Vai al contenuto

Indennità ad Arvier: presto decisa la destinazione sociale del fondo

Indennità ad Arvier: presto decisa la destinazione sociale del fondo

Mercoledì 25 gennaio, durante il Consiglio comunale di Arvier, l’Amministrazione ha precisato di voler stabilire con la minoranza consiliare quali iniziative sociali e solidali avviare con il fondo delle indennità.

In apertura dei lavori, i consiglieri hanno adottato le cartografie degli ambiti inedificabili. “Sono state approfondite e aggiornate dal geologo alcune cartografie relative a località Chez Les Fournier”, spiega l’assessore Jonny Martin. “Il provvedimento si inserisce nel percorso di aggiornamento del Piano regolatore comunale, perciò le cartografie saranno ora trasmesse agli appositi uffici regionali”.
Approvata in seguito la convenzione con l’Unité des Communes valdôtaines Grand Paradis per l’assegnazione di una dipendente comunale al servizio entrate locali. “Presterà servizio per tutto il 2017, per 18 ore settimanali, all’ufficio unico dell’Unité del servizio accertamenti e riscossioni volontarie, costituito a dicembre e con sede a Villeneuve”, precisa Martin.
Ritirate due mozioni presentate dal gruppo consiliare di minoranza Arvier pour Arvier, che sollecitavano la pubblicazione sul sito istituzionale del Comune dei Regolamenti comunali e del link relativo alla Via consolare delle Gallie, in quanto l’Amministrazione ha fatto sapere di aver già provveduto in tal senso.
Respinta invece la mozione di minoranza che richiedeva di implementare i cestini portarifiuti per la raccolta differenziata sul territorio comunale.
Abbiamo provveduto a installare dei cestini per la raccolta indifferenziata in alcuni luoghi frequentati e dove erano stati rinvenuti rifiuti abbandonati”, puntualizza Martin, “come ad esempio in prossimità di un sentiero pedonale e delle fermate dell’autobus, ma riteniamo che per differenziare gli altri tipi di rifiuti esistano già sufficienti cassonetti e isole ecologiche”.
Soddisfazione della minoranza per le risposte fornite alle due interpellanze presentate. La prima, chiedeva delucidazioni in merito allo stralcio del progetto definitivo dell’opera pubblica relativa alla realizzazione di un parcheggio nella frazione di Planaval. “Il progetto è stato approvato nel 2008”, afferma Martin, “ma in seguito è stato oggetto di un contenzioso che si è concluso con lo stralcio di una sua parte, ossia si realizzeranno tre posti auto in meno. La gara di appalto è già stata avviata e i lavori inizieranno presumibilmente in primavera”.
La seconda interpellanza chiedeva alla maggioranza quali intenzioni avesse in merito all’utilizzo dell’imposta di soggiorno. “Abbiamo convenuto di confrontarci con l’intero con Consiglio, con la convocazione anche degli operatori turistici del luogo, per trovare progetti di investimento che possano valorizzare il territorio, come abbiamo già fatto in passato”, precisa l’assessore.
Affrontate in seguito due interrogazioni, per le quali i proponenti di minoranza hanno espresso la propria soddisfazione.
L’Amministrazione ha infatti affermato di voler confrontarsi con il Consiglio anche per decidere la destinazione del fondo alimentato dalla rinuncia di parte dell’indennità di carica degli assessori e del gettone di presenza dei consiglieri. “Discuteremo insieme sulle possibili iniziative sociali e di solidarietà da mettere in atto”, dice Martin.
Illustrato dal sindaco e dal segretario comunale l’iter e le tempistiche del contratto di appalto del servizio di sgombero neve, che ha subito ritardi ma che è stato espletato a fine novembre, “lasciando scoperta solo la nevicata di ottobre”, spiega l’assessore.

Pubblicato / aggiornato il 26/01/2017 alle 12:00
Categoria: Salute