fbpx
Scrivici su Whatsapp

In programma in Valle d’Aosta

Vuoi sapere cosa succederà in Valle d’Aosta, quali sono gli eventi programmati, quali sono le attività alle quali puoi partecipare? Questi sono gli appuntamenti che ti proponiamo.

Oggi

Passeggiate alternative con l\'Aism

Passeggiate alternative con l’Aism

La prima parte del progetto Passeggiate alternative in Valle d’Aosta, ideato dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla in collaborazione con l’Associazione Valdostana Paraplegici, si è svolta dal 25 luglio al 5 settembre 2020. Da sabato 19 settembre 2020, parte la seconda parte del progetto. L’iniziativa prevede una serie di passeggiate in diverse località, percorrendo sentieri accessibili a tutti, anche …

Leggi tutto

World Cleanup day al Parco Saumont di Aosta

World Cleanup day al Parco Saumont di Aosta

Sabato 19 settembre 2020, dalle ore 9 alle ore 13, nell’ambito della campagna Puliamo il tuo parco!, organizzata da una nota marca di prodotti caseari con Legambiente, si svolgerà la pulizia del Parco Saumont di Aosta.  Il sito è stato scelto tramite concorso, che ha coinvolto le 20 regioni italiane e che ha portato a …

Leggi tutto

Aperto il Parco della Lettura di Morgex

Aperto il Parco della Lettura di Morgex

In meno di un anno di lavori, compresa l’interruzione a causa del Covid-19, è stata completata a Morgex la realizzazione del Parco della lettura nella centralissima area posta fra la stazione ferroviaria e la Dora, che versava in stato di abbandono.  Centinaia di persone hanno partecipato, sabato 12 settembre 2020, all’apertura del Parco della Lettura di …

Leggi tutto

Si conclude Fiabe nel bosco 2020

Si conclude Fiabe nel bosco 2020

Foto: PalinodieA partire da venerdì 21 giugno e fino all’11 agosto, tutti i fine settimana (dal venerdì alla domenica) alle ore 18 torna Fiabe nel bosco, il progetto artistico della compagnia teatrale valdostana Palinodie. …

Leggi tutto

Una mostra sul paesaggio alpino al Forte di Bard

Una mostra sul paesaggio alpino al Forte di Bard

Da sabato 19 settembre 2020 a domenica 1° novembre 2020, al Forte di Bard, avrà luogo la mostra Attraverso le Alpi: un racconto fotografico delle trasformazioni del paesaggio alpino, promossa da Architetti Arco Alpino in collaborazione con Urban Reports e il coordinamento dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggistici e Conservatori della Regione autonoma Valle d’Aosta. Quest’esposizione …

Leggi tutto

20/09/2020

Il Canavese di Claudio Aimone in mostra a Bard

Il Canavese di Claudio Aimone in mostra a Bard

Da domenica 20 settembre a domenica 4 ottobre 2020, la Maison Bleu di Bard ospiterà Sparavel-sguardi aerei in Canavese e dintorni, la mostra fotografica d’esordio di Claudio Aimone. «Si tratta della mia prima mostra fotografica, non so bene cosa aspettarmi. So, per certo, che io trovo molto suggestive queste foto, alcune delle quali sono state …

Leggi tutto

22/09/2020

Riapre il 22 settembre il parcheggio Carrel

Riapre il 22 settembre il parcheggio Carrel

Per consentire l’esecuzione di un intervento di manutenzione straordinaria alla rampa di accesso e ai pilastri, il parcheggio Carrel, adiacente all’autostazione di Aosta, è stato chiuso da lunedì 13 luglio 2020 fino al termine dei lavori. Durante il periodo di chiusura, gli abbonati mensili hanno potuto disporre di una tessera gratuita per la sosta al …

Leggi tutto

24/09/2020

Climaera 2017 -2020

Climaera 2017 -2020

Giovedì 24 settembre 2020, dalle ore 9 alle ore 17, si svolgerà on line la conferenza Qual è il legame tra il cambiamento climatico e l’inquinamento? Quali sono le azioni per agire efficacemente sulla qualità dell’aria e il clima e a quale costo?, organizzata dai partner del progetto europeo Climaera. Il progetto La conferenza In …

Leggi tutto

Di Tommaso e Vichi: Chanoux non si è ucciso

Di Tommaso e Vichi: Chanoux non si è ucciso

Leo Sandro Di Tommaso e Patrizio Vichi, alla conclusione di un’approfondita ricerca storia, hanno dato alle stampa il libro Émile Chanoux, non fu suicidio. Questo libro ha inteso esaminare – sottoponendola a rigorosa analisi e ribaltandola – la verità giudiziaria della Corte di Vercelli che, in sua sentenza, aveva affermato il suicido di Émile Chanoux. …

Leggi tutto

25/09/2020

La nuova società quotata: un webinar prima del convegno

La nuova società quotata: un webinar prima del convegno

La Fondazione Courmayeur Mont Blanc e la Fondazione Centro Nazione di Prevenzione e Difesa Sociale hanno organizzato il convegno annuale dedicato a La nuova società quotata: tutela degli stakeholders e nuova governance. Originariamente era stato fissato per fine settembre 2020. Però è stato rinviato al 9 e 10 aprile 2021.  Per anticipare qualche riflessione è proposto un webinar, fissato per …

Leggi tutto

La Valle d\'Aosta di Stefano Torrione in mostra a Milano

La Valle d’Aosta di Stefano Torrione in mostra a Milano

Da venerdì 25 settembre a domenica 25 ottobre 2020, a Milano, si svolgerà la mostra Intra Montes. La Valle d’Aosta in 30 immagini, a cura di Stefano Torrione. Per la durata di un mese, questa via nel cuore della città meneghina si trasformerà in una galleria d’arte open-air, esponendo 30 immagini fotografiche scattate alle bellezze monumentali valdostane. Il …

Leggi tutto

Le parole agli alberi di Cognetti e Corti

Le parole agli alberi di Cognetti e Corti

Gli appuntamenti della rassegna culturale BiblioRencontres PréVerts, della Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta, sviluppano il tema della salute delle piante visto che quest’anno i corso è stato dichiarato International Year of Plant Health (Anno Internazionale della Salute delle Piante) dall’Onu. Nell’ambito di Plaisirs de culture 2020, venerdì 25 settembre, alle ore 21, nella sala conferenze della Biblioteca regionale di …

Leggi tutto

27/09/2020

Bruno Baratti in mostra a Genova

Bruno Baratti in mostra a Genova

Da venerdì 25 a domenica 27 settembre 2020, a Genova Quarto nella sede dell’Ex Ospedale psichiatrico, si troverà l’installazione sonora La cura di Bruno Baratti. L’installazione sonora è stata selezionata a seguito della call per artisti organizzata da Code War Project per la mostra Il Canto del merlo. La Cura è un’installazione programmata per attivarsi …

Leggi tutto

Aperto lo Skate Park dietro la Cittadella

Aperto lo Skate Park dietro la Cittadella

Lunedì 31 agosto 2020, lo skate park di place Ancien Abattoir è stato formalmente consegnato dal Comune di Aosta alla Cittadella dei Giovani che gestirà la struttura, come previsto dal contratto d’appalto per l’affidamento in concessione del servizio. Lo skate park si presenta come una pista che alterna piani, discese, curve e salti, rivolta agli …

Leggi tutto

28/09/2020

Le residenze artistiche di Cittadella in trasferta ad Arvier

Le residenze artistiche di Cittadella in trasferta ad Arvier

La Cittadella dei Giovani di Aosta si espande sul territorio regionale per portare la sua offerta culturale anche fuori dalla sua sede di Aosta, per raggiungere anche i giovani valdostani che non vivono nel capoluogo. Nasce quindi Cittadella Extra Moenia, una serie di residenze artistiche, prove aperte e spettacoli che viaggeranno sul territorio per una …

Leggi tutto

24/10/2020

Bataille des chèvres 2020

Bataille des chèvres 2020

Sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020, alla Croix Noire di Aosta, si svolgerà la finale regionale della Bataille des chèvres. Per dare l’opportunità a tutti di partecipare e visto il numero ristretto di animali che possono essere iscritti (massimo 120), le giornate sono state così suddivise: Sabato 24 ottobre 2020 sarà riservato alla categoria …

Leggi tutto

© 2020 All rights reserved.