Bobine

Presentata la Giunta dei diciottesimi

Alle 9.40 di mercoledì 5 dicembre, Antonio Fosson ha annunciato che 18 consideri hanno firmato la mozione di sfiducia costruttiva alla Giunta Spelgatti.

L’annuncio è arrivato dopo momenti concitati, dovuti all’indisponibiltà di Claudio Restano, ultimo consigliere da soddisfare dopo gli scogli che si dice essere stati superati praticamente per tutti coloro che rivestiranno un ruolo apicale e per quelli che, invece, non lo avranno. Poi a Restano è stata offerta la segreteria della Presidenza del Consiglio e la sua firma è stata apposta al documento. 
Un testo che parte dalla premessa che i firmatari sono “consci dell’attuale preoccupante politica regionale, caratterizzata da un sostanziale immobilismo dell’azione amministrativa che impedisce di fornire risposte adeguate ai tanti problemi che afflussono la Valle d’Aosta“ e che prosegue spiegando che “La Valle d’Aosta è affetta da un grave crisi economica, occupazionale, sociale e culturale, che ha contribuito a generare nella popolazione un senso di sfiducia nei confronti delle istituzioni e della politica in generale”. Dunque i firmatari vogliono “promuovere, rilanciare e arricchire l’Autonomia della Valle d’Aosta, strumento per rendere concreta e responsabile l’azione di autogoverno. Intendono governare con attenzione e lungimiranza, convinti che Cultura, Storia e Ambiente siano risorse e ricchezze da rispettare e valorizzare”. 
La composizione dell’esecutivo sarebbe la seguente:
Mauro Baccega assessore alla sanità, salute e politiche sociali
Stefano Borrello assessore alle opre pubbliche, territorio ed edilizia residenziale pubblica
Chantal Certan assessore all’istruizond, Università, ricerca e politiche giovanili
Luigi Bertschy assessore agli affari europei, politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti
Renzo Testolin assessore alle finanze, attività produttive e artigianato
Albert Chatrian assessore all’ambiente, risorse naturali e Corpo forestale
Laurent Viérin assessore al turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali.
Due i macro punti programmatici: affrontare le emergenze e progettare il futuro. Partendo dalla predisposizione e approvazione del bilancio, dalla revisione della legge elettorale, dalla creazione del dialogo con gli enti locali. Vi è poi la riorganizzazione della fiscalità, la creazione dell’Ente unico di promozione, la semplificazione dei seevizi a Issogne cittadini e alle imprese. La messa in atto di politiche di attrattivita per i professionisti del settore sanitario. Il futuro è dare certezze al mondo agricolo, aumentare il senso di sicurezza delle persone, valorizzare il territorio, formate i giovani, riorganizzare il welfare, salvaguardare il territorio, riqualificare il patrimonio edilizio, inquadrare i trasporti pubblici in un sistema integrato, attuare interventi efficaci nei settori del lavoro e dello sviluppo economico. 
Dunque una maggiornaza che si presenta per governare l’emergenza senza precisare la sua durata.

Pin It

Video Recenti

La registrazione integrale della conferenza stampa, nella Procura di Torino, nel corso della quale sono stati...

Category: Home
Views: 162

À l'occasion d'une journée ouverte aux étudiants d'école supérieure, les...

Category: Home
Views: 9

40 anni di servizio sanitario saranno celebrati nel corso di una serata che si svolgerà giovedì 24...

Category: Home
Views: 138
 

Ndrangheta: il Consiglio Valle vota una mozione condivisa ma ne esce ulteriormente spaccato

Nuova sospensione dei lavori del Consiglio Regionale, nel pomeriggio di mercoledì 23 gennaio, per consentire la riunione della Conferenza dei Capigruppo.

Leggi tutto...
 

I contenuti dell'operazione Geenna

Qui di seguito, riportiamo il testo integrale del comunicato stampa diffuso, mercoledì 23 gennaio, dalla Direzione distrettuale antimafia della Procura di Torino in relazione alle misure cautelari messe in atto nell'ambito dell'operazione Geenna.

Leggi tutto...

Cerca negli articoli

 

Dopo gli arresti, chieste nuove elezioni

Il Consiglio Valle, riunito mercoledì 23 gennaio, ha sospeso i propri lavori poco prima delle ore 10, su richiesta del capogruppo della Lega Vallée d'Aoste.

Leggi tutto...

Cerca nei Video

Union valdôtaine sospenderà Prettico e Sorbara

Union valdôtaine, dopo la conferma dell'arresto dei suoi eletti Marco Sorbara e Nicola Prettico, ha diramato una nota di commento.

Leggi tutto...
 

Il Consiglio comunale di Aosta invece prosegue i lavori

Intorno alle ore 10.20 di mercoledì 23 gennaio, la notizia dell'arresto del consigliere Nicola Prettico è arrivata nell'aula del Consiglio comunale di Aosta.

Leggi tutto...

Operazione anti-ndrangheta in corso in VdA

Dalle prime ore del mattino di mercoledì 23 gennaio, è in corso un’operazione dei Carabinieri del Gruppo di Aosta e del ROS, per l’esecuzione di vari provvedimenti cautelari, emessi su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Torino.

Leggi tutto...
 

Sciatore 74enne lombardo in rianimazione

Uno sciatore è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione, nella serata di martedì 22 gennaio, in seguito ai traumi riportati in uno scontro con un altro sciatore.

Leggi tutto...
 

Galassi vicepresidente del Consiglio di Aosta

Nel corso della seduta del Consiglio comunale di Aosta di mercoledì 23 gennaio, Cristina Galassi (Uv) è stata eletta vicepresidente del Consiglio comunale di Aosta.

Leggi tutto...
 

Quarto intervento in notturna per ghiacciatori in difficoltà

Intorno alle ore 22 di martedì 22 gennaio, il Soccorso alpino valdostano è stato chiamato, per la quarta notte consecutiva, in aiuto di ghiacciatori in difficoltà, a Cogne.

Leggi tutto...
 

Ordine dei medici: grave essere stati esclusi dal 40ennale del servizio sanitario

L'Ordine del medici chirurghi e odontoiatri della Valle d'Aosta critica la scelta del programma degli eventi di celebrazione del sistema sanitario, organizzati dalla Regione autonoma Valle d'Aosta.

Leggi tutto...
 

Fuga di gas in via Chambéry

Alle ore 18 circa di martedì 22 gennaio, i Vigili del fuoco sono intervenuti, in un appartamento di via Chambéry, ad Aosta, per una fuga di gas.

Leggi tutto...
 

Comune di Aosta, incarico a Kcs rinnovato automaticamente

La terza Commissione consiliare del COmune di Aosta si è riunita martedì 22 gennaio. All'ordine del giorno, il rinnovo dell'incarico a Kcs e la modifica dei criteri di accesso all'emergenza abitativa.

Leggi tutto...
 

Lupo: la VdA si è candidata al progetto Wolfalps EU

La Giunta della Regione della Valle d'Aosta ha approvato, lunedì 21 gennaio, l'adesione al progetto Wolfalps EU.

Leggi tutto...
 

Interviene Air Zermatt per soccorrere due ghiacciatori, a Cogne

Per la terza sera consecutiva, lunedì 21 gennaio, gli uomini del Soccorso alpino valdostani sono partiti al recupero di una cordata di ghiacciatori in difficoltà, a Cogne.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Jovençan

Lunedi 28 gennaio, alle ore 18, con cinque punti ll’ordine del giorno, è convocato il Consiglio comunale di Jovençan.

Leggi tutto...
 

Astronomia e cultura valdostana a Jovençan

Lunedì 28 gennaio, alle ore 20.30, alla Maison des Anciens Remèdes a Jovençan, Luciana Caneparo, Henri Armand edì Alessandro Cipolat Bares presentano: Passeggiando nel cielo valdostano - Le messager du ciel Armanaque di s-eteile - Almanach der Sterne 2019.

Leggi tutto...
 

Fabio Cinti interpreta Franco Battiato alla Saison culturelle

La Saison Culturelle, venerdì 1 febbraio, alle ore 21, al Teatro Splendor di Aosta, presenta il concerto La voce del padrone di Fabio Cinti.

Leggi tutto...
 

Don Chisciotte alla Saison culturelle

La Saison Culturelle, lunedì 28 gennaio, presenta alle ore 21, al Teatro Splendor di Aosta, lo spettacolo teatrale Don Chisciotte

Leggi tutto...
 

Giorno della Memoria, le testimonianze dei deportati all'Espace Populaire di Aosta

Collettivamente memoria 2019 propone per il 27 gennaio, alle ore 18 – Giorno della Memoria – una riflessione all'Espace Populaire di Aosta

Leggi tutto...
 

Una conferenza per spiegare Jacovitti

Giovedì 24 gennaio, alle ore 17, al Centro Saint-Bénin di Aosta, dove è in corso la mostra Il mondo di Jacovitti, si terrà un incontro con Giulia Radin, Direttore della Fondazione Natalino Sapegno Onlus, dal titolo Dalla tavola all'albo: Jacovitti nella Collezione Mafrica.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Valgrisenche

Il Consiglio comunale di Valgrisenche è convocato per le ore 20 di giovedì 25 gennaio, con nove punti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Gressan

Il Consiglio comunale di Gressan è convocato per le ore 16.30 di giovedì 24 gennaio, con nove punti all’ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Brunazzi presenta Alpi&Alps

In occasione della presentazione del volume Alpi & Alps! (venerdì 25 gennaio, alle ore 18, presso il Café-Librairie et des Guides ad Aosta), si parlerà anche di Identità Alpina.

Leggi tutto...
 

Cognetti e Piellier a Saronno per parlare di montagna

Giovedì 24 gennaio, alle ore 21, nell'Auditorium Aldo Moro di Saronno Paolo Cognetti e Daniele Pieiller metteranno in atto un dialogo fra un cittadino e un montanaro.

Leggi tutto...
 

Presentazione del libro Istruzioni per giovani attori

Giovedì 24 gennaio, alle ore 17.30, sarà presentato, nel teatrino della Sezione ragazzi della Biblioteca regionale di Aosta, il libro Istruzioni per giovani attori di Cristina Bertazzini.

Leggi tutto...
 

550mila euro per ricerca industriale e sviluppo sperimentale

Giovedì 17 gennaio, si è svolta la presentazione del nuovo Bando PRISM-E: Sostegno alle imprese per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Leggi tutto...
 

Nouvelle harmonie in Cittadella

Venerdì 25 gennaio, alle 20.30, nella Cittadella dei Giovani di Aosta sarà protagonista il coro Nouvelle Harmonie.

Leggi tutto...
 

Convocata la Giunta dell'Unité Mont-Cervin

La Giunta dell'Unité des COmmunes valdôtaines du Mont-Cervin è convocata per le ore 14.30 di giovedì 24 gennaio, con sette punti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Un ciondolo per la vita alla Foire

Il ricavato della vendita sarà interamente devoluto ai bisognosi residenti in Valle d'Aosta.

Leggi tutto...
 

Giornate della memoria e del ricordo 2019

Una serie di eventi sono stati organizzati, in Valle d'Aosta, per commemorare le Giornate della Memoria e del Ricordo.

Leggi tutto...
 

Venturini presenta Il bosco, la notte, gli amici, la poesia

Giovedì 24 gennaio, alle ore 20.45, nella saletta comunale di Saint-Christophe, si svolgerà la presentazione del libro di Serenella Venturini.

Leggi tutto...
 

Benedikter ad Aosta per parlaere di autonomia e democrazia diretta con Rete civica

Thomas Benedikter sarà ad Aosta il 25 gennaio, Ospite di Rete Civica VdA. Sociologo, scrittore e animatore della politica sudtirolese e nazionale, parlerà autonomia e federalismo, democrazia diretta, rinnovamento della politica e liste civiche locali.

Leggi tutto...
 

En souvenire de Raymond Vautherin

À l’occasion du premier anniversaire de sa disparition (le 11 février 2018), le Comité des Traditions Valdôtaines rappelle Raymond Vautherin par un numéro spécial de sa revue, Le Flambeau/Lo Flambò, dont M. Vautherin fut le directeur pendant plus de quarante ans.

Leggi tutto...
 

Arco d'Augusto rosa per il Giro d'Italia

Martedì 29 gennaio, alle ore 18.30, nell’ambito delle iniziative collaterali del Giro d’Italia, l’Arco di Augusto sarà illuminato di rosa.

Leggi tutto...
 

Un libro sull'opera di Guido Diémoz

Martedì 29 gennaio, alle ore 17.30, ad Aosta, nel Salone Ducale del Municipio, si terrà la presentazione del volume Memorie di cose lontane. La vita in Valle d’Aosta nell’opera di Guido Diémoz.

Leggi tutto...
 

A Courmayeur, appuntamento con Autori in vetta

Sabato 29 dicembre, alle ore 18, nella Biblioteca di Courmayeur, sarà inaugurata la rassegna Autori in vetta.

Leggi tutto...

Video più visti

Una vacanza in bicicletta in Sardegna da raccontare in un libro e un progetto di mobilità dolce sostenuta dagli...

Category: Cultura
Views: 327

La cabina di regia creata dalla Giunta Fosson per il Casino de la Vallée ha incontrato in sindacati ma non...

Category: Economia e Lavoro
Views: 285

Elia Rosati presenta il suo libro CasaPound Italia, fascisti del terzo millennio, spiegando quali ragioni sostengono...

Category: Politica e Amministrazione
Views: 283

Claudio Albertinelli (Savt), Giorgio Piacentini (Cisl) e Walter Zampa (Ugl) commentano il quinto incontro della...

Category: Economia e Lavoro
Views: 259

Login Form