Bobine

St-Pierre non surroga Carcea e scende del 93% negli investimenti

 

Il Consiglio comunale di Saint-Pierre, martedì 5 febbraio, si è riunito per la prima volta dopo il terremoto generato dall’indagine Geenna.

La vicenda Carcea non offusca l’Amministrazione 
E questo è infatti stato il tema di apertura, poiché il sindaco ha proposto l’iscrizione all’ordine del giorno una specifica risoluzione. Voto unanime per l’iscrizione è sul testo, preventivamente concordato: “Appreso, in data 23 gennaio 2019, dell’arresto di diversi soggetti, tra cui alcuni esponenti politici, per ipotesi di reato legate all’associazione per delinquere di stampo mafioso; preso atto con sgomento e i fatti contestati vedono coinvolta Monica Carcea, assessora alla programmazione, finanze e patrimonio; considerato che la presunzione di non colpevolezza è un valore assoluto come affermato dall’art. 27, comma 2 della Costituzione italiana il Consiglio comunale dichiara di non aver mai avvertito comportamenti criminosi che possano aver influito sulla funzioni amministrative del Comune; dichiara l’estraneità di questa Amministrazione comunale da qualsiasi organizzazione criminosa; esprime la massima fiducia nei confronti dell’operato della magistratura”. 
Alessia Favre, capogruppo di opposizione, ha affermato che “il garantismo è alla base di ogni nostro pensiero. Non ci è piaciuto come la situazione è stata gestita, anche a livello mediatico. L’azione amministrativa è prioritaria e abbiamo fiducia totale negli uffici e nel segretario comunale per un’azione che mai abbiamo visto offuscata”. 
Nell’ambito delle proprie comunicazioni, Paolo Lavy ha ricordato di aver revocato le deleghe a Monica Carcea e la sua nomina quale rappresentante nel Consiglio d infettivo della ProLoco. Nel tardo pomeriggio dello stesso 1 febbraio sono pervenute, tramite il suo avvocato difensore, le dimissioni irrevocabili da consigliere e assessore. È stata dunque avviata la procedura di surrogazione ma i primi due esclusi non hanno dato la loro disponibilità. Lavy ha dunque annunciato che sarà contattato Gianluca Saccagni, per verificare la sua disponibilità. Il sindaco ha infine annunciato che, con proprio decreto, lunedì 4 febbraio ha nominato Elena Ida Negro assessore alle Politiche sociali, mentre conserverà le competenze che erano in capo a Carcea. 
Il comandante della stazione Carabinieri, accompagnato da alcuni militari, ha assistito a questa parte di adunanza consiliare, durata meno di dieci minuti.

 

Approvato il Prgc
I lavori sono proseguiti con l’approvazione della variante sostanziale al Piano regolatore, che è stato approvato con l’astensione della minoranza, che si è detta non convinta delle scelte messe in campo nel documento. 

Approvato il Bilancio 2019/21
Il documento pareggia sulla cifra di circa 5,3 milioni, con un decremento nelle entrate del 14,68%. 4.067.000 euro di spese correnti (aumentate del 4%) e 163mila euro di spese per investimenti (scese del 93%). Gli investimenti sono destinati sostanzialmente alle manutenzioni. L’indebitamento, ha segnalato il revisore dei conti, è del 3,28%, che ha suggerito di accantonare gli oneri che deriveranno dal rinnovo dei contratti di lavoro del personale dipendente. 
La minoranza si è astenuta: “Abbiamo rilevato un decremento elevato nelle spese per la cultura - ha detto Cinzia Joris -. Riteniamo ciò sia legato all’assenza della bibliotecaria. Questo è il finale quasi obbligato della scelta della passata Amministrazione, quando si è deciso che il ruolo di aiuto bibliotecario fosse svolto da qualcuno privo delle necessarie competenze. Ci stupiamo fortemente che con tutti gli svantaggi che l’associazionismo con Sarre ha comportato, l’unico vero vantaggio non sia stato sfruttato e l’associazione per la Biblioteca non sia stata messa in atto. Le risorse per la Commissione Biblioteca sono però stanziate ma non vediamo i motivi per mantenerla in assenza della Biblioteca stessa. Ci aspettiamo le dimissioni del presidente, Nadia Gned, che ha anche rifiutato l’ingresso in Consiglio comunale, pur avendo assunto un impegno con gli elettori quattro anni fa”. Andrea Sapegno ha chiesto di illustrare meglio le modifiche sulla struttura del calcolo della Tari. Sono dovute al diverso meccanismo messo in atto dal Sub-Ato fra le Unité Grand Paradis e Valdigne propedeutiche all’adozione della tariffazione puntuale, ha risposto il sindaco. Spiegazioni che non hanno convinto l’opposizione che, rispetto alle tariffe Tari, Tasi, Imu e Irpef si è astenuta, come su Tosap e imposta di pubblicità. Voto contrario in relazione alla determinazione delle indennità per amministratori e consiglieri. La minoranza ha tuttavia apprezzato il tentativo di maggior confronto, anche se non di condivisione si può parlare, nel rispetto dei rispettivi ruoli. 
Mai avuto dubbi sul lavoro fatto da Carcea in tutti questi anni - ha concluso Joris -. Che ha lavorato molto anche alla predisposizione di questo bilancio, risolvendo inoltre una serie di problemi annosi e liquidando compensi sospensione da anni”. “Questo non è il bilanciodi Carcea - ha replicato Lavy - ma quello di tutta la Giunta, che ci lavora da novembre”.

Pin It

Video Recenti

La registrazione integrale della versione musicata (da David Cerquetti) dello spettacolo Apnea, messo in scena dalla...

Category: Home
Views: 27

La meditazione sul Vangelo domenicale con il Pastore valdese Paolo Ribet

Category: Home
Views: 135
 

Dal 22 aprile cambiano gli orari della St-Vincent-Châtillon-Pontey

Da lunedi 22 aprile, saranno adottate nuove corse e modificati alcuni orari per migliorare i servizi relativi ai passaggi presso la stazione ferroviaria di Châtillon dell’autolinea Saint-Vincent/Châtillon/Pontey, al fine di rispondere ad alcune criticità.

Leggi tutto...
 

Il calendario scolastico 2019/20

La Giunta della Regione autonoma Valle d'Aosta ha definito il calendario per l'anno scolastico 2019/20.

Leggi tutto...

Cerca negli articoli

 

Batailles de Moudzon a Etroubles

Nel pomeriggio di sabato 20 aprile è stata disputata l'eliminatoria di Etroubles del Concours régional Batailles de Moudzon.

Leggi tutto...

Cerca nei Video

 

Più sicurezza sui treni a Pasqua e nei ponti

Durante le vacanze pasquali e i ponti  che la seguiranno tra la fine di aprile ed inizio maggio, è previsto un incremento notevole dei viaggiatori anche nelle stazioni e sui treni.

Leggi tutto...
 

Rete civica alle europee sostiene Europa Verde e Italia in Comune con Più Europa

L'appuntamento delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo vede le forze progressiste valdostane presentarsi in ordine sparso.

Leggi tutto...
 

Entro il 3 maggio le iscrizioni alle manifestazioni estive di artigianato aostane

Sono aperte le iscrizioni per le manifestazioni estive dell’artigianato di tradizione 2019 che si svolgeranno ad Aosta.

Leggi tutto...
 

Due eventi collaterali al Mezzalama

Nelle giornate antecedenti il Trofeo Mezzalama, saranno proposti due eventi dedicati ai giovani scialpinisti.

Leggi tutto...
 

Les Mots arriva alla decima edizione

Les Mots. Festival della parola in Valle d’Aosta compie 10 anni.


 

Leggi tutto...
 

Uv contre Restano

Le Comité fédéral de l’Union Valdôtaine s'est réuni le vendredi 19 avril.

Leggi tutto...
 

M5S contro Mouv': a quando l'incorporazione alla Lega?

Il gruppo consiliare del M5S commenta la presentazione, da parte di Lega VdA e Mouv', di due emendamenti al disegno di legge di variazione al bilancio regionale, discussi e poi approvati nell'adunanza consiliare di giovedì 18 aprile.

Leggi tutto...
 

CdA Monterosa Ski chiede un contraddittorio con il Consiglio Valle

Il Consiglio d'Amministrazione della Monterosa ski SpA, venerdì 19 aprile, ha chiesto un'audizione alla quarta Commissione del Consiglo Valle.

Leggi tutto...
 

Un gruppo di lavoro per il collegamento fra Valtournenche e Val d'Ayas

Sono 35 le delibere adottate dalla Giunta della Regione autonoma Valle d'Aosta nel corso della riunione di venerdì 19 aprile.

Leggi tutto...
 

Attenti alla truffa del pagamento al postamat

Da alcuni mesi è in atto una nuova tipologia di truffa ai danni di utenti del web che pongono in vendita oggetti sui diversi portali.

Leggi tutto...
 

Acqua gratis a Charvensod sino al 28 aprile

Giovedì 18 aprile, è stata inaugurata la nuova Casa dell’acqua, a Pont-Suaz di Charvensod.

Leggi tutto...
 

Montagnes résistantes. Vallée d’Aoste et Haute Savoie

Mercoledì 24 aprile, alle ore 18, alla sala espositiva Hôtel des États di Aosta,sarà inaugurata la mostra Montagnes résistantes. Vallée d’Aoste et Haute Savoie.

Leggi tutto...
 

Riapre la pesca nella riserva no kill di Aosta

I lavori di asportazione di inerti che hanno interessato il tratto di riserva No Kill della Dora Baltea, dal Pont Suaz in comune di Charvensod al ponte Autostradale in comune di Brissogne, sono conclusi. 

Leggi tutto...
 

Una serata per commemorare il titolo mondiale di slittino

Venerdì 26 aprile, alle ore 20.30, nel salone Grand Place di Pollein, La locale polisportiva propone una serata per i 40 anni dal 1° titolo mondiale di slittino.

Leggi tutto...
 

Pasqua a Morgex con Famille à la montagne

Sabato 20 e lunedì 22 aprile, a Morgex, nell'ambito del progetto Famille à la montagne entre nature et culture, si svolgeranno due laboratori pasquali per bambini.

Leggi tutto...
 

Uno spettacolo teatrale sul volontariato

Il Festival della parola Les Mots ospiterà, mercoledì 23 aprile alle ore 21 nella tensostruttura di Piazza Chanoux, ad Aosta, lo spettacolo teatrale #IOSIAMO, di e con Tiziana Di Masi.

Leggi tutto...
 

A Gressan si parla di Bosnia

Venerdì 26 aprile, alle 21, il Castello La Tour de Villa di Gressan ospiterà il quarto appuntamento della rassegna di incontri La Torre sul mondo, organizzata dall'associazione Amici del Tour de Villa.

Leggi tutto...
 

In VdA, il 27 aprile è il Save the frogs day

La Regione autonoma Valle d'Aosta sta organizzando il Save the Frogs Day 2019.


 

Leggi tutto...
 

Vertical Fénis e MiniTrail verso il tutto esaurito

Mercoledì 1° maggio si svolgerà il Vertical Fénis e il MiniTrail per famiglie.

Leggi tutto...
 

Le attività primaverili del Centro Anziani Verrès

Il Centro d'incontro per anziani Maison Roux - Péaquin di Verrès propone una serie di attività per la primavera 2019.

Leggi tutto...
 

Feste pasquali alla scoperta di Pont d’Aël e Sarriod de La Tour

Tutti i giorni da giovedì 18 a giovedì 25 aprile, sarà possibile visitare un percorso inedito alla scoperta dei siti di Pont d’Aël e di Château Sarriod de La Tour.

Leggi tutto...
 

Vda Structure presenta i suoi progetti a Maison&Loisir

Vallée d’Aoste Structure sarà presente a Maison&Loisir con il proprio stand e con una conferenza, che si svolgerà venerdì 26 aprile, dalle 10:30 alle 12:30, sarà trasmessa in live streaming sul sito www.svda.it e su bobine.tv nonché sulla pagina Facebook istituzionale e sarà rivolta principalmente ai professionisti.

Leggi tutto...
 

Libera ricorda le vittime della strage di Napoli

Sabato 27 aprile, al teatro Giacosa, alle ore 18 e alle ore 21, ci sarà uno spettacolo teatrale in memoria delle vittime della Strage del Rapido 904 avvenuta 35 anni fa a Napoli.


 


 

Leggi tutto...
 

Ingressi gratuiti alla Festa del Papà e della Mamma

Tariffa gratuita per l’ingresso nei siti archeologici e nei castelli di proprietà regionale nelle ricorrenze della festa del Papà, di domenica 17 marzo, e della Festa della Mamma, di domenica 12 maggio.

Leggi tutto...
 

Ritorna il Trofeo Rebatta la Duchenne

Sabato 27 aprile, all'Area verde di Gressan, si svolgerà la seconda edizione del Trofeo Rebatta la Duchenne, dalle ore 8.30 alle ore 17.

Leggi tutto...
 

A Valtournenche, quattro appuntamenti di Nati per leggere

La Biblioteca di Valtournenche organizza una serie di incontri di promozione della lettura ad alta voce per bambini accompagnati dai parenti.

Leggi tutto...

Video più visti

Rita Bonfanti torna in libreria, dopo "La sposa del lago", con il sequel "La scelta del luccio". 

Category: Cultura
Views: 345

La candidatura di Stefano Scopacasa è nella lista CasaPount Italia, con il sostegno del Movimento Nuova Valle...

Category: Politica e Amministrazione
Views: 302

I vertici di Union valdôtaine si sono riuniti: la verifica di maggioranza era già stata chiesa, ma il...

Category: Politica e Amministrazione
Views: 296

I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, supportati dal consulente tecnico ezio Roppolo, hanno dato la loro...

Category: Politica e Amministrazione
Views: 216

Login Form