Scrivici su Whatsapp

In programma in Valle d’Aosta

Vuoi sapere cosa succederà in Valle d’Aosta, quali sono gli eventi programmati, quali sono le attività alle quali puoi partecipare? Questi sono gli appuntamenti che ti proponiamo.

Oggi

Valdostani nel mondo

Valdostani nel mondo

Nell’ambito delle iniziative legate al progetto Mémoire de l’émigration, la Fondation Émile Chanoux ospiterà sul proprio canale Youtube una serie videoconferenze con protagonisti alcuni giovani valdostani emigrati. La ricerca biomedica L’incontro Valdostani nel mondo – incontri con i nuovi emigrati dalla Valle d’Aosta: la ricerca biomedica si è svolto venerdì 19 febbraio 2021, alle ore 18. …

Leggi tutto

Autori in vetta 2021

Autori in vetta 2021

È stata organizzata l’edizione 2021 di Autori in Vetta, promossa dalla Biblioteca di Courmayeur, che incomincerà giovedì 25 marzo 2021. Alla luce della situazione sanitaria attuale e della conseguente impossibilità di organizzare un’edizione in presenza, i contenuti saranno trasmessi on line, alle ore 18, sulla pagina Facebook della Biblioteca, e articolati in due rubriche: Autori …

Leggi tutto

08/05/2021

Cittadella dei Giovani: un maggio 2021 a passo di danza

Cittadella dei Giovani: un maggio 2021 a passo di danza

Per il mese di maggio 2021, la Cittadella dei Giovani di Aosta organizza laboratori e masterclass legati al movimento e alle performance artistiche. Ad aprire le danze sarà Irene Russolillo, in residenza in Cittadella dei Giovani per lavorare sullo spettacolo Dove è più profondo. La danzatrice e coreografa aprirà le porte del teatro per raccontare …

Leggi tutto

Il progetto Lumturo

Il progetto Lumturo

Lumturo (che significa faro, in esperanto) è un progetto della Cittadella dei Giovani di Aosta e vuole focalizzarsi su temi internazionali attraverso interviste, tavole rotonde, incontri, aperitivi linguistici e altre attività.  Ogni mese è dedicato a un continente diverso, esplorato partendo dalle connessioni con il territorio valdostano.  Il concorso Il mese di marzo 2021 era dedicato al Pacific …

Leggi tutto

09/05/2021

Festa dell\'Europa 2021

Festa dell’Europa 2021

Domenica 9 maggio 2021 si celebrerà la Festa dell’Europa, una ricorrenza nata per commemorare la pace e l’unità delle nazioni che la compongono. Proprio il 9 maggio del 1950, l’allora ministro degli Affari esteri francese Robert Schuman, a Parigi, con un discorso gettava le basi per la nascita di una nuova forma di cooperazione politica …

Leggi tutto

10/05/2021

Concours Cerlogne 2021

Concours Cerlogne 2021

En 2021 encore la traditionnelle fête du Concours Cerlogne ne pourra avoir lieu. La Région autonome Vallée d’Aoste a cependant décidé de proposer une activité didactique en guise de clôture de cette activité scolaire. La compagnie théâtrale Palinodie a été chargée de concevoir, comme aboutissement du parcours d’animation effectué en classe tout au long de …

Leggi tutto

Les documentaires du cours de néo-journalisme audiovisuel

Les documentaires du cours de néo-journalisme audiovisuel

Néo-journalisme audiovisuel – phase 1 Vendredi 4 septembre 2020, à 19 heures, à Aoste, ont été présenté les deux courts métrages réalisés par les jeunes qui ont participé au cours de formation Néo-journalisme audiovisuel, organisé par l’Union de la Presse Francophone – section de la Vallée Aoste – avec le soutien du fonds régional pour …

Leggi tutto

11/05/2021

Consiglio comunale a Torgnon l\'11 maggio 2021

Consiglio comunale a Torgnon l’11 maggio 2021

Il Consiglio comunale di Torgnon si riunisce alle ore 14 di mercoledì 11 maggio 2021, con sette punti all’ordine del giorno. Dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente, i lavori proseguiranno con l’approvazione della 15esima variante non sostanziale al Piano regolatore generale comunale relativa alla realizzazione di un’area camper e all’integrazione delle aree per gli …

Leggi tutto

8 appuntamenti sul ruolo dell\'architettura nella montagna

8 appuntamenti sul ruolo dell’architettura nella montagna

Il Museo nazionale della Montagna organizza una rassegna di 8 talk on line di approfondimento sui temi indagati dalla mostra Architetture di frontiera. Progetti per abitare le Alpi di Slovenia, Trentino, Piemonte e Valle d’Aosta. Saranno affrontate opere che parlano di montagna come territorio da abitare, in cui la progettazione architettonica gioco un ruolo strategico, in termini di traduzione …

Leggi tutto

Consiglio comunale a Jovençan l\'11 maggio 2021

Consiglio comunale a Jovençan l’11 maggio 2021

Il Consiglio comunale di Jovençan è convocato, in videoconferenza, per le ore 18 di martedì 11 maggio 2021, con undici punti all’ordine del giorno. In apertura, dopo le comunicazioni del sindaco, si procederà con la surroga del consigliere comunale dimissionario Augusto Saltarelli e con l’esame delle condizioni di eleggibilità di Dina Quendoz. Sarà poi chiesta …

Leggi tutto

12/05/2021

Giornata mondiale della Fibromialgia: alcuni monumenti si illuminano di viola

Giornata mondiale della Fibromialgia: alcuni monumenti si illuminano di viola

In occasione della Giornata mondiale della Fibromialgia di mercoledì 12 maggio 2021, l’Associazione italiana Sindrome fibromialgica (Aisf) ha proposto, con l’iniziativa Illuminiamo la Fibromialgia, l’illuminazione di monumenti, piazze, edifici per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni dei pazienti fibromialgici. In Valle d’Aosta, il 12 maggio, si illumineranno di viola il Castello di Arvier, il Castello di …

Leggi tutto

13/05/2021

Da donna a donna: appuntamenti di Dora VdA dedicati alla figura femminile

Da donna a donna: appuntamenti di Dora VdA dedicati alla figura femminile

Nell’ambito delle iniziative per i 10 anni di Dora Donne in Valle d’Aosta l’associazione propone alcuni incontri di approfondimenti e riflessioni sulle donne, sul loro ruolo nella storia, nella cultura  e nella società. La rassegna si aprirà giovedì 6 maggio 2021, dalle ore 18 alle ore 19.30, con l’incontro dedicato alle donne che lavorano troppo. Katya Foletto (presidente …

Leggi tutto

14/05/2021

Un webinar su 5G ed elettrosmog

Un webinar su 5G ed elettrosmog

Il Comitato Valle d’Aosta – 5G, salute e ambiente, nato da un gruppo di cittadini preoccupati per la scelta del Governo di installare la tecnologia 5G sul territorio nazionale, organizza per venerdì 14 maggio 2021, alle ore 20.30, un webinar sul 5G e l’elettrosmog.. All’evento interverranno oltre ad alcuni amministratori valdostani: Maurizio Martucci (scrittore e giornalista), Andrea …

Leggi tutto

18/05/2021

Tre incontri sui giovani e sulla dipendenza dalle droghe

Tre incontri sui giovani e sulla dipendenza dalle droghe

Il Servizio dipendenze patologiche del Dipartimento di Salute mentale dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta organizza tre incontri in streaming Dipendere: i giovani tra le vecchie e le nuove droghe. Gli incontri, realizzati in collaborazione con la Cittadella dei Giovani, il Gruppo Cultura e il Comune di Châtillon, si svolgeranno dalle ore 18 alle 19:15, sulle …

Leggi tutto

Saison culturelle: The magic of Lights

Saison culturelle: The magic of Lights

La Saison culturelle propone lo spettacolo The Magic Of Light, della compagnia di danza eVolution dance theater. Si tratta di una fusione di danza, acrobazia ed effetti visivi che si svolgerà martedì 18 maggio, alle ore 20.30 e mercoledì 19 maggio 2021 alle ore 17 e alle ore 20.30, al Teatro Splendor di Aosta, se le …

Leggi tutto

20/05/2021

Ausl VdA: incontri on line su sport, alimentazione e web

Ausl VdA: incontri on line su sport, alimentazione e web

Tre incontri on line della rassegna Punti di vista a confronto sono stati organizzati dal Servizio Dipendenze patologiche del Dipartimento di Salute mentale. Il primo appuntamento è per giovedì 22 aprile 2021: Muoviti! Sfrutta il tuo corpo e non strafare. L’evento propone una riflessione sul rapporto con la fisicità, dalla mobilità quotidiana alla pratica sportiva, …

Leggi tutto

18/06/2021

La Stagione teatrale 2020/21 in Cittadella

La Stagione teatrale 2020/21 in Cittadella

Da novembre 2020 a maggio 2021, la Stagione del Teatro della Cittadella dei Giovani propone, ogni mese, due repliche di uno spettacolo di arte performativa, due proiezioni cinematografiche e alcuni appuntamenti musicali. Tutto ciò è affiancato, ogni giovedì, dalle Serate Anita. L’ouverture della Stagione è stata affidata alla quinta edizione del festival T*Danse – danse …

Leggi tutto

23/06/2021

Incontri di Courmayeur 2021

Incontri di Courmayeur 2021

La Fondazione Courmayeur Mont Blanc organizza, da giovedì 25 febbraio 2021, il ciclo di webinar Incontri di Courmayeur. Appunti per la ripartenza. «Quest’anno la nostra attenzione è in qualche modo anticipata rispetto alla metà dell’estate. Non possiamo infatti non rilevare che tutto il nostro sistema, economico, sociale e politico, si è trovato e si trova …

Leggi tutto

03/07/2021

Courmayeur in Danza 2021

Courmayeur in Danza 2021

Dal 3 al 10 luglio 2021, è in programma la sedicesima edizione di Courmayeur in Danza, lo stage di ballo rivolto a ragazzi dai 7 anni d’età, già in possesso di un’esperienza di base. Il programma definitivo dello stage prevede oltre a lezioni di tecnica classica, musical broadway style, tecnica contemporanea, modern jazz e hip-hop, …

Leggi tutto

© 2021 All rights reserved.