Teleconsulto medico alla Casermetta del Col de la Seigne a Courmayeur
È stata inaugurata, venerdì 21 luglio, la postazione sperimentale di teleconsulto medico alla Casermetta del Col de la Seigne a Courmayeudell’Espace Mont-Blanc.
Da questa sede, la Fondazione Montagna Sicura gestisce, con l’ausilio di un’infermiera, un servizio di teleconsulto operativo tre giorni la settimana, sino a metà settembre.
Si tratta di un progetto sulle nuove tecnologie di telemedicina a favore del sistema sanitario in Valle d’Aosta.
Oltre al Col de Seigne l’esperienza viene infatti attuata in altri rifugi alpini (il rifugio Torino, il rifugio Arbolle e il rifugio città di Mantova) e a Cogne nel presidio sanitario dell’Azienda USL.
In questo modo, si prepara la sua estensione all’ordinaria applicazione nei presidi sanitari del territorio regionale, oltre alla diffusione in altri punti e rifugi d’alta montagna, anche a favore del turismo.
Pubblicato / aggiornato
il 21/07/2017 alle 12:00
Categoria:
Salute
