Vuoi sapere cosa succederà in Valle d’Aosta, quali sono gli eventi programmati, quali sono le attività alle quali puoi partecipare? Questi sono gli appuntamenti che ti proponiamo.
Oggi
La settimana della legalità e della cittadinanza Grand Combin
La Settimana della legalità e della cittadinanza Grand Combin – Una Settimana alternAttiva per l’ambiente, la cittadinanza, l’inclusione, che vede protagonista la scuola secondaria di I grado dell’Istituzione scolastica Grand Combin, si concluderà il 25 gennaio 2025. Numerose iniziative saranno proposte agli alunni in orario scolastico con la collaborazione di enti e associazioni del territorio e …
Saison culturelle 2024/25
Lunedì 14 ottobre 2024, alle 18.00, il Teatro Splendor di Aosta ha ospitato la presentazione della Saison Culturelle 2024/25. Dopo l’illustrazione del calendario, il pubblico ha assistito a Puccini Dance Circus Opera. Per coro di corpi e strumenti, uno spettacolo della Compagnia blucinQue, scritto e diretto da Caterina Mochi Sismondi. Lo spettacolo esplorerà l’universo femminile …
Nasce lo Skialp Pink Circuit, con tre gare in notturna
L’ASD 4Pink Trail ha annunciato la nascita di un nuovo circuito di scialpinismo: lo Skialp pink circuit, articolato in tre gare in notturna. Le tappe includono percorsi a Cervinia, Torgnon e Valtournenche, con distanze variabili tra i 4,7 e i 7,2 chilometri e dislivelli fino a 1000 metri. La formula prevede sia la partecipazione al …
Saison culturelle cinéma 2024/25
La sezione Cinema della Saison Culturelle 2024/25 offre una selezione di opere che riempiono i vuoti lasciati dalla distribuzione commerciale, ampliando lo sguardo sul mondo e sui racconti che il cinema, da sempre, porta sul grande schermo. In questa edizione, la programmazione abbraccerà ogni tipo di film e ogni estetica, includendo tutti i generi e …
La storia di Remo Jona rivive nel graphic novel degli studenti di Pont-Saint-Martin
Mercoledì 22 gennaio 2025 alle ore 21, nella scuola Mont-Rose A di Pont-Saint-Martin, si svolgerà la presentazione dei volumi Fogliolibro Leporello e Storia e vita in punta di matita, un progetto nato dalla collaborazione tra la scuola e l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta. Il lavoro degli studenti prende ispirazione …
23/01/2025
Convegno sulla dominazione britannica in Africa tra Impero e Commonwealth
Da giovedì 23 a sabato 25 gennaio 2025, l’Università della Valle d’Aosta ospiterà il convegno internazionale British rule in Africa between the Empire and the Commonwealth of Nations, organizzato dal Dipartimento di Scienze economiche e politiche dell’ateneo con il patrocinio dell’Institute of Historical Research della University of London. L’evento, che si svolgerà nella sede universitaria …
Il Forte di Bard presenta due pubblicazioni ad Aosta
Il Forte di Bard organizza, in collaborazione con Brivio Due, due conferenze nei locali della libreria in piazza Chanoux ad Aosta, dedicate alle nuove pubblicazioni edite dal Forte di Bard. Il primo appuntamento è per giovedì 12 dicembre 2024, alle ore 18, con la presentazione del catalogo di Davide Camisasca, Terre Bianche, legato all’omonima mostra …
Le attività di gennaio della Biblioteca di Saint-Christophe
Con gennaio ripartono le proposte della Biblioteca Giuseppina Pallais di Saint-Christophe. Due incontri pre-serali saranno dedicati alle Miniere abbandonate della Valle d’Aosta con testimonianze e filmati storici: giovedì 16 gennaio 2025 alle ore 18.15, sarà l’occasione per conoscere i siti sfruttati fin dall’antichità, le tecniche di lavorazione e il ruolo importante nell’economia e nel contesto sociale regionale; mentre …
A Courmayeur due laboratori per la creazione di prodotti naturali
Giovedì 23 gennaio 2025 alle ore 20.30 si svolgerà A tutto miele, il primo fra i due laboratori gratuiti proposti dalla Biblioteca di Courmayeur, e curati dal Centre d’études Les Anciens Remèdes, per far scoprire gli antichi segreti che permettono di curarsi con i fiori e con le erbe delle Alpi. Nel corso di questo …
24/01/2025
Parlement Jeunesse 2025 Wallonie-Bruxelles : avis de concours à l’intention des jeunes valdôtains
Le Conseil de la Vallée lance un concours à l’intention des jeunes résidant en Vallée d’Aoste, afin de sélectionner deux participants (en principe une fille et un garçon) pour les travaux de la 28e session du Parlement Jeunesse de la Fédération Wallonie-Bruxelles, qui se déroulera dans la capitale de Belgique du 3 au 7 mars …
UniVdA: tutela della dignità e la prevenzione delle discriminazioni dell’Ateneo
Venerdì 24 gennaio 2025 alle ore 14.30, nei locali del nuovo polo universitario della Valle d’Aosta, sarà presentato il codice di condotta dell’UniVdA e la nuova figura della Consigliera di fiducia. Nell’ambito delle azioni positive previste dal piano integrato di attività e organizzazione, l’Università della Valle d’Aosta ha recentemente introdotto la figura della Consigliera di …
Cgil: Conosci i tuoi diritti?
Cgil Valle d’Aosta intende favorire il riavvicinamento fra cittadini e sanità pubblica grazie a una formazione sui diritti dei pazienti. Il ciclo di incontri Conosci i tuoi diritti? vuole rendere i cittadini consapevoli della loro collocazione nel giusto prima di sollevare dubbi e avanzare rivendicazioni. E vuole evidenziare le strutture che sono a disposizione dei …
Paolo Roversi presenta il suo romanzo: L’innocenza dell’iguana
Venerdì 24 gennaio 2025 alle 18, la libreria Briviodue ospiterà l’autore Paolo Roversi per la presentazione del suo ultimo romanzo L’innocenza dell’iguana.Ambientato tra le nebbie di Venezia e le strade di Milano, si apre con una sparatoria che sconvolge la città meneghina. Un sicario in moto, nascosto da un casco integrale e una tuta di …
Consiglio comunale a Valpelline il 24 gennaio 2025
Il Consiglio Comunale di Valpelline si riunirà venerdì 24 gennaio 2025, alle ore 18, in modalità telematica. L’ordine del giorno prevede cinque punti. I lavori si apriranno con la lettura e l’approvazione dei verbali della seduta precedente, del 23 dicembre 2024. Successivamente, il Consiglio discuterà la determinazione dell’indennità di carica e dei gettoni di presenza …
Giornata della memoria e Giorno del Ricordo 2025
La Regione autonoma Valle d’Aosta, in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta, organizza una serie di eventi per le commemorazioni della Giornata della Memoria, ricorrenza internazionale per commemorare le vittime dell’Olocausto celebrata il 27 gennaio, data della liberazione di Auschwitz, e del Giorno del Ricordo che, il 10 …
Festa patronale di San Francesco di Sales 2025
Venerdì 24 gennaio 2025, alle ore 18, la Comunità del Seminario vescovile di Aosta e l’Unione Cattolica Stampa Italiana di Aosta celebrano la memoria di San Francesco di Sales, patrono del Seminario, dei giornalisti e degli scrittori, con una Santa Messa presieduta dal vescovo Franco Lovignana. San Francesco di Sales, vissuto tra il 1567 e …
Il Ddl Sicurezza fra innovazione e opportunità
Venerdì 24 gennaio 2025, alle ore 18.30 nella sala Bcc di Aosta, si svolgerà un incontro per approfondire i benefici e le novità introdotte con la prossima approvazione del Ddl Sicurezza. Il titolo dell’evento è Più sicuri, più liberi: il Ddl Sicurezza fra innovazione e opportunità, organizzato dalla Lega Vallée d’Aoste in collaborazione con il …
Il premio Images al valdostano Laurent Sarteur
È stato assegnato a Laurent Sarteur il Premio nazionale Images 2024 giunto alla sua quarta edizione per il romanzo, opera inedita: Il Tesoro di Calvino, ambientato in Canavese e in Valle d’Aosta. «È la prima volta che un valdostano si aggiudica il premio – ci dice il direttore editoriale della Edizioni Pedrini – e la …
Laurent Sarteur presenta il romanzo storico Il Tesoro di Calvino
Venerdì 24 gennaio 2025 alle ore 21, nel salone Murasse di Verrès, Laurent Sarteur presenterà il suo ultimo romanzo storico Il Tesoro di Calvino. L’autore dialogherà con Joseph-Gabriel Rivolin e con Ezia Bovo. L’evento vedrà la partecipazione del Gruppo storico di Aosta dei Cavalieri della Confrerie di Saint-Ours. Il Tesoro di Calvino che si è …
Rassegna musicale Rumors al Café Plus ad Aosta
La musica dal vivo sarà protagonista ad Aosta con Rumors, la rassegna musicale organizzata al Café Plus, che unirà talenti emergenti da tutta Italia e realtà locali in un dialogo tra generazioni e culture musicali. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di trasformare gli spazi del Plus in un luogo di incontro e creatività, offrendo al pubblico …