Bobine

Coldiretti fraintende la circolare lupi ed esulta troppo presto

Coldiretti Valle d'Aosta ha commentato con eccessivo anticipo e zelo la circolare emanata dal capo di Gabinetto del Ministero degli Interni in relazione al contenimento della diffusione del lupo in alcune zone d'Italia.

La circolare, inviata da Matteo Piantedosi (capo di Gabinetto del Ministero dell'Interno) ai prefetti delle province di Bolzano e Trento e al presidente della Regione autooma Valle d'Aosta, prende spunto dal fatto che "di recente, in alcune aree del territorio nazionale [si è avuto] un aumento della presenza di lupi che, avvicinandosi in branco agli abitati, provocano allarme nella popolazione ovvero causano importanti danni economici agli allevatori, attaccando ovini, caprini e talvolta bovini nelle zone di pascolo e di ricovero". È stata coneguentemente rilevata "l'esigenza di adottare interventi di carattere preventivo ai fini della tutela della pubblica incolumità e della salvaguardia delle attività tradizionalmente legate alla montagna, all'agricoltura e alla zootecnia". Interventi di carattere preventivo che, nelle sone interessate, sono stati interpretati come autorizzazione all'abbattimento. 
In questo senso si è espressa anche Coldiretti Valle d'Aosta, diramando una nota nella quale si legge: "La circolare del Ministero degli Interni apre, di fatto, un nuovo scenario introducendo la possibilità di derogare al divieto di uccidere una serie di animali selvatici, tra i quali il lupo, a fronte del fallimento degli interventi attuati per assicurare la pubblica incolumità. Una novità che la nostra organizzazione accoglie positivamente, in quanto lo scenario è profondamente mutato rispetto al passato e la crescente presenza del lupo sul territorio richiede nuove riflessioni per difendere i nostri allevatori e rassicurare le nostre piccole comunità. Bene le azioni di monitoraggio, le misure di prevenzione e gli indennizzi per gli allevatori ma non possiamo più escludere, a priori, le azioni di contenimento dei lupi per contrastare le inevitabili aggressioni al bestione [bestiame, n.d.r.]".
Il ministro Matteo Salvini, per mezzo di un tweet, ha però puntualizzato che - nella circolare - non si parla di uccisione né di abbattimento: "Nessun abbattimento di #lupi autorizzato!" e linka un articolo de Il Giornale.it contenente un suo vircolettato: "l'obiettivo del Ministero dell'Interno, condiviso col dicastero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, è evitare allarmismi, controllare la diffusione della specie e mettere in sicurezza il bestiame". L'articolo prosegue con una citazione di quanto affermato dalla Lega anti vivisezione, secondo la quale la circolare: "non prevede alcuna possibilità di uccidere i lupi e non dice nulla di più di quello che già si sapeva dal 1997" ma si limita a riportare "pedissequamente tutto ciò che la direttiva Habitat già prevede in tema di deroghe al regime di protezione dei lupi e che il nostro Paese ha recepito fin dal 1997". 

Pin It

Video Recenti

La meditazione sul Vangelo domenicale con il Pastore valdese Paolo Ribet

Category: Home
Views: 81

I vertici di Union valdôtaine si sono riuniti: la verifica di maggioranza era già stata chiesa, ma il...

Category: Home
Views: 262

Sollecitato dai giornalisti, il presidente della regione autonoma Valle d'Aosta non chiarisce quale sarà il...

Category: Home
Views: 176

Mauro Baccega, durante l'incontro settimanale con i giornalisti, ha illustrato il nuovo Piano per ridurre le liste...

Category: Home
Views: 120

Albert Chatrian, incontrando i giornalisti, precisa la posizione regionale rispetto alla circolare ministeriale sul...

Category: Home
Views: 123

In un anno, l'incremento della performance della Procura ha portato a un incremento del carico di lavoro del 15% per...

Category: Home
Views: 167
 

Più sicurezza sui treni a Pasqua e nei ponti

Durante le vacanze pasquali e i ponti  che la seguiranno tra la fine di aprile ed inizio maggio, è previsto un incremento notevole dei viaggiatori anche nelle stazioni e sui treni.

Leggi tutto...
 

Rete civica alle europee sostiene Europa Verde e Italia in Comune con Più Europa

L'appuntamento delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo vede le forze progressiste valdostane presentarsi in ordine sparso.

Leggi tutto...

Cerca negli articoli

 

Entro il 3 maggio le iscrizioni alle manifestazioni estive di artigianato aostane

Sono aperte le iscrizioni per le manifestazioni estive dell’artigianato di tradizione 2019 che si svolgeranno ad Aosta.

Leggi tutto...

Cerca nei Video

 

Due eventi collaterali al Mezzalama

Nelle giornate antecedenti il Trofeo Mezzalama, saranno proposti due eventi dedicati ai giovani scialpinisti.

Leggi tutto...
 

Les Mots arriva alla decima edizione

Les Mots. Festival della parola in Valle d’Aosta compie 10 anni.


 

Leggi tutto...
 

Pasqua a Morgex con Famille à la montagne

Sabato 20 e lunedì 22 aprile, a Morgex, nell'ambito del progetto Famille à la montagne entre nature et culture, si svolgeranno due laboratori pasquali per bambini.

Leggi tutto...
 

Uv contre Restano

Le Comité fédéral de l’Union Valdôtaine s'est réuni le vendredi 19 avril.

Leggi tutto...
 

M5S contro Mouv': a quando l'incorporazione alla Lega?

Il gruppo consiliare del M5S commenta la presentazione, da parte di Lega VdA e Mouv', di due emendamenti al disegno di legge di variazione al bilancio regionale, discussi e poi approvati nell'adunanza consiliare di giovedì 18 aprile.

Leggi tutto...
 

CdA Monterosa Ski chiede un contraddittorio con il Consiglio Valle

Il Consiglio d'Amministrazione della Monterosa ski SpA, venerdì 19 aprile, ha chiesto un'audizione alla quarta Commissione del Consiglo Valle.

Leggi tutto...
 

Un gruppo di lavoro per il collegamento fra Valtournenche e Val d'Ayas

Sono 35 le delibere adottate dalla Giunta della Regione autonoma Valle d'Aosta nel corso della riunione di venerdì 19 aprile.

Leggi tutto...
 

Attenti alla truffa del pagamento al postamat

Da alcuni mesi è in atto una nuova tipologia di truffa ai danni di utenti del web che pongono in vendita oggetti sui diversi portali.

Leggi tutto...
 

Charvensod: +100mila euro di trasferimenti dalla RaVdA

Il Consiglio comunale di Charvensod, giovedì 18 aprile, in apertura ha letto e approvato i verbali della seduta precedente e ascoltato le comunicazioni del sindaco.

Leggi tutto...
 

Acqua gratis a Charvensod sino al 28 aprile

Giovedì 18 aprile, è stata inaugurata la nuova Casa dell’acqua, a Pont-Suaz di Charvensod.

Leggi tutto...
 

Montagnes résistantes. Vallée d’Aoste et Haute Savoie

Mercoledì 24 aprile, alle ore 18, alla sala espositiva Hôtel des États di Aosta,sarà inaugurata la mostra Montagnes résistantes. Vallée d’Aoste et Haute Savoie.

Leggi tutto...
 

Riapre la pesca nella riserva no kill di Aosta

I lavori di asportazione di inerti che hanno interessato il tratto di riserva No Kill della Dora Baltea, dal Pont Suaz in comune di Charvensod al ponte Autostradale in comune di Brissogne, sono conclusi. 

Leggi tutto...
 

Una serata per commemorare il titolo mondiale di slittino

Venerdì 26 aprile, alle ore 20.30, nel salone Grand Place di Pollein, La locale polisportiva propone una serata per i 40 anni dal 1° titolo mondiale di slittino.

Leggi tutto...
 

Uno spettacolo teatrale sul volontariato

Il Festival della parola Les Mots ospiterà, mercoledì 23 aprile alle ore 21 nella tensostruttura di Piazza Chanoux, ad Aosta, lo spettacolo teatrale #IOSIAMO, di e con Tiziana Di Masi.

Leggi tutto...
 

A Gressan si parla di Bosnia

Venerdì 26 aprile, alle 21, il Castello La Tour de Villa di Gressan ospiterà il quarto appuntamento della rassegna di incontri La Torre sul mondo, organizzata dall'associazione Amici del Tour de Villa.

Leggi tutto...
 

In VdA, il 27 aprile è il Save the frogs day

La Regione autonoma Valle d'Aosta sta organizzando il Save the Frogs Day 2019.


 

Leggi tutto...
 

Vertical Fénis e MiniTrail verso il tutto esaurito

Mercoledì 1° maggio si svolgerà il Vertical Fénis e il MiniTrail per famiglie.

Leggi tutto...
 

Le attività primaverili del Centro Anziani Verrès

Il Centro d'incontro per anziani Maison Roux - Péaquin di Verrès propone una serie di attività per la primavera 2019.

Leggi tutto...
 

Feste pasquali alla scoperta di Pont d’Aël e Sarriod de La Tour

Tutti i giorni da giovedì 18 a giovedì 25 aprile, sarà possibile visitare un percorso inedito alla scoperta dei siti di Pont d’Aël e di Château Sarriod de La Tour.

Leggi tutto...
 

Vda Structure presenta i suoi progetti a Maison&Loisir

Vallée d’Aoste Structure sarà presente a Maison&Loisir con il proprio stand e con una conferenza, che si svolgerà venerdì 26 aprile, dalle 10:30 alle 12:30, sarà trasmessa in live streaming sul sito www.svda.it e su bobine.tv nonché sulla pagina Facebook istituzionale e sarà rivolta principalmente ai professionisti.

Leggi tutto...
 

Libera ricorda le vittime della strage di Napoli

Sabato 27 aprile, al teatro Giacosa, alle ore 18 e alle ore 21, ci sarà uno spettacolo teatrale in memoria delle vittime della Strage del Rapido 904 avvenuta 35 anni fa a Napoli.


 


 

Leggi tutto...
 

Ingressi gratuiti alla Festa del Papà e della Mamma

Tariffa gratuita per l’ingresso nei siti archeologici e nei castelli di proprietà regionale nelle ricorrenze della festa del Papà, di domenica 17 marzo, e della Festa della Mamma, di domenica 12 maggio.

Leggi tutto...
 

Ritorna il Trofeo Rebatta la Duchenne

Sabato 27 aprile, all'Area verde di Gressan, si svolgerà la seconda edizione del Trofeo Rebatta la Duchenne, dalle ore 8.30 alle ore 17.

Leggi tutto...
 

A Valtournenche, quattro appuntamenti di Nati per leggere

La Biblioteca di Valtournenche organizza una serie di incontri di promozione della lettura ad alta voce per bambini accompagnati dai parenti.

Leggi tutto...

Video più visti

Rita Bonfanti torna in libreria, dopo "La sposa del lago", con il sequel "La scelta del luccio". 

Category: Cultura
Views: 345

La candidatura di Stefano Scopacasa è nella lista CasaPount Italia, con il sostegno del Movimento Nuova Valle...

Category: Home
Views: 263

I vertici di Union valdôtaine si sono riuniti: la verifica di maggioranza era già stata chiesa, ma il...

Category: Home
Views: 262

La meditazione sul Vangelo domenicale con il Pastore valdese Paolo Ribet

Category: Religione
Views: 222

Login Form