Vai al contenuto

Valtournenche approva il Rendiconto 2016, contraria la minoranza

Valtournenche approva il Rendiconto 2016, contraria la minoranza

Il sindaco di Valtournenche, Deborah Camaschella, è soddisfatta del Rendiconto dell’esercizio finanziario 2016, approvato nel corso dei lavori del Consiglio comunale di lunedì 31 luglio.

È un avanzo di gestione del 2016 straordinario che, patto di stabilità a parte, non è mai stato raggiunto negli anni precedenti. La competenza 2016 registra un avanzo di soli mille euro su investimenti e di 47mila su parte corrente, direi che su un bilancio di 14milioni di euro circa è straordinario” ha detto il sindaco.
L’avanzo di amministrazione totale tocca 1milione e 600mila euro “ma deriva dagli avanzi anche degli altri anni – precisa Camaschella – senza contare che ci sono accantonamenti obbligatori per legge”.
Noi abbiamo votato contro perché questo rendiconto dimostra come tutto ciò che abbiamo detto, inascoltati, in passto, dimostra che avevamo ragione – dice Giorgio Pession, capogruppo di Terra, cuore, avvenire –. Sono stati dati oltre 2 milioni di euro alla Regione per gli anziani, mentre potevano essere altrimenti destinati. Questo danno ingente alle casse comunali non potrà esser recuperato“.
Pession dice che ci sarebbero molti esempi per descrivere la cattiva gestione delle spese correnti, che definisce troppo elevate, ma ne sceglie uno: “Non si possono spendere 45 mila euro per un albero di Natale è un insulto al buon senso“.


 


 


 


Nel corso della relazione presentata all’assemblea tra i principali lavori effettuati e avviati nel corso del 2016 il sindaco ha ricordato la realizzazione della biblioteca comunale di Valtournenche all’interno di Villa Marazzi, inaugurata sabato scorso, il terminal bus a Cervinia, il recupero della scalinata “Fiscada” che dal centro di Valtournenche porta a fra. Chaloz nonché la progettazione delle scuole medie per la parte esecutiva.

Pubblicato / aggiornato il 01/08/2017 alle 12:00
Visualizzato volte
Categoria: Politica e Amministrazione