Vuoi sapere cosa succederà in Valle d’Aosta, quali sono gli eventi programmati, quali sono le attività alle quali puoi partecipare? Questi sono gli appuntamenti che ti proponiamo.
22/02/2026
Biblioteca di Saint-Christophe: le attività invernali 2026
Le proposte invernali della Biblioteca comunale Giuseppina Pallais di Saint-Christophe sono le seguenti: Carnevale dei Bambini Sabato 7 febbraio 2026 dalle ore 14.30 alle ore 17.30, nel padiglione del Carnevale a Sorreley in loc. Prou Barbelle, si accoglieranno tutti i bambini per l’atteso Carnevale dei Bambini. Per ragioni organizzative per partecipare all’evento è necessario compilare il form …
Concerti Aperitivo 2026
Al via l’edizione XXXVII dei Concerti Aperitivo di Aosta. Sono in programma 15 concerti: sei nella stagione primaverile da febbraio a marzo, e nove in quella autunnale da ottobre a dicembre 2026, tutti all’Auditorium Sfom Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale in via Xavier de Maistre, ogni domenica alle ore 11, seguiti dal …
Nasce l’associazione La Zampa VdA
L’associazione La Zampa VdA ODV si presenta nelle giornata di sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026 ma lavora sul territorio già da due anni per colmare un vuoto: in Valle d’Aosta i gatti sono del sindaco, per legge, ma spesso la gestione pubblica è frammentata e quella privata è segnata da molta improvvisazione, tra …
Valle d’Aosta Heritage febbraio 2026
Il calendario delle proposte culturali di Valle d’Aosta Heritage per il mese di febbraio evidenziando che, in occasione di San Valentino, sabato 14 febbraio, è previsto l’ingresso gratuito per tutte le coppie di innamorati nei castelli, siti archeologici, musei e sedi espositive. MegaMuseo – Aosta Al MegaMuseo di Aosta si comincia giovedì 5 febbraio alle ore 18 con la visita intitolata Oggetti e formule funerarie dell’antico …
Fête de la Vallée d’Aoste 2026
Dimanche 22 février 2026, la Vallée d’Aoste célébrera le 80e anniversaire de son Autonomie et le 78e anniversaire de son Statut spécial, lors d’une cérémonie qui se déroulera à partir de 17 heures, dans la salle Maria Ida Viglino du Palais régional, à Aoste. Ce rendez-vous représente une occasion de se pencher sur le parcours historique qui …
Concerts Collection arriva ad Aosta con un ciclo sinfonico
Concerts Collection approda ad Aosta con una rassegna sinfonica che, tra febbraio e maggio 2026, vedrà eseguire al Teatro Giacosa alcuni dei più grandi capolavori del repertorio classico e romantico. Il progetto, prodotto da Enjoy Events, vede protagonista l’Opera Symphony Orchestra sotto la direzione di Alessandro Arigoni e si concentra sulle integrali sinfoniche di Ludwig …
Courmayeur diventa il salotto a cielo aperto di Milano Cortina 2026
Da venerdì 6 febbraio a domenica 22 febbraio 2026, il Jardin de l’Ange a Courmayeur si trasforma in un salotto olimpico a cielo aperto, dove sarà possibile seguire in diretta le principali gare di Milano Cortina 2026. L’iniziativa accompagnerà il pubblico dalla cerimonia di apertura fino a quella di chiusura, proponendo dodici giorni di sport …
Black History Month 2026
Ad Aosta torna la rassegna culturale Black History Month – Storie da ricucire, organizzata dall’associazione Aiace VdA per celebrare e raccontare l’importanza delle persone, delle culture e degli eventi nella storia della diaspora africana. La terza edizione, che si svolgerà nei giorni venerdì 20, sabato 21, domenica 22, venerdì 27 e sabato 28 febbraio 2026 …
23/02/2026
Quand lire fait du bien 2026
Quand lire fait du bien lance sa cinquième édition intitulée Inspirez Paris. La série de rencontres littéraires ouvertes au grand public se déroulera du 19 janvier au 14 mai 2026 au pôle universitaire, rue Monte Vodice, Aoste. Le cycle des conférences est organisé par le Département de Sciences humaines et sociales de l’Université de la …
Ausl VdA: un progetto per la prevenzione delle dipendenze
È stato avviato un nuovo progetto congiunto promosso dall’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche Sociali della Regione autonoma Valle d’Aosta, attraverso la Struttura Servizi alla persona, famiglia e disagio abitativo, e dall’Azienda Usl della Valle d’Aosta, in collaborazione con la Struttura complessa servizio per le Dipendenze Patologiche. L’iniziativa è stata attivata all’interno del Centro per …
Le attività di febbraio 2026 della Biblioteca di Donnas
La Biblioteca comprensoriale di Donnas si conferma un vivace polo culturale e sociale per il mese di febbraio 2026, proponendo un calendario ricco di appuntamenti che spaziano dalla musica all’arte, fino all’integrazione multiculturale. Merenda-Mondo Il programma si apre mercoledì 4 febbraio con l’iniziativa Merenda-Mondo, un pomeriggio dedicato ad adulti e bambini che offre l’opportunità di …
Consiglio comunale a Challand-Saint-Anselme del 23 febbraio 2026
Il Consiglio comunale di Challand-Saint-Anselme si riunisce lunedì 23 febbraio 2026 alle 18.30. All’ordine del giorno sono iscritti sei punti. I lavori si apriranno con l’approvazione della prima variazione di competenza e di cassa del Bilancio di previsione pluriennale 2026/28 e con l’aggiornamento del relativo Documento unico di programmazione semplificato. L’Assemblea passerà quindi all’approvazione dello …
Libera Valle d’Aosta presenta il dossier Azzardomafie
Lunedì 23 febbraio 2026, alle ore 20.30, nella sede associativa di via Boson ad Aosta, Libera Valle d’Aosta presenterà il dossier Azzardomafie, una fotografia con numeri, storie e affari del Paese tra gioco legale e gioco criminale. Tra il 2010 e il 2024, sono 147 i clan censiti che hanno operato in attività di business …
Consiglio comunale a Pollein il 23 febbraio 2026
Il Consiglio comunale di Pollein si riunisce lunedì 23 febbraio 2026 con inizio alle ore 20.30, per la trattazione di sei punti iscritti all’ordine del giorno. La seduta prevede in apertura la lettura e approvazione dei verbali relativi alla riunione di lunedì 22 dicembre 2025. All’attenzione dell’Assemblea la rideterminazione delle indennità di funzione e dei …
Interruzione della linea ferroviaria tra Ivrea e Chivasso
Da lunedì 23 febbraio a domenica 26 aprile 2026, Rete ferroviaria italiana (RFI) ha programmato un’interruzione del servizio di trasporto pubblico sulla tratta ferroviaria Chivasso-Ivrea, necessaria per interventi di adeguamento dell’accessibilità nelle stazioni di Strambino e Montanaro, che si aggiunge alla già esistente sospensione della linea tra Aosta e Ivrea. Per rispondere a questa eccezionale …
24/02/2026
Consiglio Valle del 24 e 25 febbraio 2026
Il Consiglio Valle è convocato in riunione ordinaria per martedì 24 e mercoledì 25 febbraio 2026, dalle ore 9, per discutere un ordine del giorno composto da 47 punti, di cui sette rinviati da precedenti adunanze. Attività ispettiva Il gruppo Alleanza Verdi e Sinistra ha depositato dieci iniziative, di cui sette interrogazioni e tre interpellanze: riorganizzazione della pubblica amministrazione regionale; stato di attuazione della Disability card; …
FANthéâtre 2026
Il Comune di Aosta ripropone anche per l’anno scolastico 2025/26 FANthéâtre, la rassegna teatrale gratuita dedicata agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di I e II grado, con l’obiettivo di avvicinare i più giovani al linguaggio e all’esperienza del teatro.La rassegna è realizzata anche grazie al contributo di Bcc Valle d’Aosta. Gli spettacoli …
Consiglio comunale a Gressan il 24 febbraio 2026
Il Consiglio comunale di Gressan si riunisce martedì 24 febbraio 2026, con inizio alle ore 16, per esaminare e deliberare tredici punti iscritti all’ordine del giorno. I lavori si aprono con l’approvazione dei verbali della seduta precedente di martedì 16 dicembre 2025, seguita dalle comunicazioni del sindaco. Tra i principali temi in discussione figura la …
Il Social Innovation Lab di Agile Arvier
È stato pubblicato l’avviso pubblico di co- progettazione, (Codice del Terzo Settore) per la presentazione di proposte progettuali finalizzate alla realizzazione di attività nell’ambito dell’intervento WP04 – Social Innovation LAB, inserito nel Progetto pilota Agile Arvier – La cultura del cambiamento. L’iniziativa è finanziata dall’Unione europea – Next Generation EU nell’ambito del Piano Nazionale di …
Progetto Agile Arvier: presentati i progetti di intervento
Oltre 150 persone, nella serata di giovedì 14 marzo 2024, hanno partecipato, nel salone polivalente di Arvier, alla presentazione, del progetto Agile Arvier – La cultura del cambiamento, finanziato dall’Unione europea, con il Bando Attrattività dei Borghi del Pnrr, che prevede uno stanziamento di venti milioni di euro. Il progetto, presentato e approvato nel 2022, …