fbpx

Bobine

La sanità valdostana è più cara della media nazionale

Foto ausl.vda.it -
Il Tavolo tecnico per la verifica degli adempimenti regionali della Sezione autonomie della Corte dei Conti ha analizzato i risultati della gestione finanziaria dei servizi sanitari regionali, per l’esercizio 2017.

La Valle d’Aosta ne è esclusa, poiché le Regioni e Province autonome provvedono al finanziamento del rispettivo fabbisogno senza alcun apporto a carico del Bilancio dello Stato.


Tuttavia alcuni elementi emergono comunque dal rapporto.


La spesa pro capite valdostana è più alta, poiché ammonta a 2.028 euro rispetto ai 1.888 euro medi, anche se non arriva ai 2.363 della Provincia autonoma di Bolzano.


Il Ministero della salute ha reso noti i punteggi di tutti gli Enti sottoposti a controllo da parte del Comitato permanente per la verifica dell’erogazione dei livelli essenziali di assistenza in condizioni di appropriatezza ed efficacia nell’utilizzo delle risorse. 160 punti il punteggio minimo e la Valle d’Aosta, anche se non sottoposta al controllo per l’accesso alla quota premiale, ne ha ottenuti 149.


Il costo pro capite del personale è di 899 euro (media nazionale 560).


Sopra la media (41 posti letto per 100mila abitanti) numero di posti letto ospedalieri destinati alle cure riabilitative: 59,5, sostanzialmente stabili rispetto al 2015, quando erano 59,46.


In Valle d’Aosta sono stati rilevanti scostamenti non accettabili rispetto ai valori di riferimento per gli indicatori di Copertura vaccinale antiinfluenzale degli anziani, di Assistenza distrettuale domiciliare anziani, di Percentuale di parti cesarei primari, di Intervallo Allarme-Target dei mezzi di soccorso in caso di emergenza.


Le Regioni autonome sono anche escluse dalla Verifica Adempimenti affidata al Comitato permanente per la verifica dell’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza in condizioni di appropriatezza ed efficacia nell’utilizzo delle risorse. E ciò avviene nonostante le previsioni costituzionali in materia di eguaglianza dei cittadini e tutela della salute “rendano assolutamente auspicabile che il processo di uniformità relativo all’erogazione del bene salute trovi al più presto il suo compimento”.


Conseguentemente, nei confronti di Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia e delle due Province Autonome di Trento e Bolzano, il Tavolo, si è riservato di operare in futuro la valutazione del risultato di gestione sulla base della metodologia applicata sin dall’anno 2012 alle altre Regioni.


 

Pin It

Video Recenti

Francesca Canepa ha raccolto in un volume - scritto con Renato Jorioz - la sua esperienza all'Ultra trail du Mont...

Category: Home
Views: 109

Nell'ambito della prima edizione della Settimana del Cervino, a Breuil-Cervinia si è svolta una serata...

Category: Home
Views: 211
 

Sciopero dei trasporti anche in VdA

I sindacati del settore trasporti hanno indetto uno sciopero per le giornate del 24 e 26 luglio, allo scopo di sollecitare il Governo nazionale a un confronto sulle problematiche del settore. 

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio Valle

Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta è convocato in sessione ordinaria mercoledì 24 e giovedì 25 luglio, a partire dalle ore 9.00, per discutere un ordine del giorno composto di 60 oggetti, tra cui 14 interrogazioni, 28 interpellanze e 5 mozioni.

Leggi tutto...

Cerca negli articoli

 

Convocato il Consiglio comunale di Aosta

Il Consiglio comunale di Aosta è convocato per mercoledì 24 e giovedì 25 luglio, con 33 punti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...

Cerca nei Video

 

Troppi rifiuti abbandonati nella Grand-Combin

L’Unité des Communes valdôtaines du Grand-Combin organizza tre serate pubbliche al fine di sensibilizzare popolazione e turisti sull’importanza di non abbandonare alcun tipo di rifiuto nell’ambiente e sulla rilevanza di effettuare una corretta ed efficace raccolta rifiuti.

Leggi tutto...
 

Les Trouver Valdòten au château Passerin d'Entrèves

Mercredi 24 juillet, à 21h, les Trouvèr Valdotèn, groupe de musique traditionnelle des Alpes occidentales, s'exhiberont au château Passerin d'Entrèves, à Saint-Christophe.

Leggi tutto...
 

Cogne vuole uscire dalla sperimentazione 5G

Era il 27 gennaio 2019 quando la nostra testata aveva annunciato che quattro comuni valdostani erano stati inseriti (senza esserne stati informati) nella sperimentazione della tecnologia 5G.

Leggi tutto...
 

Aosta: 11.500 euro per redigere il bilancio di fine mandato

La Giunta del Comune di Aosta si è riunita lunedì 22 luglio e ha adottato otto delibere.

Leggi tutto...

Grandi manovre di manutenzione e turismo a Saint-Nicolas

A Saint-Nicolas, Amministrazione comunale e Associazioni del territorio stanno operando per il miglioramento di vivibilità e accoglienza.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Villeneuve

Il Consiglio comunale di Villeneuve è convocato per le ore 20.30 di giovedì 25 luglio, con sei punti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Saint-Marcel


Il Consiglio comunale di Saint-Marcel è convocato per le ore 17 di venerdì 26 luglio, con quattro punti all’ordine del giorno.


 

Leggi tutto...
 

Festival d'Orgue des Alpes: cinque serate in Valle d'Aosta

Nell'ambito della 5a edizione del Festival d'Orgue des Alpes, rassegna di musica sacra incentrata sull'organo che si svolgerà dal 19 luglio al 29 settembre nel Nord Ovest italiano, sono previste cinque serate sul territorio valdostano.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Saint-Nicolas

Il Consiglio comunale di Saint-Nicolas è convocato per le ore 20.30 di lunedì 29 luglio, con quattro punti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Morgex

Il Consiglio comunale di Morgex è convocato per le ore 18 di martedì 30 luglio, con cinque punti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Rencontre au Col du Mont

La comunità di Valgrisenche e la comunità francese di Sainte-Foy Tarentaise si incontrano, come ogni anno, domenica 28 luglio,  al Col du Mont (2.637 metri).

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Pollein

Il Consiglio comunale di Pollein è convocato per le ore 19 di venerdì 26 luglio, con quattro punti all’ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Famille à la montagne, a Morgex

Nell’ambito del progetto Famille à la montagne entre nature et culture, alcuni appuntamenti sono stati organizzati per la quarta settimana di luglio

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Courmayeur

Il Consiglio comunale di Courmayeur è convocato per le ore 14.30 di venerdì 26 luglio, con 23 punti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Brissogne

Il Consiglio comunale di Brissogne è convocato per le ore 18.30 di mercoledì 24 luglio, con sei punti all’ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Artigianato di tradizione ad Aosta

Sono stati presentati la 51a edizione della Foire d'Éte e gli eventi estivi legati all'artigianato valdostano, fra i quali anche la 66a Mostra-concorso dell'artigianato valdostano di tradizione.

Leggi tutto...
 

Movi-menti a Morgex

Tecnologia, robotica e gioco all’aria aperta, per divertirsi, fare nuove amicizie e imparare ad applicare la creatività e la fantasia nel contesto del mondo digitale.

Leggi tutto...
 

Musei da vivere: le iniziative di agosto

Nel mese di agosto il Museo archeologico regionale e l'Area Megalitica di Saint-Martin-de-Corléans di Aosta hanno preparato un calendario di eventi nell'ambito del progetto Musei da vivere.

Leggi tutto...
 

A Fontainemore la Giornata del Baratto

Sabato 27 luglio, a partire dalle ore 14.30, si svolgerà al Centro visitatori del Mont Mars, a Fontainemore, la Giornata del Baratto.

Leggi tutto...
 

Nus torna al passato con una festa serale

Sabato 27 luglio, a partire dalle ore 18, Nus farà un salto nel passato.

Leggi tutto...
 

ChalLandArt, un percorso artistico dal lago di Villa al Col d'Arlaz

Sabato 27 luglio, alle ore 16, si terrà a Challand-Saint-Victor l'inaugurazione di ChalLandArt, un percorso artistico di land art composto da 14 opere disseminate lungo il sentiero n.11 che dal lago di Villa conduce al Col d'Arlaz.

Leggi tutto...
 

Montagna, rischio e responsabilità: un incontro a Courmayeur

Venerdì 26 luglio, alle ore 18, si terrà a Courmayeur, al Jardin de l'Ange in via Roma, un incontro intitolato Montagna, rischio e responsabilità: frequentazione dell'alta montagna in un contesto di cambiamento climatico, tra responsabilità ed autoresponsabilità.

Leggi tutto...
 

Il volo del canarino a Valgrisenche

Venerdì 26 luglio, alle ore 21, alla scuola di Bonne, a Valgrisenche, si terrà la presentazione del romanzo Il volo del canarino, alla presenza dell'autore Franco Casadidio.

Leggi tutto...
 

Partono gli eventi estivi di Cva

La Compagnia valdostana delle Acque, con l'arrivo dell'estate, lancia una serie di eventi dedicati a innovazione e fonti rinnovabili legati dal tema L'energia sostenibile al servizio della comunità: prima iniziativa, l'eBiketour 2019 che percorrerà in undici tappe la Regione, a partire da Torgnon sabato 13 luglio.

Leggi tutto...
 

Gli appuntamenti estivi della Fondazione Sapegno

Dal 12 luglio al 30 agosto la Fondazione Natalino Sapegno Onlus ha in programma ogni venerdì, alle ore 18, un incontro su un tema letterario, artistico o musicale.

Leggi tutto...
 

Cinema all’aperto a St-Marcel, Fénis e Nus

La Biblioteca intercomunale di Saint-Marcel, Nus e Fénis organizza tre serate di cinema all’aperto.

Leggi tutto...
 

Théâtre et lumières, musica classica nel cuore dell'Aosta romana

Lunedì 8 luglio, alle ore 21.30, si terrà il primo appuntamento di Théâtre et lumières, la rassegna musicale che vede protagonista il teatro romano, simbolo di Aosta romana.

Leggi tutto...
 

Valtournenche: quattro presentazioni librarie a luglio

Nel corso del mese di luglio, la Biblioteca di Valtournenche organizza quattro incontri per la presentazione di altrettanti libri.

Leggi tutto...
 

Châteaux en musique 2019

Prende il via, mercoledì 3 luglio, la tredicesima edizione della rassegna Châteaux en musique.

Leggi tutto...
 

Autori in vetta, Stefano Benni e Michela Marzano a Courmayeur

Anche quest'estate torna Autori in vetta, la rassegna letteraria ai piedi del Monte Bianco promossa dalla Biblioteca di Courmayeur e dal Centro Servizi Courmayeur, con un calendario ricco di incontri con gli autori.

Leggi tutto...
 

Musei da vivere: le iniziative di luglio al Museo archeologico e all'Area megalitica

Il MAR - Museo Archeologico Regionale e per l’Area Megalitica – Parco e museo archeologico di Saint-Martin-de-Corléans di Aosta, nell'ambito della nuova offerta culturale denominata MUSEI DA VIVERE, hanno previsto un programma di appuntamenti nel corso del mese di luglio 2019.

Leggi tutto...

Video più visti

I commenti di Paolo Rollandin e Ruggero Meneghetti rispetto alla risoluzione approvata dal Consiglio comunale di...

Category: Politica e Amministrazione
Views: 454

L'unica vincitrice italiana dell'Ultratrail du Mont Blanc e lo skyrunner sono stati protagonisti del momento...

Category: Sport
Views: 267

La meditazione del Vangelo domenicale con il pastore valdese Paolo Ribet

Category: Religione
Views: 228

Venerdì 19 luglio il tenente colonnello Riccardo Scuderi ha sostituito il pari grado Piergiuseppe...

Category: Politica e Amministrazione
Views: 224

Login Form

0.0018 seconds.