Bobine

Le deliberazioni della Giunta RaVdA

Sono 47 le delibere adottate dalla Giunta delle Regione autonoma Valle d'Aosta nel corso della riunione di giovedì 14 giugno.

Queste le principali:


AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI

La Giunta regionale ha espresso parere favorevole alla richiesta presentata dall’Associazione Lo Doil, promotore della DOPVallée d’Aoste Lard d’Arnad, concernente la modifica al disciplinare della DOP medesima, disponendo l’invio della documentazione al Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.

Le modifiche all’attuale disciplinare riguardano alcune integrazioni non sostanziali al testo: la possibilità di procedere alla vendita del prodotto non solo a pezzo intero ma anche affettato, l’introduzione di alcune migliorie ai procedimenti di lavorazione, l’introduzione del logo grafico della DOP ed altre modifiche di carattere minore.

L’Esecutivo ha deciso di integrare la propria deliberazione 954 del 2017 relativa ai criteri e alle modalità per gli indennizzi e la prevenzione dei danni provocati dagli animali predatori al patrimonio zootecnico stabilendo che i contributi per l’acquisto di recinzioni sono erogabili se interessano greggi e/o mandrie di almeno 15 capi di bestiame (precedentemente era previsto che fossero almeno 50).

 

BILANCIO, FINANZE, PATRIMONIO E SOCIETÀ PARTECIPATE
La Giunta ha ceduto al Comune di Verrayes, gratuitamente, una porzione dell'immobile denominato Casa nobili Saluard, con vincolo di destinazione, per 25 anni, a sala riunione.

ISTRUZIONE E CULTURA

La Giunta regionale ha approvato l’organizzazione dell’apertura straordinaria del castello di Aymavilles, dal 4 al 26 agosto 2018, nell’ambito dell’iniziativa culturale Châteaux Ouverts. Questa apertura straordinaria fa seguito a una prima occasione di visita degli interni del castello che è stata offerta al pubblico valdostano nelle giornate del 24 e 25 marzo scorse, in occasione delle Giornate Fai di Primavera. L’apertura di agosto si collocherà al termine di una serie di lavori finalizzati al restauro conservativo delle strutture architettoniche del castello di Aymavilles e alla delicata e complessa messa in luce delle sue antiche decorazioni interne.

L’Esecutivo ha approvato il programma delle mostre invernali da realizzare nel 2018, programma elaborato dalla Commissione scientifica per la valutazione e la proposta dei progetti espositivi da realizzare a cura della Struttura attività espositive, per un importo complessivo presunto pari a 220 mila 900 euro.

Il Governo della Regione ha approvato il piano di intervento annuale 2018 presentato dalla Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste, piano che contiene le linee guida progettuali e le azioni atte al raggiungimento degli scopi della Fondazione, per una richiesta complessiva pari a 550 mila euro.

La Giunta regionale ha concesso all’Associazione Etétrad un contributo massimo di 23 mila 500 euro (contributo non superiore al 32,20% circa delle spese effettivamente sostenute e correttamente documentate), per l’organizzazione della manifestazione Etétrad 2018 in programma dal 14 al 18 agosto 2018 a Charvensod.

La Giunta  ha approvato il testo dell’accordo di programma tra la Regione autonoma Valle d’Aosta e il Comune di Saint-Pierre per la realizzazione del secondo lotto degli interventi di restauro conservativo e allestimento museale - museografico della sede espositiva del Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan, presso il castello di Saint- Pierre, impegnando una somma pari a 6 milioni 239 mila 300 euro.

L’Esecutivo ha inoltre approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di restauro conservativo e allestimento museale del castello di Saint-Pierre, sede del Museo Regionale di Scienze naturali Efisio Noussan, redatto dal raggruppamento temporaneo di professionisti con capogruppo AI STUDIO Architettura, Ingegneria, Urbanistica di Torino, per un importo dei lavori a base d’asta ammontante a 4 milioni 639 mila 705,06 euro.

Il Governo della Regione ha concesso all’Associazione Clan Mor Arth - Clan della Grande Orsa un contributo massimo di 20 mila euro per l’organizzazione della manifestazione Celtica Valle d’Aosta 2018 in programma a Courmayeur dal 5 all’8 luglio 2018.

La Giunta regionale ha approvato l’acquisizione della fornitura e dei lavori per la realizzazione del Progetto integrato Rete cultura e turismo per la competitività – “Area megalitica Saint-Martin-de-Corléans di Aosta (II lotto)nell’ambito del Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR) non inserita nella programmazione regionale relativa ai servizi e forniture per il biennio 2018-2019, in relazione all’urgenza, derivante dalla necessità di rispettare i vincoli di spesa e di realizzazione, fissati dal Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR) e ha stabilito l’importo relativo all’intervento in 6 milioni 27 mila 119,82 euro.

 

OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO E EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

La Giunta regionale ha approvato lo studio di fattibilità relativo all’intervento di realizzazione di un convitto annesso al polo scolastico unico di istruzione secondaria di secondo grado, nel Comune di Verrès, per un importo complessivo di 4,5 milioni di euro.

Ha incaricato inoltre le Strutture competenti dell’Assessorato delle Opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica di dare avvio alle successive fasi di progettazione.

 

SANITÀ, SALUTE E POLITICHE SOCIALI

La Giunta regionale ha approvato il nuovo profilo professionale e il nuovo standard formativo dell’Operatore Socio-Sanitario (OSS).

Con questo atto si definiscono ambiti di contenuto e durata del percorso formativo integrativo, che affianca al curricolo scolastico attività specialistiche di carattere prevalentemente tecnico-pratico, per consentire agli studenti in possesso del diploma di istruzione professionale – settore Servizi socio-sanitari – di acquisire , al termine del corso di studi, anche la qualifica professionale di OSS. Il percorso integrativo si affiancherà al percorso di istruzione, a partire dal secondo trimestre del 4° anno e fino al 5° anno, compresi i mesi estivi, proponendo la realizzazione di attività di formazione teorico/ pratiche coerenti con il profilo professionale. Al termine del quinto anno, gli studenti che hanno completato il percorso formativo della scuola potranno sostenere, oltre all’esame di maturità finalizzato al conseguimento del diploma quinquennale a indirizzo “Servizi socio-sanitari”, anche l’esame per il conseguimento della qualifica professionale di OSS.

La Giunta regionale ha approvato la riprogrammazione delle economie relative all’Accordo di Programma Quadro in materia di politiche giovanili stipulato il 1° agosto 2008, per un importo complessivo di 305 mila 673,74 euro.

Il provvedimento nasce dalla necessità di rispondere a mutate esigenze del mondo giovanile e di ottimizzare la spesaorientandola verso un unico intervento modulare e flessibile – denominato Piano sperimentale di animazione territoriale Giovani Vivi - da realizzare in una zona poco presidiata da servizi a favore dei giovani e considerata “area interna”, dunque a rischio spopolamento.

Il Governo della Regione ha esaminato la deliberazione recante gli importi e le modalità di erogazione dei finanziamenti regionali da assegnare agli Enti gestori dei servizi per anziani e inabili per l’anno 2018, per un importo complessivo di 18 milioni 834 mila 267,55 euro.

L’erogazione dei finanziamenti regionali sarà disposta sulla base delle distinte periodiche presentate dagli enti gestori dei servizi, mentre l’erogazione del saldo sarà effettuata successivamente alla presentazione del rendiconto annuale relativo all’anno 2018, con scadenza entro il 30 aprile 2019. I finanziamenti agli enti gestori dei servizi per gli anziani per la gestione delle strutture protette saranno erogati, anche per il 2018, applicando il criterio del costo unitario ottimale determinato in 115 e 125 euro al giorno per posto letto occupato, rispettivamente, per le strutture protette e protette plus e all’ente gestore sarà versata, per ogni ospite inserito, una quota pari alla differenza tra il costo unitario ottimale e quanto dovuto dall’utente stesso sulla base dell’ISEE.

I posti disponibili, fino al mese di giugno 2018, sono 523 che, successivamente all’entrata in funzione della nuova struttura situata in Viale Gran San Bernardo, diventeranno 526. Nella somma complessiva dei finanziamenti regionali è compresa la maggiore spesa destinata a finanziare la trasformazione della struttura di Hône in struttura protetta plus, a partire dal mese di luglio 2018.

Il provvedimento sarà ora trasmesso al Consiglio permanente degli Enti locali della Valle d’Aosta per il parere.

Potete scaricare ADOTTATE 14 GIUGNO.pdf Qui

Pin It

Video Recenti

 

Impegno civico dice no ai 18 e chiama a raccolta tutti tranne Uv e Lega

Impegno civico, sollecitato dalle richieste dei 18 per partecipare alla maggioranza che si sta costruendo per governare la Valle d'Aosta, ribadisce la propria posizione: al governo con tutti ma non con Uv e Lega.

Leggi tutto...

Cerca negli articoli

 

RicordAosta: 20 giugno

Il 20 giugno 2001, una sentenza del Tar della Valle d'Aosta ha fornito un'importante sentenza riguardo la natura giuridica dell'istituto delle consorterie.

Leggi tutto...

Cerca nei Video

 

Ferrovia, la Maratona Amodo fa tappa ad Aosta

Mercoledì 20 giugno, ad Aosta, farà tappa la Maratona Ferroviaria 2018 organizzata dall'Alleanza per la mobilità dolce.

Leggi tutto...
 

Gressan, la Torre sul mondo ospita Giovanni Fasanella

Mercoledì 20 giugno, alle ore 21, nel castello La Tour de villa di Gressan, Giovanni Fasanella presenta il suo libro Il puzzle di Moro.

Leggi tutto...
 

I 18: non c'è solo Uvp con cui parlare

Dopo il secondo comunicato per mezzo del quale Union valdôtaine progressiste ha preso le distanze dal progetto politico della maggioranza a trazione leghista, pare vi sia l'intenzione ritentare approcci: altrove.

Leggi tutto...
 

Sindaci Uv: serve una linea di condotta per il nuovo corso

Nel corso della riunione della Tables des syndics di Union valdôtaine di martedì 19 giugno, si è deciso di richiedere un incontro con il Comité fédéral in vista del Conseil fédéral del 25 giugno.

Leggi tutto...
 

Sindacati: il Casino non rispetta l'accordo del 10 luglio 2017

Lunedì 18 giugno, si sono riunite congiuntamente le segreterie regionali, i direttivi e le delegazioni sindacali interne di CGIL-CISL-SAVT-SNALC-UIL, per fare il punto della situazione sull'andamento della Casa da gioco di Saint-Vincent.

Leggi tutto...
 

É morto il canonico Paul Bruchez

Nella mattinata di martedì 19 giugno, nella Casa Madre dei Canonici Regolari del Gran San Bernardo a Martigny, è deceduto il canonico Paul Bruchez all’età di 94 anni.

Leggi tutto...
 

Le deliberazioni della Giunta RaVdA

Sono 23 le delibere adottate dalla Giunta della Regione autonoma Valle d'Aosta martedì 19 giugno.

Leggi tutto...
 

I 18 cercano Uvp, che risponde: no, grazie, ma saremo in aula

Uvp comunica di aver ricevuto una richiesta di incontro ufficiale da parte del gruppo dei 18 della nuova maggioranza.

Leggi tutto...
 

Spaccata di Courmayeur: un rinvio a giudizio, un abbreviato e un irreperibile

Nella notte fra il 5 e il 6 maggio 2017, tre uomini di nazionalità rumena avevano rubato due auto a Charvensod per raggiungere Courmayeur e spaccare una vetrina, rubando capi di abbigliamento per 40mila euro.

Leggi tutto...
 

Morto Roberto Fiabane

Sport invernali in lutto per la scomparsa, dopo una breve malattia di Roberto Fiabane, allenatore dello Sci alpino, che al
fianco dell’amico Mauro Cornaz aveva condiviso la gioia della medaglia d’oro di Torino 2006 del discesista francese Antoine Denariaz.

Leggi tutto...
 

Alloggi Erp: modalità di restituzione alternativa per morosità incolpevole

Martedì 19 giugno, nel corso della seconda parte della seduta del Consiglio comunale di Aosta, i consiglieri del gruppo misto di minoranza hanno presentato un'interrogazione riguardante i risultati ottenuti dall'assessore all’edilizia residenziale pubblica e alle pari opportunità Marco Sorbara.

Leggi tutto...
 

Nuovo sito per il Consiglio Valle

Il Consiglio regionale della Valle d'Aosta ha rinnovato il proprio sito internet.

Leggi tutto...
 

Aosta, previsti interventi sulla viabilità e sul servizio idrico

Nella mattinata di martedì 19 giugno, si è riunito il Consiglio comunale di Aosta per approvare il Rendiconto dell’esercizio finanziario 2017 e una variazione al bilancio di previsione pluriennale.

Leggi tutto...
 

Rapporto di fine legislatura del Consiglio Valle

Martedì 19 giugno, l'Ufficio di Presidenza del Consiglio Valle (Joël Farcoz, Patriziam Morelli, Vincent Grosjean, Carlo Norbiato e André Lanièce) ha presentato il proprio rapporti di fine legislatura.

Leggi tutto...
 

Un uomo si barrica nell'Hotel des États: voglio parlare con il sindaco

Intorno alle ore 10.30 di martedì 19 giugno, un uomo si è barricato all'interno dell'Hotel des États di Aosta.

Leggi tutto...
 

Progetto Sbullonati, presentazione e premiazione degli elaborati

Giovedì 21 giugno, alle ore 17.30, nella Cittadella dei giovani di Aosta, si svolgerà l'evento conclusivo dell'iniziativa Sbullonati, realizzata dai giovani del Forum per i giovani valdostani nell'ambito del progetto in materia di politiche giovanili Giovani solidali.

Leggi tutto...
 

Integrazione, i nuovi consulenti di comunità si presentano in Cittadella

Sabato 23 giugno, alle ore 11, la Cittadella dei giovani di Aosta ospita l’appuntamento conclusivo del corso di formazione per consulenti di comunità, promosso nell’ambito del Piano integrato degli interventi in materia di inserimento lavorativo e di integrazione sociale dei migranti regolarmente presenti in Italia, all’interno dell’accordo sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione autonoma Valle d’Aosta.

Leggi tutto...
 

Pont-Saint-Martin, visite guidate in musica a'l Castel

Domenica 24 giugno, le visite guidate a'l Castel si concludono con l'animazione musicale a cura della QuincyBrass.  

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Champdepraz

Giovedì 21 giugno, alle ore 20.30, si riunirà il Consiglio comunale di Champdepraz con sei punti iscritti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

A Saint-Vincent, torna la Festa della Musica

Giovedì 21 giugno, a partire dalle ore 17.30, Saint-Vincent si animerà di note e danza per festeggiare il solstizio d'estate.

Leggi tutto...
 

MusicAbilmente, due giorni di musica per tutti a Chamois

Torna, per la quarta volta, sabato 23 e domenica 24 giugno, a Chamois, MusicAbilmente, il festival che unisce musicisti con disabilità e normodotati in concerti in piazza.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Valpelline

Venerdì 22 giugno, alle ore 18, si riunirà il Consiglio comunale di Valpelline con tre punti iscritti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Il War Reporting Training Camp torna ad Arvier

Da mercoledì 20 a domenica 24 giugno, ad Arvier, torna il corso rivolto a giornalisti, fotoreporter, videomaker e, in generale, a coloro che si muovo in aree di crisi.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Saint-Denis

Venerdì 22 giugno, alle ore 19.30, si riunirà il Consiglio comunale di Saint-Denis con tre punti iscritti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Azione cattolica, convegno regionale adulti e adultissimi

La delegazione regionale Piemonte e Valle d’Aosta dell’Azione Cattolica, che comprende le 17 diocesi della regione conciliare Piemonte e Valle d’Aosta, organizza per giovedì 21 giugno il convegno regionale adulti e adultissimi, quest’anno ospitato dalla diocesi di Aosta, sul tema Padre Nostro... il coraggio di chiamare Dio papà (e mamma).

Leggi tutto...
 

PD: un'alleanza composita per occupare le poltrone

Il Partito democratico commenta l'ipotesi di governo prefiguratasi nell'accordo siglato nel pomeriggio di lunedì 18 giugno.

Leggi tutto...
 

Operazioni speciali, presentazione del volume fotografico sull'élite delle forze armate

Giovedì 21 giugno, alle ore 18, nell'aula magna della Caserma Cesare Battisti, sarà presentato il volume fotografico dedicato alle Operazioni speciali svolte dall'esercito italiano.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Roisan

Venerdì 22 giugno, alle ore 17, si riunirà il Consiglio comunale di Roisan con quattro punti iscritti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Il Teatro Splendor ospita l'opera Rigoletto

Giovedì 21 giugno, alle ore 21, al Teatro Splendor di Aosta, si terrà la rappresentazione dell'opera Rigoletto.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di La Salle

Venerdì 22 giugno, alle ore 20.30, si riunirà il Consiglio comunale di La Salle con otto punti iscritti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Gressan, l'Amministrazione comunale premia i neo laureati

Sabato 23 giugno, a Gressan, si terrà l'ottava edizione della Festa della Cultura.

Leggi tutto...
 

Due giorni di Festa della musica in Cittadella

Quelle di sabato 16 e giovedì 21 giugno saranno due giornate in Musica per la Cittadella dei giovani di Aosta.

Leggi tutto...
 

Nus: musica e convivialità per la Festa di San Giovanni

Sabato 23 giugno, alle ore 19.30, a Nus, la Pro loco organizza la Festa di San Giovanni.

Leggi tutto...
 

La notte delle streghe a Morgex

Sabato 23 giugno, dalle ore 16 alle 18, alla Tour de l'Archet di Morgex, nell'ambito del progetto Famille à la montagne entre nature et culture, si svolge il laboratorio per bambini La notte delle streghe.

Leggi tutto...
 

L'UniVdA presenta le offerte formative

A seguito della pubblicazione dei bandi per l’ammissione all’Università della Valle d'Aosta e dell’apertura delle iscrizioni, l'UniVdA informa che, nei prossimi mesi, sono previsti degli incontri di presentazione dei singoli corsi di studio destinati a tutte le persone interessate a conoscere l'offerta formativa per il prossimo anno accademico.

Leggi tutto...

Video più visti

Dalla quinta Assemblea di Mouv', il mandato a proseguire le trattative per la formazione di un governo, un adeguamento...

Category: Politica e Amministrazione
Views: 406

In poco più di un'ora, Lega Valle d'Aosta, Area civica, Stella alpina, Pour notre Vallée, Alpe e Mouv'...

Category: Politica e Amministrazione
Views: 332

Una parte degli autonomisti (Alpe, Area civica-Stella alpina-Pour notre Vallée e Mouv') si è incontrata,...

Category: Politica e Amministrazione
Views: 316

Al termine del Conseil fédéral del 13 giugno, Aurelio Marguerettaz spiega perché ha voluto il...

Category: Politica e Amministrazione
Views: 315

Login Form