Proiezione del film “Segantini: Ritorno alla Natura”
Si apre la rassegna cinematografica Cinéma au Théâtre al Teatro romano di Aosta, mercoledì 19 luglio, alle ore 21.15, con la proiezione del film Segantini: Ritorno alla Natura la straordinaria storia di uno dei più eccentrici artisti dell’Ottocento.
In contemporanea con l’esposizione Giovanni Segantini e i pittori della montagna, che si tiene fino al 24 settembre al Museo Archeologico Regionale di Aosta, sarà il grande schermo al Teatro romano di Aosta a omaggiare uno dei pittori più importanti dell’Ottocento italiano, in perenne oscillazione tra divisionismo e simbolismo. Giovanni Segantini (1858-1899) è stato uno dei più grandi divisionisti italiani, un pittore straordinario dal carattere selvaggio e irruento eppure poetico, aggraziato, scrupoloso.
Il docu-film, che fa parte della Grande Arte al Cinema, è diretto dal regista Francesco Fei, con la partecipazione di Gioconda Segantini, Annie-Paule Quinsac, Franco Marrocco, Romano Turrini e con l’intervento speciale di Filippo Timi. Prodotto nel 2016, il film ha una durata di 60 minuti. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. L’inizio della proiezione è previsto per le ore 21.15, con entrata all’area spettacoli a partire dalle ore 20.15. Il film sarà riproposto mercoledì 30 agosto.
Pubblicato / aggiornato
il 14/07/2017 alle 12:00
Categoria:
Cultura
