Bobine

Quart ricostruirà la scuola primaria

Foto Ufficio stampa Unité Mont-Émilius -

Il Consiglio comunale di Quart si è riunito lunedì 11 febbraio e l’approvazione dei verbali della seduta precedente ha richiesto due interruzioni dei lavori.

Sono state necessarie per prendere posizione rispetto a una richiesta di integrazione alla delibera relativa al contrasto all’uso ricreativo della canapa, avanzata dalla minoranza e respinta. Per la maggioranza, l’integrazione non è necessaria poiché la relativa documentazione è a disposizione negli allegati. Allegati che, senza un accesso agli atti, non sono consultabili, ha replicato il consigliere Manuela Bergamasco, annunciando il voto contrario del suo gruppo (astenuta, perché assente durante la seduta in questione, Federica Magliano).
I consiglieri hanno preso atto dell’adozione di due variazioni al Bilancio approvate dalla Giunta: una compensativa e un prelievo dal fondo di riserva di 7.800 euro per il sito web.
Sono state determinate le indennità di funzione agli amministratori e i gettoni di presenza ai consiglieri per il 2019, invariati rispetto al 2018. Voto contrario della minoranza per la delusione, espressa dalla consigliere Sonia D’Hérin, di non vedere alcuna riduzione.
Sono state apportate (minoranza astenuta) alcune modifiche al Regolamento per l’applicazione del Tributo comunale sui rifiuti. Riguardano agevolazioni per le utenze non domestiche che cessassero le attività, l’inserimento delle palestre fra le utenze non domestiche e alcuni aspetti formali.
Sono state determinate le aliquote e tariffe dell’Imposta unica comunale (invariate rispetto al 2018) e approvato il Piano finanziario della Tari per il 2019. La consigliere Bergamasco ha chiesto per quale ragione vi sia un incremento nella suddivisione dei costi base, rilevando che si tratta comunque di un aggravio di oneri. Il sindaco Eugenio Acheron ha risposto che si tratta di maggiori costi di smaltimento e ha aggiunto che, nel Piano, sono inseriti valori cautelativi  sull’importo del tributo speciale per lo smaltimento, che auspicabilmente potranno essere ridotti grazie al raggiungimento del 65% di raccolta differenziata.
Approvato anche il nuovo Regolamento per l’attuazione dell’imposta di soggiorno. Le modifiche più rilevanti sono che l’imposta è ridotta del 50% per i gruppi composti da almeno 25 partecipanti e che le strutture aperte per non più di sei mesi l’anno potranno effettuare un unico versamento.  Il consigliere di minoranza Bruno Chaussod ha espresso la propria perplessità rispetto a quest’ultima misura, che ritiene disincentivante all’estensione del periodo di apertura degli esercizi di accoglienza. Acheron ha replicato che si tratta di una semplificazione per gli imprenditori.
I lavori sono proseguiti con l’approvazione all’unanimità del Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari: non sono previste modifiche rispetto al patrimonio posseduto.
I consiglieri sono stati poi chiamati a esaminare il Bilancio di previsione 2019/21 e la nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione. Il sindaco ha sottolineato gli investimenti più importanti, tra cui quello destinato agli interventi di ricostruzione della scuola primaria comunale (finanziato da fondi BEI e dal mutuo Cassa depositi e prestiti), interventi anche per il centro storico di Villefranche, per la scuola media e la scuola dell’infanzia (adeguamento per l’accessibilità) e l’impianto termosanitario al campo sportivo; altri interventi riguardanti l’acquedotto, la viabilità, la sentieristica e gli alpeggi.
Il revisore ha espresso parere favorevole sul documento finanziario, che pareggia su 17 milioni e 140mila euro. Una cifra importante proprio per l’intervento sulla scuola primaria. Nel 2020, il Bilancio è previsto pareggi su 6,9 milioni di euro.
Il consigliere Bruno Chaussod ha chiesto precisazioni rispetto ad attività di potenziamento o miglioramento delle missioni previste dal Dup, sottolineando che la consiliatura è al suo ultimo anno e quindi non appare esservi corrispondenza temporale fra il conseguimento di questi obiettivi con quelli del mandato. Conseguentemente ha annunciato il voto di astensione, aggiungendo che i documenti sono fortemente connotati dal condivisibile intervento sulla scuola primaria ma sostanzialmente privi di altra programmazione. Non si rilevano inoltre i risparmi sul costo del personale che l’associazione fra Comuni e l’attribuzione di servizi all’Unité avrebbero dovuto generare.
Approvata la convenzione per l’esercizio associato di funzioni comunali relativa al progetto per i Lavori di utilità sociale nei Comuni dell’Unité des Communes valdôtaines du Mont-Émilius. Sono previste, per sei mesi, tre squadre composte di quattro operai e un capo-squadra. In caso di necessità si potrà attivare una quinta squadra. Lavoreranno sulla manutenzione dei sentieri e la pulizia nei villaggi.
I lavori si sono conclusi con la sostituzione di un componente nella Commissione di gestione della Biblioteca comunale: al posto di Ezio Magliano (recentemente scomparso) è stata nominata dalla minoranza Annamaria Gerbelle.

Pin It

Video Recenti

La registrazione integrale della versione musicata (da David Cerquetti) dello spettacolo Apnea, messo in scena dalla...

Category: Home
Views: 27

La meditazione sul Vangelo domenicale con il Pastore valdese Paolo Ribet

Category: Home
Views: 135
 

Dal 22 aprile cambiano gli orari della St-Vincent-Châtillon-Pontey

Da lunedi 22 aprile, saranno adottate nuove corse e modificati alcuni orari per migliorare i servizi relativi ai passaggi presso la stazione ferroviaria di Châtillon dell’autolinea Saint-Vincent/Châtillon/Pontey, al fine di rispondere ad alcune criticità.

Leggi tutto...
 

Il calendario scolastico 2019/20

La Giunta della Regione autonoma Valle d'Aosta ha definito il calendario per l'anno scolastico 2019/20.

Leggi tutto...

Cerca negli articoli

 

Batailles de Moudzon a Etroubles

Nel pomeriggio di sabato 20 aprile è stata disputata l'eliminatoria di Etroubles del Concours régional Batailles de Moudzon.

Leggi tutto...

Cerca nei Video

 

Più sicurezza sui treni a Pasqua e nei ponti

Durante le vacanze pasquali e i ponti  che la seguiranno tra la fine di aprile ed inizio maggio, è previsto un incremento notevole dei viaggiatori anche nelle stazioni e sui treni.

Leggi tutto...
 

Rete civica alle europee sostiene Europa Verde e Italia in Comune con Più Europa

L'appuntamento delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo vede le forze progressiste valdostane presentarsi in ordine sparso.

Leggi tutto...
 

Entro il 3 maggio le iscrizioni alle manifestazioni estive di artigianato aostane

Sono aperte le iscrizioni per le manifestazioni estive dell’artigianato di tradizione 2019 che si svolgeranno ad Aosta.

Leggi tutto...
 

Due eventi collaterali al Mezzalama

Nelle giornate antecedenti il Trofeo Mezzalama, saranno proposti due eventi dedicati ai giovani scialpinisti.

Leggi tutto...
 

Les Mots arriva alla decima edizione

Les Mots. Festival della parola in Valle d’Aosta compie 10 anni.


 

Leggi tutto...
 

Uv contre Restano

Le Comité fédéral de l’Union Valdôtaine s'est réuni le vendredi 19 avril.

Leggi tutto...
 

M5S contro Mouv': a quando l'incorporazione alla Lega?

Il gruppo consiliare del M5S commenta la presentazione, da parte di Lega VdA e Mouv', di due emendamenti al disegno di legge di variazione al bilancio regionale, discussi e poi approvati nell'adunanza consiliare di giovedì 18 aprile.

Leggi tutto...
 

CdA Monterosa Ski chiede un contraddittorio con il Consiglio Valle

Il Consiglio d'Amministrazione della Monterosa ski SpA, venerdì 19 aprile, ha chiesto un'audizione alla quarta Commissione del Consiglo Valle.

Leggi tutto...
 

Un gruppo di lavoro per il collegamento fra Valtournenche e Val d'Ayas

Sono 35 le delibere adottate dalla Giunta della Regione autonoma Valle d'Aosta nel corso della riunione di venerdì 19 aprile.

Leggi tutto...
 

Attenti alla truffa del pagamento al postamat

Da alcuni mesi è in atto una nuova tipologia di truffa ai danni di utenti del web che pongono in vendita oggetti sui diversi portali.

Leggi tutto...
 

Acqua gratis a Charvensod sino al 28 aprile

Giovedì 18 aprile, è stata inaugurata la nuova Casa dell’acqua, a Pont-Suaz di Charvensod.

Leggi tutto...
 

Montagnes résistantes. Vallée d’Aoste et Haute Savoie

Mercoledì 24 aprile, alle ore 18, alla sala espositiva Hôtel des États di Aosta,sarà inaugurata la mostra Montagnes résistantes. Vallée d’Aoste et Haute Savoie.

Leggi tutto...
 

Riapre la pesca nella riserva no kill di Aosta

I lavori di asportazione di inerti che hanno interessato il tratto di riserva No Kill della Dora Baltea, dal Pont Suaz in comune di Charvensod al ponte Autostradale in comune di Brissogne, sono conclusi. 

Leggi tutto...
 

Una serata per commemorare il titolo mondiale di slittino

Venerdì 26 aprile, alle ore 20.30, nel salone Grand Place di Pollein, La locale polisportiva propone una serata per i 40 anni dal 1° titolo mondiale di slittino.

Leggi tutto...
 

Pasqua a Morgex con Famille à la montagne

Sabato 20 e lunedì 22 aprile, a Morgex, nell'ambito del progetto Famille à la montagne entre nature et culture, si svolgeranno due laboratori pasquali per bambini.

Leggi tutto...
 

Uno spettacolo teatrale sul volontariato

Il Festival della parola Les Mots ospiterà, mercoledì 23 aprile alle ore 21 nella tensostruttura di Piazza Chanoux, ad Aosta, lo spettacolo teatrale #IOSIAMO, di e con Tiziana Di Masi.

Leggi tutto...
 

A Gressan si parla di Bosnia

Venerdì 26 aprile, alle 21, il Castello La Tour de Villa di Gressan ospiterà il quarto appuntamento della rassegna di incontri La Torre sul mondo, organizzata dall'associazione Amici del Tour de Villa.

Leggi tutto...
 

In VdA, il 27 aprile è il Save the frogs day

La Regione autonoma Valle d'Aosta sta organizzando il Save the Frogs Day 2019.


 

Leggi tutto...
 

Vertical Fénis e MiniTrail verso il tutto esaurito

Mercoledì 1° maggio si svolgerà il Vertical Fénis e il MiniTrail per famiglie.

Leggi tutto...
 

Le attività primaverili del Centro Anziani Verrès

Il Centro d'incontro per anziani Maison Roux - Péaquin di Verrès propone una serie di attività per la primavera 2019.

Leggi tutto...
 

Feste pasquali alla scoperta di Pont d’Aël e Sarriod de La Tour

Tutti i giorni da giovedì 18 a giovedì 25 aprile, sarà possibile visitare un percorso inedito alla scoperta dei siti di Pont d’Aël e di Château Sarriod de La Tour.

Leggi tutto...
 

Vda Structure presenta i suoi progetti a Maison&Loisir

Vallée d’Aoste Structure sarà presente a Maison&Loisir con il proprio stand e con una conferenza, che si svolgerà venerdì 26 aprile, dalle 10:30 alle 12:30, sarà trasmessa in live streaming sul sito www.svda.it e su bobine.tv nonché sulla pagina Facebook istituzionale e sarà rivolta principalmente ai professionisti.

Leggi tutto...
 

Libera ricorda le vittime della strage di Napoli

Sabato 27 aprile, al teatro Giacosa, alle ore 18 e alle ore 21, ci sarà uno spettacolo teatrale in memoria delle vittime della Strage del Rapido 904 avvenuta 35 anni fa a Napoli.


 


 

Leggi tutto...
 

Ingressi gratuiti alla Festa del Papà e della Mamma

Tariffa gratuita per l’ingresso nei siti archeologici e nei castelli di proprietà regionale nelle ricorrenze della festa del Papà, di domenica 17 marzo, e della Festa della Mamma, di domenica 12 maggio.

Leggi tutto...
 

Ritorna il Trofeo Rebatta la Duchenne

Sabato 27 aprile, all'Area verde di Gressan, si svolgerà la seconda edizione del Trofeo Rebatta la Duchenne, dalle ore 8.30 alle ore 17.

Leggi tutto...
 

A Valtournenche, quattro appuntamenti di Nati per leggere

La Biblioteca di Valtournenche organizza una serie di incontri di promozione della lettura ad alta voce per bambini accompagnati dai parenti.

Leggi tutto...

Video più visti

Rita Bonfanti torna in libreria, dopo "La sposa del lago", con il sequel "La scelta del luccio". 

Category: Cultura
Views: 345

La candidatura di Stefano Scopacasa è nella lista CasaPount Italia, con il sostegno del Movimento Nuova Valle...

Category: Politica e Amministrazione
Views: 302

I vertici di Union valdôtaine si sono riuniti: la verifica di maggioranza era già stata chiesa, ma il...

Category: Politica e Amministrazione
Views: 296

I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, supportati dal consulente tecnico ezio Roppolo, hanno dato la loro...

Category: Politica e Amministrazione
Views: 216

Login Form