Bobine

Legambiente VdA, la Carovana delle Alpi alla scoperta della montagna

Anche quest’anno il Circolo Legambiente Valle d’Aosta organizza una serie di escursioni, alla scoperta della bellezza e della fragilità del nostro territorio.

Come è ormai tradizione, le uscite, rivolte a turisti e residenti, permetteranno non solo di ammirare, ma anche di meglio comprendere la montagna. Quest’anno il focus delle iniziative estive è duplice: se da un lato cercheremo di far conoscere luoghi particolarmente belli ed interessanti sul piano naturalistico, dall’altro inviteremo a riflettere sugli effetti del cambiamento climatico, che sta pesantemente modificando il nostro territorio, con la preziosa collaborazione di ARPA e Fondazione Montagna Sicura, che volentieri hanno accettato di mettersi a disposizione per chi vorrà meglio comprendere come avviene l’arretramento di un ghiacciaio.
- Domenica 15 luglio - Champorcher - ”Alla scoperta dei laghi del Mont Avic”. Ritrovo alle ore 8 a Champorcher, fraz. Castello, vicino al Centro Visitatori del Parco, oppure direttamente in fraz.Cort (1690 m.), alle ore 8.30. Salita al col de la Croix (2300 m.) e visita ai laghi. Pranzo presso il rifugio Barbustel (da prenotare ai seguenti numeri: 0166 510001 oppure 347/7892089) oppure al sacco, in entrambi i casi a carico dei partecipanti. Rientro a Cort previsto intorno alle ore 16. Durante la giornata saremo accompagnati da una guida del luogo e potremo ammirare 4 laghi, uno dei pini cembri più antichi del territorio e, se saremo fortunati, alcune splendide fioriture alpine. Tempo di salita 3 ore, tempo totale di cammino h. 5.30.
- Domenica 22 luglio - Gressoney La Trinité - Alpe Cortlys ore 11. Concerto per Cortlys offerto dal QUARTETTO LYSKAMM. L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Gressoney-la-Trinité, è organizzata dal Comitato per la Salvaguardia e Tutela dell’Alpe Cortlys, in collaborazione con l’Associazione Augusta di Issime, Legambiente VDA, Free Rivers Italia e Mountain Wilderness Italia.  Ritrovo al Ponte di Staffal alle ore 10 per salire tutti insieme all’Alpe. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. In caso di maltempo il concerto si terrà nella chiesa di Gressoney-la-Trinité.
- Domenica 29 luglio - Val Ferret - “Sulle tracce del ghiacciaio che si ritira” - Escursione al Rifugio Elena e sul sentiero che si addentra nell’area di ritiro del ghiacciaio del Pré-de-Bard. Saremo accompagnati da esperti di ARPA e Fondazione Montagna Sicura che ci forniranno interessanti nozioni scientifiche sulle dinamiche di arretramento dei ghiacciai, provocato dal cambiamento climatico.  Ritrovo a Courmayeur alle ore 9.00 per prendere tutti insieme la navetta per Arp Nouvaz (1770 m.). Dopo una breve introduzione, salita al Rifugio Elena (2062 m.). Possibilità di pranzare al Rifugio Elena prenotando autonomamente allo 0165-844688, oppure pranzo al sacco. Nel pomeriggio l’escursione prosegue brevemente lungo il sentiero che sale nell’area di arretramento del ghiacciaio. Rientro previsto ad Arp Nouvaz alle ore 15.30 circa.Il dislivello totale(inclusa la parte sulla morena) è di circa 500 m., il tempo di salita al rifugio di h.2, incluse le soste nei punti significativi del sentiero.
Info e prenotazioni obbligatorie (per le due escursioni) entro il sabato precedente ogni gita, telefonando dopo le 18 o mandando un messaggio a Denis (347-1237701), Alessandra (331-3107463), o inviando una mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Le iniziative sono gratuite. A carico dei partecipanti i pasti (al sacco o nei rifugi) e i trasferimenti (navette). Le due escursioni si effettueranno con un minimo di 10 iscritti. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità e si riservano di annullare le escursioni e/o modificarne i percorsi in caso di maltempo.

Pin It

Video Recenti

Un incontro informativo per consentire alle Pro Loco valdostane di rispettare la legislazione sulla safety e la...

Category: Home
Views: 186
 

RicordAosta: 20 luglio

Il 20 luglio 1868, ad Aosta, fu inaugurato un corso specifico per la preparazione dei maestri valdostani.

Leggi tutto...

Cerca negli articoli

 

Ho sentito un rumore! Laboratorio musicale per bimbi a Morgex

Venerdì 20 luglio, dalle ore 10.30 alle 12, alla Tour de l'Archet, si terrà Ho sentito un rumore!, un laboratorio musicale per bambini dai 6 ai 10 anni.

Leggi tutto...
 

Dalle Eolie alle Alpi, Simona Campo presenta il suo libro ad Aosta

Venerdì 20 luglio, alle ore 18, nella libreria Mondadori di Aosta, Simona Campo presenta il suo libro: Dalle Eolie alle Alpi, un viaggio fra ricordi e sapori.

Leggi tutto...

Cerca nei Video

 

La Salle, Alessandra Corno presenta Favolare il mondo

Venerdì 20 luglio, alle ore 18, nella corte di Maison Gerbollier (La Salle), Alessandra Corno presenta il suo libro Favolare il mondo.

Leggi tutto...
 

Chamoisic, al via le anteprime della nona edizione

A partire da venerdì 20 luglio - a Valotournenche, La Magdeleine e Saint-Vincent - andranno in scena le anteprime della nona edizione di Chamoisic Festival.

Leggi tutto...
 

Libertà di scelta vaccinale, anche in Valle si raccolgono le firme

Nella serata di giovedì 19 luglio, nel corso di una conferenza stampa, i rappresentanti dell’associazione Pro libera scelta VdA hanno presentato il testo della proposta di legge di iniziativa popolare incentrata sulla sospensione dell’obbligo vaccinale per l’età evolutiva.

Leggi tutto...
 

Distort e Manfrin: mandiamo a Roma una relazione sul Carcere per chiedere soluzioni

I consiglieri regionali Andrea Manfrin e Luca Distort, nella mattinata di giovedì 19 luglio, hanno effettuato una visita nella Casa circondariale di Brissogne, anche a seguito delle recenti criticità.

Leggi tutto...
 

Parco nazionale del Gran Paradiso: ecco i dati relativi alla gestione finanziaria

La Corte dei conti, sezione del controllo sugli enti, ha pubblicato la Determinazione e relazione sul risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dei 23 enti Parco nazionale.

Leggi tutto...
 

Si cercano tre apinisti belgi forse dispersi sul Bianco

L'elisoccorso ha effettuato, nel pomeriggio di giovedì 19 luglio, un volo di ricognizione alla ricerca di tre alpinisti belgi sulla Aiguille Croux (3.251 m) del Monte Bianco.

Leggi tutto...
 

Luboz al tavolo degli Osservatori sulle mafie

Giovedì 19 luglio ha preso avvio, presso la Conferenza dei Parlamenti regionali, il tavolo di coordinamento delle Commissioni e degli Osservatori - istituiti presso i Consigli regionali - dedicati ai fenomeni delle mafie, delle criminalità e per la promozione della legalità.

Leggi tutto...
 

Lago glaciale Grand Croux: rimossi 16 mila metri cubi d'acqua

Nella mattinata di giovedì 19 luglio, nella Centrale del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco, si è svolta una riunione tra i responsabili degli enti coinvolti nelle operazioni legate allo svuotamento del lago glaciale Grand Croux.

Leggi tutto...
 

De Vere Concept: i sindacati hanno creato un ingente danno economico a tutta la Valle

Continua il botta e risposta tra De  Vere Concept, società che gestisce i tornei di poker e partner dei poker cash del Casinò di Saint- Vincent e le segreterie regionali Cgil, Cisl, Savt, Snalc e Uil.

Leggi tutto...
 

Assenteismo: medico Ausl indagato

Per oltre un mese, l’aliquota di Polizia giudiziaria della polizia di Stato ha monitorato le mosse di un medico cinquantenne dipendente dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta negli ambulatori del servizio di Igiene e sanità pubblica che rilasciano le certificazioni di idoneità alla guida.

Leggi tutto...
 

Anpas, boom di iscrizioni ai campi scuola di Protezione civile

I campi scuola di protezione civile Anpas sono iniziati lunedì 16 luglio e si concluderanno sabato 21 luglio; dopo il boom di iscrizioni, 73, sono stati sorteggiati 40 bambini di età compresa fra i 10 e i 13 anni.

Leggi tutto...
 

Châteaux en musique, i castelli valdostani come palco per la musica classica

Dal 25 luglio al 5 settembre, si terranno sei appuntamenti dedicati alla musica classica.

Leggi tutto...
 

AostaClassica, i siti archeologici del capoluogo ospitano i grandi nomi della musica classica

Dal 23 luglio al 5 agosto si svolgerà la ventitreesima edizione di Aosta Classica, evento organizzato e prodotto dall’Associazione Culturale Aosta Classica.

Leggi tutto...
 

Chamois, inaugurazione de Le Point Sublime

Sabato 21 luglio, a Chamois, sarà inaugurato Le Point Sublime.

Leggi tutto...
 

Morgex, i meccanismi degli orologi si trasformano in gioielli

Sabato 21 luglio, alle ore 18, nella Tour de l'Archet, sarà inaugurata Tempo ritrovato, una mostra di gioielli realizzati da Simona Della Bella, utilizzando meccanismi di orologi.

Leggi tutto...
 

Torgnon, un'estate ricca di eventi e manifestazioni

Dal 25 luglio sl 2 settembre, a Torgnon, prenderà vita un'estate caratterizzata da un gran numero di eventi e manifestazioni.

Leggi tutto...
 

Torgnon si prepara ad accogliere due weekend dedicati all'equitazione

I weekend del 20-22e 27-29 luglio andrà in scena il Torgnon Jumping, un concorso nazionale A di salto ostacoli.

Leggi tutto...
 

Estate e prevenzione, rilevazione dei parametri vitali a Pont-St-Martin

Dal 21 luglio al 15 settembre, tutti i sabati, i Volontari del 118 Mont-Rose di Donnas  organizzano l'iniziativa Estate e Prevenzione, campagna di prevenzione-educazione e sensibilizzazione sanitaria.

Leggi tutto...
 

Cinema all'aperto, tre proiezioni per tutta la famiglia a Nus, Fénis e Saint-Marcel

La Biblioteca intercomunale di Saint-Marcel, Nus e Fénis organizza tre proiezioni per tutta la famiglia.

Leggi tutto...
 

Courmayeur, al via la rassegna Prèdji é icoutì Creméyeui

Nella programmazione di Courmayeur Mont Blanc dal 18 al 24 luglio, sono presenti i primi appuntamenti della rassegna Prèdji é icoutì Creméyeui.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio Valle

Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta si riunirà mercoledì 25 e giovedì 26 luglio, con inizio alle ore 9, per esaminare un ordine del giorno composto di 42 oggetti, tra cui 6 interrogazioni, 17 interpellanze, 10 mozioni, un disegno di legge, due atti amministrativi e due atti di nomina.

Leggi tutto...
 

A Morgex, il laboratorio carta, penna, forbice

Sabato 21 luglio, dalle ore 10.30 alle 12, nella Tour de l'Archet di Morgex, si terrà il laboratorio Carta, penna, forbice.

Leggi tutto...
 

Una Morgex per disegnare, due giornate dedicate al fumetto

Nel weekend del 21 e 22 luglio, a Morgex, avranno luogo due giornate dedicate al disegno.

Leggi tutto...
 

AperiMusic a Fontainemore

Domenica 22 luglio, alle ore 16.30, nel villaggio di Farettaz (Fontainemore),  si terrà l'AperiMusic.

Leggi tutto...
 

Il Festival internazione di concerti per organo torna in Valle

Da domenica 22 luglio a giovedì 23 agosto, in Valle d'Aosta, si terrà la cinquantesima edizione del Festival internazionale di concerti per organo.

Leggi tutto...
 

Ad Aosta, torna la Mostra-Concorso dell’artigianato valdostano di tradizione

Dal 21 al 29 luglio, in piazza Chanoux (Aosta), si terrà la 65esima edizione della Mostra-Concorso dell’artigianato valdostano di tradizione.

Leggi tutto...
 

Gignod, l'Ivat inaugura la mostra Bâton Amis

Sabato 21 luglio, alle ore 17.30 al MAIN – Maison de l’Artisanat International -, di Gignod Frazione Caravex Gignod, avrà luogo l’inaugurazione della nuova mostra biennale Bâton Amis, curata e gestita dall’IVAT - Institut Valdôtain de l'Artisanat de Tradition.

Leggi tutto...
 

Tispol, controlli di Polizia mirati ai mezzi pesanti e agli autobus

Il Network Europeo delle Polizie Stradali Tispol ha programmato, nel periodo dal 23 al 29 luglio, l’effettuazione della campagna europea congiunta denominata Truck & Bus.

Leggi tutto...
 

Fontainemore, un incontro con la campionessa mondiale paralimpica Alessia Refolo

Sabato 21 luglio, a Fontainemore, si terrà un incontro con la campionessa mondiale paralimpica Alessia Refolo.

Leggi tutto...
 

St-Pierre Dixit, Federica Caneparo narra gli affreschi ispirati all'Orlando Furioso

Sabato 21 luglio, alle ore 21, nel Sarriod de la Tour, Federica Caneparo narra degli affreschi ispirati all'Orlando Furioso nei cicli pittorici tra Cinque e Seicento.

Leggi tutto...
 

LetterAria, a Torgnon la letteratura incontra il cielo

Da mercoledì 25 luglio a mercoledì 22 agosto, a Torgnon, si terranno gli appuntamenti dedicati a LetterAria.

Leggi tutto...
 

A Saint-Christophe, una serata di musica con David Cerquetti

Martedì 24 luglio, alle ore 21, il Castello Passerin d'Entrèves ospiterà una serata di musica con il pianista David Cerquetti.

Leggi tutto...

Video più visti

Approvato dalla Giunta della Regione autonoma Valle d'Aosta il nuovo Piano regolatore del Comune di La Thuile....

Category: Economia e Lavoro
Views: 227

Massimo Acerbi, referente e20, ha incontrato il sindaco di Aosta per portare all'attenzione dell'Amministrazione...

Category: Politica e Amministrazione
Views: 220

La meditazione sul Vangelo domenicale con il predicatore valdese Antonio Adamo

Category: Religione
Views: 218

Mentre dal 18 luglio al 1° agosto saranno eseguiti interventi di rispristino del manto stradale, danneggiato dalla...

Category: Politica e Amministrazione
Views: 217

Login Form