stelle ha depositato una mozione sulla regolamentazione dell'uso del cellulare nelle scuole.
Quattro sono le mozioni presentate dall'Union valdôtaine: impegno del Presidente della Regione e dell'Assessore alle finanze a relazionare alla Commissione consiliare competente in merito alla presentazione al Consiglio del Documento di economia e finanza regionale 2019-2021; ulteriore finanziamento del fondo di rotazione per l'acquisizione della prima casa; modifica della legge regionale 20/1999 in materia di organizzazione di manifestazioni fieristiche; interventi nei confronti del Governo nazionale per il ripristino dei finanziamenti al Comune di Aosta previsti dal bando periferie.
Infine, l'Union Valdôtaine Progressiste ha iscritto sette mozioni: impegno della terza Commissione consiliare per un'audizione del Segretario particolare dell'Assessore all'agricoltura e ambiente sulla riorganizzazione del settore agricolo; attuazione della programmazione triennale dell'organico del personale professionale del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco e del Corpo forestale valdostano; revisione delle concessioni autostradali stipulate con le società RAV e SAV; engagement pour relancer les actions de diffusion du patois; impegno del Presidente della Regione e dell'Assessore alle finanze a relazionare in Commissione in merito all'evoluzione della trattativa con lo Stato in merito al contenzioso finanziario; impegno del Presidente della Regione a relazionare in Commissione in merito alla riorganizzazione della pubblica amministrazione; impegno del Presidente della Regione a relazionare in Commissione sull'andamento della gestione della società Monterosa Ski.
Questo ordine del giorno potrà essere integrato dalla presentazione di interrogazioni a risposta immediata e risoluzioni.

Pin It

Video Recenti

Spelgatti: bisogna uscire dallo stallo. Aggravi: tutta la maggioranza sta lavorando al Bilancio.

Category: Home
Views: 12

Elso Gérandin chiede ai colleghi di evitare alla Valle d’Aosta l’esercizio provvisorio ma poi di...

Category: Home
Views: 21

i Vigili del Fuoco presidiano Palazzo regionale per chiedere che sia applicato anche in Valle d’Aosta il...

Category: Home
Views: 52
 

Partita la protesta dei Vigili del Fuoco

Dopo aver revocato lo sciopero previsto per il 19 , mercoledì 17 ottobre i Vigili del fuoco Valdostani hanno avviato la loro protesta contro la Regione autonoma Valle d’Aosta.

Leggi tutto...

Cittadinanzattiva VdA: Consiglio Valle ancora gestito dalla cattiva politica

Cittadinanzattiva Valle d'Aosta ha dedicato una nota al commento dell'attuale situazione politica valdostana.

Leggi tutto...
 

Appello ai progressisti, Rifondazione comunista e Pci rispondono

In un comunicato, Pci e Rifondazione comunista Valle d'Aosta commentato l'appello all'unità dei progressisti.

Leggi tutto...

Cerca negli articoli

 

Giornata dell'alimentazione, una delegazione giapponese a Courmayeur

In occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione, ricorrenza che si celebra ogni anno il 16 ottobre,, il Comune di Courmayeur ha ospitato lo scambio culturale con una delegazione giapponese composta da professori universitari specializzati in educazione alimentare e nutrizione. 

Leggi tutto...

Cerca nei Video

 

Grave incidente in autostrada

Alle ore 5.15 di mercoledì 17 ottobre, lungo l'autostrada A5 Torino-Aosta, all'altezza di Verrès, in direzione Aosta, si è verificato un grave incidente stradale.

Leggi tutto...
 

RicordAosta: 17 ottobre

Il 17 ottobre 1946, chiamato a svolgere il ruolo di docente all'Università di Roma, il presidente dellConsiglio Valle, Federico Chabod, decise di dimettersi dalla carica.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio Valle

Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta si riunirà mercoledì 17 e giovedì 18 ottobre, per esaminare un ordine del giorno composto da 37 oggetti, tra cui 6 interrogazioni, 10 interpellanze e 15 mozioni.

Leggi tutto...
 

Coltivare il futuro, educazione ambientale per le scuole secondarie VdA

Dal 15 al 17 ottobre, il progetto di educazione ambientale Coltivare il futuro prende il via, con tre giornate destinate alle scuole secondarie di primo grado della Valle d’Aosta.

Leggi tutto...
 

Convocato il consiglio comunale di Charvensod

Il Consiglio comunale di Charvensod è convocato per le ore 18 di mercoledì 17 ottobre, con cinque punti all’ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Pont-Saint-Martin

Mercoledì 17 ottobre, alle ore 21, si riunirà il Consiglio comunale di Pont-Saint-Martin con 18 punti iscritti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

vdamountainday 2018: quest'anno sul tema delle Ombre

L’11 dicembre di ogni anno ricorre la Giornata internazionale della montagna, celebrazione istituita dalle Nazioni Unite, nel 2002.

Leggi tutto...
 

Porta Sud: per il momento tutto sospeso

Nel pomeriggio di martedì 16 ottobre, il sottotetto del municipio di Aosta ha ospitato la riunione della II commissione consiliare, per la presentazione, da parte dello studio incaricato dal Comune, dello stato di avanzamento dei lavori relativi allo studio di fattibilità urbanistica della sottozona Fa08, cioè la Porta Sud.

Leggi tutto...
 

In agitazione il Corpo forestale

Le Organizzazioni Sindacali hanno proclamato l'apertura dello stato di agitazione del personale del Corpo forestale della Valle d'Aosta e chiedono formale attivazione della preventiva procedura di raffreddamento e conciliazione delle controversie.

Leggi tutto...
 

Bruxelles, VdA protagonista nella Settimana europea regioni e città

L’Ufficio di rappresentanza a Bruxelles della Presidenza della Regione autonoma Valle d'Aosta ha partecipato alla Settimana europea delle regioni e delle città, che quest'anno si è svolta a Bruxelles dall'8 all'11 ottobre.

Leggi tutto...
 

RaVdA, definite linee guida per ricaldamento alimentato a biomassa

Sul sito web della Regione autonoma Valle d'Aosta, sono state pubblicate le Linee guida relative agli impianti di riscaldamento alimentati a biomassa.

Leggi tutto...
 

Modon d'Or, aperte le iscrizioni al concorso per Fontine d'alpeggio

Il 24 novembre, si terrà la premiazione delle mogliori Fontine d'alpeggio, nell'ambito del Modon d'Or.

Leggi tutto...

Courmayeur rifà il ponte di Entrelevie

Dalle ore 8 di lunedì 22 ottobre e fino a revoca dell’ordinanza del Comune di Courmayeur, sul ponte di Entrelevie è vietata la circolazione veicolare e pedonale.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Nus

Il  Consiglio Comunale di Nus è convocato per le ore 18 di giovedì 18 ottobre, con cinque punti all’ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Un weekend dedicato al miele, a Châtillon

Dal 26 al 28 ottobre, a Châtillon, avrà luogo la XV edizione della Sagra del Miele e dei suoi derivati, nel cui ambito ci sarà anche la Premiazione del Concorso dei Mieli della Valle d’Aosta, giunto quest’anno alla 24° edizione.

Leggi tutto...
 

Il più veloce di Aosta, al via la seconda edizione

Torna, a distanza di 12 mesi, la manifestazione promozionale di atletica leggera denominata Il più veloce di Aosta.

Leggi tutto...
 

Saint-Vincent, un incontro con l'astrofisico Paolo Calcidese

Venerdì 19 ottobre, alle ore 21, la biblioteca comunale di Saint-Vincent ospiterà la presentazione del secondo volume del progetto editoriale Gateway to the Sky, dedicato agli oggetti della via Lattea.

Leggi tutto...
 

Raccolta rifiuti, due incontri informativi dedicati agli anziani

Spiegare agli anziani come conferire correttamente i rifiuti e rispondere alle loro domande e ai loro dubbi in materia di raccolta differenziata: è questo l’obiettivo dei due incontri informativi organizzati per giovedì 18 e sabato 20 ottobre e rivolti agli anziani del Comune di Aosta.

Leggi tutto...
 

Heart VdA, presentazione programma scientifico per il 2019

Lunedì 22 ottobre, alle ore 16.30, la cantina Joseph Vaudan dell’Institut agricole régional ospiterà la consegna degli attestati relativi al corso di alta formazione Nutrizione e nutraceutica alpina.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Pollein

Il Consiglio comunale di Pollein è convocato per le ore 18.30 di giovedì 18 ottobre, con cinque punti all’ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Brissogne

Il Consiglio comunale di Brissogne è convocato per le ore 18.30 di venerdì 19 ottobre, con otto punti all’ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Eventi conclusivi della commemoriazione della prima Guerra mondiale a Charvensod

Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie è il nome dell’iniziativa che completa il progetto nato nel 2015, in occasione dell’inizio del centenario della Prima Guerra Mondiale.

Leggi tutto...
 

Altletica, ad Aosta torna il Trofeo 7 Torri

Domenica 21 ottobre, il centro di Aosta ospiterà la staffetta podistica denominata Trofeo 7 Torri.

Leggi tutto...
 

World bioethics Day 2018, una conferenza ad Aosta

Per celebrare Giornata mondiale della bioetica, il Centro europeo di bioetica e qualità della vita-UNESCO chair in bioethics italian unit, organizza, per venerdì 19 ottobre, a partire dalle ore 9, una conferenza, che si terrà ad Aosta, nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale.

Leggi tutto...
 

Altamente sportivi, un convegno all'UniVdA

Il 18 e 19 ottobre, nella sede dell'UniVdA, si parlerà del ruolo dello sport come strumento per l'educazione, il turismo sostenibile e lo sviluppo locale.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di La Magdeleine

Venerdì 19 ottobre, alle ore 11, si riunirà il Consiglio comunale di La Magdeleine con un punto iscritto all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Montjovet

Giovedì 18 ottobre, alle ore 18.30, si riunirà il Consiglio comunale di Montjovet con otto punti iscritti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Aido VdA e France Adot 74, 20 anni di amicizia

L’A.I.D.O. Valle d'Aosta celebra, domenica 21 Ottobre, il ventennale del gemellaggio con France Adot 74, al Castello Tour de Villa di Gressan.

Leggi tutto...
 

Pensionati del Savt, al via le assemblee precongressuali di zona

Il Direttivo dei Pensionati,  ha deciso il percorso organizzativo in preparazione del Congresso di categoria, che si terrà nel prossimo mese di novembre: un'adempimento prioritario è lo svolgimento delle assemblee precongressuali di zona, per procedere a una maggiore consultazione e tenere i contatti con i pensionati.

Leggi tutto...
 

Aosta, il mercatino del libro usato torna in biblioteca

Da lunedì 22 a sabato 27 ottobre , dalle 9 alle 19, la biblioteca regionale di Aosta ospiterà il mercatino del libro usato.

Leggi tutto...
 

Biblioteca regionale, presentazione del libro Avremo cura di te

Venerdì 19 ottobre, nella sala conferenze della biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta, alle ore 18, è in programma la presentazione del libro Avremo cura di te: storie di genitori e di bambini nati in Terapia Intensiva Neonatale.

Leggi tutto...
 

Le manifestazioni zootecniche autunnali in VdA

Sarà un autunno ricco di eventi dedicati alla zootecnia in Valle d'Aosta.

Leggi tutto...
 

Comunicare con il bimbo prima della nascita, una serie di incontri al Centro delle famiglie

Da sabato 6 a sabato 27 ottobre, nel Centro delle famiglie, il Centro Aiuto alla Vita e il Forum delle Associazioni famigliari VdA organizzano una serie di incontri gratuiti dedicati al Comunicare con il bambino prima della nascita.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Valpelline

Venerdì 19 ottobre, alle ore 18, si riunirà il Consiglio comunale di Valpelline con quattro punti iscritti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Bibliothèque régionale, animations dans la section Jeunesse

Le programme des animations de la section Jeunesse de la Bibliothèque régionale d’Aoste, pour le mois d’octobre 2018, présente nombreuses nouveautés.

Leggi tutto...

Video più visti

La registrazione integrale della Conferenza stampa di presentazione dei tre componenti del Consiglio d'amministrazione...

Category: Economia e Lavoro
Views: 303

Il ministro di culto René Tonelli propone la meditazione biblica domenicale nella lettura della Chiesa...

Category: Religione
Views: 244

Il presidente di Confindustria e il presidente di Piccola industria VdA hanno incontrato il presidente della Regione...

Category: Economia e Lavoro
Views: 233

La meditazione del Vangelo domenicale con il pastore valdese Paolo Ribet

Category: Religione
Views: 227

Login Form