Vai al contenuto

I bilanci Crer in Procura e alla Corte dei Conti

I bilanci Crer in Procura e alla Corte dei Conti

La II Commissione del Consiglio Valle ha audito, lunedì 20 febbraio, il presidente dimissionario del Crer, il Circolo ricreativo ente regione, in relazione alla segnalate incongruità nella contabilità degli utlimi anni.

“Un’allegra gestione dei fondi pubblici, un disastro all’interno del Crer, una gestione superficiale – ha commentato Leonardo La Torre, presidente dimissionario della seconda Commissione -: bilanci non approvati o approvati dopo a consuntivo, contributi pubblici che dovevano essere giustificati in maniera preventiva che continuavano a essere erogati, attrezzature comprate senza autorizzazioni. Non è più di competenza mia ma credo che sia un atto dovuto la trasmissione degli atti alla Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti”.
I contributi erogati al Crer dalla Regione autonoma Valle d’Aosta sono regolati da una legge del 1991 e si sono ridotti negli ultimi anni, dai 57mila euro del 2005 ai 18mila euro del 2016. A questi si aggiungono le erogazioni dell’Azienda Usl e del Celva.
“Ho portato in seconda Commissione la documentazione che avevo già mandato in Regione sperando di ricevere alcune indicazioni – ha spiegato Vincenzo Caminiti –. Io non sono esperto contabile ma se i revisori dicono che ci sono dei problemi credo che abbiano ragione”. Caminiti ha rassegnato le dimissioni da presidente del Crer in gennaio e svolge le funzioni di ordinaria amministrazione fino alle prossime elezioni, che si terranno in aprile.

Secco l’attacco del consigliere del Movimento 5 stelle Roberto Cognetta all’assessore alle Finanze Ego Perron “L‘assessore regionale al bilancio sapeva tutto e, come ha detto Caminiti in Commissione, se ne è fregato. Il sistema Valle d’Aosta, così tanto collaudato e oliato, mostra ancora una volta che dovunque metti le mani esce il peggior letame politico”. E Chantal Certan di Alpe, su Facebook, ha commentato: “In seconda Commissione si apre un’altra voragine #CRER: #gare di appalto dei lavori di #ristrutturazione? Zero! #Bandi di gare con le Agenzie di viaggi? Zero! Aperture di credito? una gestione alla bonne franquette, altro che circolo ricreativo!”.

Pubblicato / aggiornato il 20/02/2017 alle 12:00
Categoria: Salute