Il Carnevale di Courmayeur si è aperto con un libro dedicato ai Béuffon

Nella mattinata di giovedì 23 febbraio, nella Biblioteca comunale, il periodico appuntamento con il progetto “Nati per leggere” è stato dedicato proprio a storie del Carnevale e in particolare all’anteprima del racconto “Il bambino che sognava di fare il Béuffon”, scritto da Enrica Guichardaz. La giovanissima platea degli allievi delle scuole dell’infanzia del paese ha ascoltato con grande attenzione la lettura della storia e si è lasciata conivolgere con entusiasmo dalla persenza di due rappresentanti del gruppo, e dall’esposizione di un costume e di altri ricordi e materiali legati alla storia e al presente della maschera del paese.
E nei prossimi giorni, saranno proprio Le Béuffon ad annunciare il Carnevale con le loro incursioni notturne nei locali dei vari villaggi, a cominciare dal capoluogo (venerdì 24), per proseguire con Larzey e Dolonne (sabato 25), Entrèves e La Palud (domenica 26) e la Val Ferret (lunedì 27).
Nella mattinata di sabato 25 ancora stelle filanti, con la festa in maschera a scuola per i bambini del Proment e la sfilata in centro delle mascherine dei loro coetanei della Scuola dell’Infanzia, mentre per i fratellini minori del nido l’appuntamento con i loro allegri costumi è per martedì 28, alle 10 alla Crèche.
Ma il momento clou del “mardì gras”, sarà come sempre Lo Camèntàn organizzato dal Comité de Courmayeur, che si aprirà martedì 28, alle ore 12.30, con la distribuzione della “seuppa” in piazza Abbé Henry.
Novità di quest’anno sarà, nelle primissime ore del pomeriggio, il momento dedicato ai giochi della tradizione, quali lo couridón dé la cocagne, la pignatta per i più piccoli ed il classico seitón, in attesa che cominci, alle ore 15.30 la sfilata dei carri aperta dalla Banda Musicale Courmayeur-La Salle, dai Beuffons e con la partecipazione straordinaria del gruppo Desperados show band. Al termine, intorno alle 17 la festa proseguirà con l’apertura della buvette, in attesa della premiazione dei carri, verso le 18,00, e soprattuttto della serata danzante animata dal gruppo KISS.
Una giornata di allegria senza fine che, per i più temerari, potrà proseguire dalle 22, con la Festa in mashera a Dolonne, al ritmo della musica di DJ Nico, Jacopo, TM Bass e Patrick Keyz, che anche quest’anno incoronerà il Re del Carnevale e premierà le migliori tre maschere del 2017.
Pubblicato / aggiornato
il 24/02/2017 alle 12:00
Categoria:
Salute