Bobine

CodiVdA: avviato il lavoro con RaVdA sui problemi della disabilità

Il Coordinamento Disabilità Valle d'Aosta (al quale aderiscono 13 associazioni), il 30 dicembre 2018 avea inviato alla Regione autonoma Valle d'Aosta e al Consiglio Valle il proprio cahier des doléanes e, a metà gennaio, ha iniziato il confronto con i due assessori di riferimento.

L'incontro con Bertschy e Baccega
Il presidente Roberto Grasso e il componente del direttivo Paolo Salomone, mercoledì 16 gennaio, hanno incontrato l'assessore ai Trasporti e alcuni dirigenti di settore. Non è stata data nessuna risposta ma Luigi Bertschy ha assicurato che il Coordinamento sarà nella pianificazione delle azioni di politica attiva che si realizzano grazie alle sanzioni corrisposte dalle aziende con più di 15 dipendenti che non inseriscono la corrispondente percentuale di disabili nel proprio organico e disattendono dunque il collocamento obbligatorio.
L'assessore alla Sanità Mauro Baccega ha invece chiesto di ricevere un pro memoria degli argomenti da affrontare, con descrizioni più dettagliate rispetto alla lettera del dicembre 2018. In questo modo potrà confrontarsi con i dirigenti responsabili e fissare un nuovo incontro, nel corso del quale entrare nello specifico delle problematiche.

Questi i temi oggetto di lagnanza:

"DOPO DI NOI E VITA INDIPENDENTE: USIAMO I FONDI A DISPOSIZIONE DELLA RAVDA
Chiediamo azioni concrete rispetto alle azioni previste e finanziate dalla Legge 112/2016 sul "Dopo di noi" e del relativo decreto attuativo (D.M. 23/11/2016). Lo stesso D.M. prevedeva un finanziamento alla Regione Valle d'Aosta di ben € 180.000, a cui bisogna aggiungere i finanziamenti relativi al 2017 e 2018. Fondi tuttora non spesi in Vda: a cosa è dovuto il ritardo nell'utilizzo di questi fondi? Anche per quanto riguarda la vita indipendente la Regione ha perso, negli anni, per diverse ragioni circa 200mila euro di finanziamenti statali.


REGOLE CERTE PER IL SERVIZIO DI ODONTOIATRIA PER PAZIENTI POCO/NON COLLABORATIVI
Non è chiaro a noi utenti quali siano i servizi offerti e le modalità di accesso alle prestazioni (visite di controllo, ablazione tartaro, cure conservative ecc.) per quei pazienti che sono poco o per nulla collaborativi e che necessitano pertanto di sedazione. Sarebbe, auspicabile, secondo noi la presa in carico del servizio di odontoiatria di questi pazienti.


INTRODUZIONE DEL PROGETTO DAMA ANCHE ALL'OSPEDALE PARINI
Il progetto DAMA (Disabled Advanced Medical Assistant) punta a rendere l'ospedale luogo accogliente per le persone con disabilità intellettive o relazionali. Quando un'implementazione e uno sviluppo anche in Valle d'Aosta?


IMPEGNO E FONDI PER L'INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE CON DISABILITA'
Per noi è fondamentale che venga garantita alla persona con disabilità la possibilità concreta di lavorare e di diventare un lavoratore a tutti gli effetti e non solo un soggetto a cui bisogna occupare il tempo. Vi sono dei fondi, non trascurabili, previsti dalla legge 68 (Collocamento dei disabili), che potrebbero essere usati in questa direzione. Chiediamo che venga, al più presto, elaborato un piano concreto per lo sblocco di queste risorse che possano essere impiegate quanto prima.


UN SERVIZIO DI TRASPORTO MENO INGESSATO E PIU FLESSIBILE
Il servizio attuale viene percepito dalle famiglie come ingessato ed eccessivamente burocratizzato, condizionato da continui tagli di bilancio: come CoDiVdA abbiamo promosso e realizzato insieme ad altri soggetti del volontariato (volontari del soccorso) e con la Fondazione Comunitaria un servizio parallelo sperimentale ed integrativo con risultati sorprendenti. Un'integrazione di tale servizio a quello istituzionale permetterebbe di realizzare una piattaforma pubblica/privata in grado di fornire risposte concrete ed adeguate a soddisfare il fabbisogno trasporto.


UN IMPEGNO PER IL RICONOSCIMENTO CONCRETO DEL RUOLO DEL CAREGIVER
Il familiare che assiste 24 ore su 24 il parente con disabilità andrebbe supportato oltre che riconosciuto. Stante il deludente sviluppo delle politiche nazionali su questo fronte, sarebbe auspicabile un impegno congiunto dell'Amministrazione regionale, nostro e di quanti possano rivestire un ruolo nel promuovere tale riconoscimento
". 

"Non che in questa fase ci aspettassimo nulla di più che dichiarazioni d'intenti e manifestazioni di disponibilità - commenta Grasso -. Attendiamo le nuove convocazioni, che saranno probabilmente successive alla Fiera di Sant'Orso".

Pin It

Video Recenti

Secondo romanzo per Tiziano Trevisan: un intrigo familiare ambientato a Cervinia

Category: Home
Views: 73

La meditazione del Vangelo domenicale con il pastore valdese Paolo Ribet

Category: Home
Views: 184
 

Il benvenuto ai nuovi nati del 2018, ad Arvier

Al termine della celebrazione della Messa della festa patronale di domenica 20 gennaio, l'Amministrazione comunale di Arvier ha consegnaot ai 7 bimbi nati nel 2018 e Pigotte dell'Unicef

Leggi tutto...
 

Un ciondolo per la vita alla Foire

Il ricavato della vendita sarà interamente devoluto ai bisognosi residenti in Valle d'Aosta.

Leggi tutto...

Cerca negli articoli

Cerca nei Video

 

1019a edizione della Fiera di Sant'Orso a Donnas

Il borgo di Donnas protagonista il 18, 19, 20 gennaio per la 1019a edizione della Fiera del legno

Leggi tutto...
 

Dal 20 gennaio, si scia di nuovo a St-Nicolas

Da domenica 20 gennaio sarà nuovamente possibile sciare a Saint-Nicolas.

Leggi tutto...
 

Peformance teatrale al Gamba

Nel pomeriggio di domenica 20 gennaio, un evento inedito all’interno dello spazio museale sarà proposto al Castello Gamba di Châtillon.

Leggi tutto...
 

Quattro giorni di festa per i coscritti di Valtournenche

Dal 17 al 20 gennaio, a Valtournenche, i coscritti 2018 festeggeranno la loro maggiore età.

Leggi tutto...
 

Arev cerca testimonial per la sua campagna pubblicitaria

Nel corso del 2019, l'Association règionale del éleveurs valdôtains ha deciso di realizzare una nuova campagna pubblicitaria.

Leggi tutto...

È morto padre Lino Maddalena

Venerdì 18 gennaio, presso la Comunità dei Missionari Oblati di Maria Immacolata di San Giorgio Canavese (TO), è deceduto Padre Lino Maddalena o.m.i.

Leggi tutto...
 

Principio di congelamento per un ghiacciatore inglese salvato a Cogne

Il Soccorso Alpino Valdostano, alle ore 22.30 di venerdì 18 gennaio, è stato allertato per il recupero di due ghiacciatori di nazionalità inglese in difficoltà sulla cascata Fiumana di Money (in Valnontey, a Cogne).

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Aosta

Il Consiglio comunale di Aosta è convocato per mercoledì 23 e giovedì 24 gennaio, con inizio alle ore 9, per trattare un ordine del giorno articolato in 44 punti.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Valgrisenche

Il Consiglio comunale di Valgrisenche è convocato per le ore 20 di giovedì 25 gennaio, con nove punti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Gressan

Il Consiglio comunale di Gressan è convocato per le ore 16.30 di giovedì 24 gennaio, con nove punti all’ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Brunazzi presenta Alpi&Alps

In occasione della presentazione del volume Alpi & Alps! (venerdì 25 gennaio, alle ore 18, presso il Café-Librairie et des Guides ad Aosta), si parlerà anche di Identità Alpina.

Leggi tutto...
 

Cognetti e Piellier a Saronno per parlare di montagna

Giovedì 24 gennaio, alle ore 21, nell'Auditorium Aldo Moro di Saronno Paolo Cognetti e Daniele Pieiller metteranno in atto un dialogo fra un cittadino e un montanaro.

Leggi tutto...
 

Presentazione del libro Istruzioni per giovani attori

Giovedì 24 gennaio, alle ore 17.30, sarà presentato, nel teatrino della Sezione ragazzi della Biblioteca regionale di Aosta, il libro Istruzioni per giovani attori di Cristina Bertazzini.

Leggi tutto...
 

550mila euro per ricerca industriale e sviluppo sperimentale

Giovedì 17 gennaio, si è svolta la presentazione del nuovo Bando PRISM-E: Sostegno alle imprese per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Leggi tutto...
 

Valtournenche: i neomaggiorenni festeggiano ricordando i fratelli Giovannini

I giovani di Valtournenche (quelli che nel 2018 sono nati e quelli che hanno compiuto 18 anni) sono stati i protagonisti della celebrazione del Santo Patrono.

Leggi tutto...
 

Nouvelle harmonie in Cittadella

Venerdì 25 gennaio, alle 20.30, nella Cittadella dei Giovani di Aosta sarà protagonista il coro Nouvelle Harmonie.

Leggi tutto...
 

Convocata la Giunta dell'Unité Mont-Cervin

La Giunta dell'Unité des COmmunes valdôtaines du Mont-Cervin è convocata per le ore 14.30 di giovedì 24 gennaio, con sette punti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Giornate della memoria e del ricordo 2019

Una serie di eventi sono stati organizzati, in Valle d'Aosta, per commemorare le Giornate della Memoria e del Ricordo.

Leggi tutto...
 

Madame Pylinska et le secret de Chopin à la Saison

La Saison Culturelle, le mardi 22 janvier, à 21h au Théâtre Splendor d’Aoste, propose le spectacle Madame Pylinska et le secret de Chopin de Eric-Emmanuel Schmitt.

Leggi tutto...
 

L'evoluzione della sanità regionale in quarant'anni

Il Servizio sanitario della Regione autonoma Valle d'Aosta compie 40 anni.

Leggi tutto...
 

Les infos pour étudier en France

Lundi 21 janvier 2019, de 9h30 à 12h30, à l’Université de la Vallée d’Aoste, aura lieu une rencontre d’orientation pour les élèves des classes de 4e et de 5e de l’école secondaire du deuxième degré, ainsi que pour les étudiants qui souhaitent poursuivre leurs études en France.

Leggi tutto...
 

Venturini presenta Il bosco, la notte, gli amici, la poesia

Giovedì 24 gennaio, alle ore 20.45, nella saletta comunale di Saint-Christophe, si svolgerà la presentazione del libro di Serenella Venturini.

Leggi tutto...
 

Lunedì 21 gennaio scioperano i trasporti

Sciopero del trasporto pubblico locale (autolinee) e dell'autonoleggio con conducente, lunedì 21 gennaio.

Leggi tutto...
 

Benedikter ad Aosta per parlaere di autonomia e democrazia diretta con Rete civica

Thomas Benedikter sarà ad Aosta il 25 gennaio, Ospite di Rete Civica VdA. Sociologo, scrittore e animatore della politica sudtirolese e nazionale, parlerà autonomia e federalismo, democrazia diretta, rinnovamento della politica e liste civiche locali.

Leggi tutto...
 

En souvenire de Raymond Vautherin

À l’occasion du premier anniversaire de sa disparition (le 11 février 2018), le Comité des Traditions Valdôtaines rappelle Raymond Vautherin par un numéro spécial de sa revue, Le Flambeau/Lo Flambò, dont M. Vautherin fut le directeur pendant plus de quarante ans.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio Valle

Il Consiglio Valle si riunirà in sessione ordinaria mercoledì 23 e giovedì 24 gennaio, con inizio alle ore 9, per esaminare un ordine del giorno composto di 47 oggetti, tra cui 9 interrogazioni, 22 interpellanze e 12 mozioni.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Saint-Nicolas

Il Consiglio comunale di Saint-Nicolas è convocato per le ore 20.30 di martedì 22 gennaio, con nove punti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Aperte le iscrizioni al Premio Balan 2019

Fino alle ore 15 di mercoledì 23 gennaio, artigiani professionali e no, ammessi a partecipare alla 1019a edizione della Fiera di Sant’Orso possono presentare domanda per concorrere alla quinta edizione del Premio Franco Balan - Città di Aosta.

Leggi tutto...
 

A Courmayeur, appuntamento con Autori in vetta

Sabato 29 dicembre, alle ore 18, nella Biblioteca di Courmayeur, sarà inaugurata la rassegna Autori in vetta.

Leggi tutto...

Video più visti

La quinta giornata di trattativa sui licenziamenti collettivi al Grand hôtel Billia si è conclusa con...

Category: Economia e Lavoro
Views: 398

Una vacanza in bicicletta in Sardegna da raccontare in un libro e un progetto di mobilità dolce sostenuta dagli...

Category: Cultura
Views: 319

L'assemblea CPEL e Governo regionale a confronto per discutere sui temi prioritari dei sindaci

Category: Politica e Amministrazione
Views: 211

Dall'assemblea annuale dell'Associazione Albergatori della Valle d'Aosta, segnali di criticità nella...

Category: Economia e Lavoro
Views: 208

Login Form