Vuoi sapere cosa succederà in Valle d’Aosta, quali sono gli eventi programmati, quali sono le attività alle quali puoi partecipare? Questi sono gli appuntamenti che ti proponiamo.
Oggi
Emergency: il panettone fatto per bene per raccogliere fondi
Dal 5 all’8 dicembre 2025, torna nelle piazze di tutta Italia il panettone fatto per bene di Emergency per sostenere il lavoro dell’organizzazione non governativa nei Paesi in guerra. Il dolce tipico di Natale sarà in vendita per tutto il weekend dell’Immacolata grazie all’impegno di oltre 3000 volontari che presiederanno 700 piazze italiane. In Valle …
Uni VdA: convegno Antropocene e Politica
Il Dipartimento di scienze economiche e politiche dell’Università della Valle d’Aosta propone il convegno Antropocene e Politica – Anthropocene & Politics, venerdì 5 e sabato 6 dicembre 2025 al polo universitario di Aosta. L’iniziativa nasce dall’esigenza di esplorare criticamente il concetto di Antropocene, una nozione elaborata nell’ambito delle scienze geologiche che definisce l’epoca segnata dall’impatto …
Le festività di Natale 2025 e Capodanno 2026 in Valle d’Aosta
La Valle d’Aosta si prepara a vivere la magia delle festività natalizie e di Capodanno con un calendario di eventi diffusi sul territorio, tra tradizione, musica, spettacoli e attività per grandi e piccoli. Courmayeur Sabato 6 dicembre, Courmayeur darà ufficialmente il benvenuto all’inverno con una serata di festa al Jardin de l’Ange. Dalle ore 17.30, …
Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità e del volontariato 2025
In occasione delle giornate internazionali dedicate alle persone con disabilità (3 dicembre) e del volontariato (5 dicembre) è stato predisposto un programma di iniziative. Martedì 2 dicembre Il Csc, Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta, promuove alle ore 18, al teatro di Plus di Aosta, una serata intitolata La bellezza condivisa – Arte e teatro per una …
Lo sci 2025/26 in Valle d’Aosta
La stagione invernale 2025/26 si è aperta con un primo evento sabato 25 ottobre 2025, quando sono state inaugurate le piste del Cervino Ski Paradise a Breuil-Cervinia. Il comprensorio internazionale, collegato sci ai piedi con Zermatt, ha annunciato anche la stagione estiva che si svolgerà da lunedì 4 maggio 2026. Durante l’estate, il Cervino Ski …
Giornata internazionale della montagna 2025
Le attività in Valle d’Aosta organizzate per celebrare la Giornata internazionale della Montagna. La montagna al centro Venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 17, nella sala dipinti dell’Ange del Courmayeur Climate Hub, si svolgerà la tavola rotonda dal titolo La Montagna al Centro, organizzata nell’ambito della celebrazione della Giornata internazionale della montagna. L’incontro sarà un’occasione …
SaluteDerm: dalla Fontina, tecnologie innovative per la cura della pelle
Venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 16.00, si svolge l’evento divulgativo del progetto SaluteDerm nel Salone Joseph Vaudan dell’Institut agricole régional ad Aosta. Durante il pomeriggio i partner presenteranno le novità create in seno al progetto, tra cui un principio attivo brevettato formulato dall’Iar a partire dal siero di Fontina DOP. Il progetto SaluteDerm ha …
Orientamento alle professioni sanitarie 2025
Mercoledì 19 febbraio 2025 e venerdì 14 marzo 2025, dalle ore 15.00 alle 18.00, si sono svolti ad Aosta due incontri dedicati all’orientamento alle professioni sanitarie in vista del nuovo anno accademico 2025/26. L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato regionale alla sanità e dall’Azienda Usl Valle d’Aosta, si è svolta nella sede del Corso di laurea in Infermieristica …
Open day all’arena ghiaccio del Courmayeur Sport Center
Il Courmayeur Sport Center è stato al centro di interventi significativi che hanno riguardato in particolare l’arena ghiaccio, oggetto di riqualificazione e della posa della nuova pista di pattinaggio. La struttura sarà riaperta al pubblico venerdì 5 dicembre 2025, dalle ore 16 alle ore 19, con un open day durante il quale sarà possibile pattinare …
Saint-Vincent: quattro incontri per riconsiderare la vecchiaia
Il Comune di Saint-Vincent e l’Associazione Poetica del Territorio organizzano l’iniziativa Dalla cima del bosco e dall’età che si dirada: un progetto per riconsiderare la vecchiaia come età sperimentale, natodalla suggestione letteraria di Erri De Luca il quale, nel suo libro L’età sperimentale, invita a considerare la vecchiaia non come una fase di dimissione ma come un tempo …
L’autunno 2025 a Plus Aosta
Il calendario autunnale di Plus Aosta propone un ricco programma di appuntamenti dedicati ai giovani e alle famiglie, con attività che spaziano dalla musica allo sport, dal teatro alla formazione. Boxe On the Ring Ogni mercoledì del mese, dall’1 al 29 ottobre, e i lunedì 13, 20 e 27 ottobre, dalle ore 14.30 alle ore …
06/12/2025
Laboratori di caviardage in libreria con Giulio Gasperini
Giulio Gasperini organizza un ciclo di tre laboratori dedicati al Metodo caviardage dal titolo Le favole dove stanno?. Gli incontri si svolgeranno sabato 6, 13 e 20 dicembre 2025, dalle ore 15 alle ore 17.30 nella sede della libreria Briviodue in piazza Chanoux ad Aosta. Il Metodo caviardage è un percorso di scrittura poetica basato …
Ritrovo dei pellegrini del Cammino di Santiago ad Aosta
È in aumento, negli ultimi anni, il numero di Valdostani che hanno intrapreso il Cammino di Santiago. Arrivati a Compostela hanno incontrato Fabio, il parroco che accoglie i pellegrini italiani. Fabio, sacerdote nell’Ordine dei Guanelliani, ha un forte legame con la Valle d’Aosta e molti si ricordano di lui quando, arrivato in Valle per ragioni …
Destination Barry: le iniziative in Valle d’Aosta
Nell’ambito del cartellone di iniziative del progetto Interreg Italia- Svizzera Destination Barry, in Valle d’Aosta sono proposti degli appuntamenti per adulti e laboratori per bambini. Alta vallata del Gran San Bernardo Un’occasione per vivere la montagna in compagnia del proprio amico a quattro zampe sabato 6 settembre 2025, nell’ambito dell’edizione 2025 di Avventure gustose e …
Gli eventi natalizi 2025 ad Aosta
Da sabato 6 dicembre 2025 e fino all’antivigilia di Natale, vie e piazze di Aosta saranno animate da un programma di iniziative promosse in prima persona dal Comune e organizzate in collaborazione con ConfCommercio Valle d’Aosta. La musica e il canto corale saranno protagonisti di quattro appuntamenti: si comincia sabato 6 dicembre con il Coro …
In campo con Avis VdA: sport tradizionali per il dono del sangue e del plasma
Con le finali del campionato autunnale 2025 di Fiolet, è iniziato sui campi di Brissogne il progetto dell’Avis regionale Valle d’Aosta In campo con Avis: gli sport tradizionali per il dono del sangue e del plasma in Valle d’Aosta, realizzato con il contributo della Regione autonoma Valle d’Aosta. Nel corso della cerimonia, è stato assegnato …
Memorial Giorgio Minini 2025 di tennis e padel
Il trentesimo torneo di tennis Memorial Giorgio Minini si svolgerà da sabato 6 dicembre 2025 a domenica 21 dicembre 2025 sui campi del centro sportivo di Châtillon. L’Open Valle d’Aosta – Memorial Minini amplia la propria proposta e introduce anche un torneo nazionale di padel. L’organizzazione dell’evento è guidata dal Tennis Club Châtillon Saint-Vincent e …
Challenge: il linguaggio e il suo doppio
Martedì 28 ottobre 2025, nello Spazio Plus di Aosta si è svolto il primo appuntamento del progetto Challenge – Il linguaggio e il suo doppio, iniziativa del Teatro instabile di Aosta che coinvolge tre classi del Licam (Liceo Classico, artistico e musicale) in laboratori e workshop, seguiti da momenti gratuiti aperti al pubblico. L’obiettivo del …
Longitudes 2025/26
Giovedì 14 novembre 2025 è iniziata ad Aosta la rassegna Longitudes – Rotte culturali per orientarsi nel presente. Il progetto propone un percorso tra fotografia, musica, teatro, cinema, letteratura e incontri con autori, con l’obiettivo di offrire al pubblico strumenti per osservare il presente con uno sguardo critico e riflessivo. La rassegna si sviluppa fino …
Tosello ed Edda insieme nel nuovo singolo Salto nel vuoto
È uscito venerdì 7 novembre 2025 Salto nel vuoto, il nuovo singolo di Tosello con la partecipazione straordinaria di Edda, secondo estratto dall’album Nel disordine delle cose, in arrivo venerdì 28 novembre 2025. Avvolto da un tessuto sonoro di chitarre malinconiche e attraversato dalle voci fragili e feroci di Tosello ed Edda, Salto nel vuoto …