Saint-Roch in collegamento con l’Antartide
Il collegamento è stato molto più di una semplice lezione sull’Antartide: i ragazzi hanno potuto soddisfare la propria curiosità rivolgendo numerose domande ai partecipanti alla spedizione, compreso il Comandante della Stazione Italiana “Mario Zucchelli”, situata nella zona costiera della Baia di Terranova.
Un’iniziativa che si inserisce nel Programma Nazionale di ricerche in Antartide, finanziato dal Ministero dell’Istruzione.
Preceduto da una lezione introduttiva del 1° Maresciallo Paolo Bruzzi, guida alpina militare del Centro Addestramento Alpino, con alle spalle già 5 missioni antartiche, il collegamento è stato coordinato dalla sala operativa della Base italiana dal 1° Maresciallo Massimo Bussani, anch’egli guida alpina militare, che insieme alla vulcanologa Paola Decarlo e al biologo marino Giulio Careddu ha risposto alle numerose domante di una platea davvero interessata e coinvolta.
Il Centro Addestramento Alpino partecipa alla Campagna con le sue Guide Alpine Militari, con il compito di fornire un contesto sicuro ai ricercatori, i quali si trovano spesso a dover lavorare in campi remoti e in avverse condizioni climatiche.
Pubblicato / aggiornato
il 27/01/2017 alle 12:00
Categoria:
Salute