Riunito il Comitato di sorveglianza del Programma Investimenti per la crescita e occupazione 2014-2020
Il Comitato di sorveglianza del Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 della Valle d’Aosta, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) si è riunito mercoledì 31 maggio. Diversi gli argomenti sul tavolo.
Tra questi l’informativa sui valori finanziari raggiunti nell’ambito del Programma 2007/13 FESR, i risultati conseguiti e il Rapporto di controllo finale curato dall’Autorità di audit.
E’ seguita l’analisi delle attività avviate in attuazione del Programma Investimenti. Il Comitato ha approvato poi il Rapporto annuale di attuazione al 31 dicembre 2016, documento che illustra le azioni e i progetti avviati e il loro stato di attuazione. “Come riportato recentemente dagli organi di stampa, il Programma FESR della Valle d’Aosta risulta il primo in Italia per quanto concerne le risorse allocate e la spesa certificabile – ha evidenziato il Presidente della Regione, Pierluigi Marquis – e nonostante un quadro normativo a livello europeo e nazionale oggettivamente molto complesso e nel quale non sempre è semplice districarsi, la Regione sta compiendo un notevole sforzo nel raggiungere i livelli di spesa necessari all’ottenimento di parte delle risorse, così come previsto dai regolamenti europei”. Durante i lavori, sono state illustrate le attività di valutazione e comunicazione avviate, gli adempimenti agli obblighi di e-cohesion, previsti dai regolamenti europei, e lo stato di avanzamento delle azioni volte a soddisfare le condizionalità ex ante.
La riunione è stata presieduta dal Presidente della Regione, Pierluigi Marquis, e vi hanno preso parte i rappresentanti della Direzione generale Politica regionale della Commissione europea, Rosanna Micciché, dell’Agenzia per la coesione territoriale, Carla Cosentino e Elisabetta Sbarbaro, della Regione e del Partenariato istituzionale, economico e sociale.
Pubblicato / aggiornato
il 31/05/2017 alle 12:00
Categoria:
Salute
