fbpx

Campi elettromagnetici in Valle d'Aosta: aggiornati i dati

Sono stati aggiornati i dati relativi ai rilievi di campo elettromagnetico, eseguiti da Arpa sull’intero territorio della Valle d’Aosta, in prossimità di antenne di radiotrasmissione.

Questi rilievi sono svolti per la verifica del rispetto dei limiti di legge previsti dalla normativa italiana in merito alla protezione della popolazione dall’esposizione a campi elettromagnetici.
Alcuni siti, in cui i livelli di campo sono prossimi ai limiti di legge, sono oggetto di controlli periodici, altri sono stati oggetto di rilievo perché su di essi insistono impianti di radio trasmissione di nuova realizzazione o potenziati, che necessitano di verifiche di conformità ai limiti di norma al fine della conferma del parere Arpa.
I dati sono riportati su base cartografica a questo link.
Sono stati utilizzati segnaposto rossi per i punti in cui sono stati eseguiti rilievi della durata di alcuni giorni (si utilizzano come strumenti di misura le centraline, con il fine di analizzare le variazioni temporali del campo) e blu per i punti in cui sono stati eseguiti rilievi brevi. Cliccando su ogni marker si possono visualizzare delle informazioni generali per ogni sito in cui sono stati eseguiti i rilievi ed è possibile inoltre scaricare la scheda di misura.