Vai al contenuto

Roscio: scongiurato commissariamento gestione rifiuti; Cognetta: no, regalato business ai privati

Roscio: scongiurato commissariamento gestione rifiuti; Cognetta: no, regalato business ai privati

La Giunta regionale ha approvato lunedì 9 ottonre, la deliberazione che avvia le procedure per dare attuazione al Piano regionale di gestione dei rifiuti.

In particolare, l’atto è dedicato alla realizzazione dei nuovi impianti di trattamento dei rifiuti urbani nonché all’affidamento della concessione di servizi, attraverso una gara a evidenza pubblica.
Successivamente all’individuazione del modello gestionale a cui riferirsi, avvenuta nello scorso mese di luglio, la Giunta ha approvato il Progetto di fattibilità contenuto nella proposta di project financing pervenuto alla Regione nel dicembre 2016. La proposta è stata inserita nella Programmazione regionale dei servizi per il 2017 eè stato nominato il Responsabile unico del procedimento.
Entro il 2017 la Regione avrà gli strumenti per avviare le procedure di appalto del nuovo servizio integrato di gestione dei rifiuti, comprendente la necessaria realizzazione dei nuovi impianti, “scongiurando una sicura emergenza rifiuti“, specifica l’assessore Fabrizio Roscio che prosegue: “Considerata la complessità degli atti da valutare e dei documenti tecnico-amministrativi che una gara di concessione di servizi, rara nel suo espletamento, comporta, l’Assessorato ha operato avendo sempre ben presente la necessità di definire con urgenza un percorso garantito che evitasse qualunque pregiudizio nella gestione dei rifiuti, con possibili ripercussioni sia di natura igienico-sanitaria che ambientali, oltreché di rispetto della normativa. La mancata individuazione del modello gestionale e/o la mancata adozione della deliberazione avrebbe condotto la Regione alla sicura dichiarazione dell’emergenza da parte dello Stato, nonché alla successiva fase di commissariamento e all’invio dei rifiuti urbani, per un periodo non prevedibile, in impianti al di fuori della Regione dei rifiuti urbani prodotti“.
Una diversa lettura è data dal consigliere del Movimento 5 stelle, Roberto Cognetta. «Eletto in Consiglio regionale nella lista dell’Alpe grazie ai voti degli ambientalisti, a seguito del referendum che sancì il NO al pirogassificatore – afferma Cognetta -, Roscio riesce, come suo ultimo atto, a mettere la gestione dei rifiuti nelle mani della speculazione privata. Andando contro tutte le idee con cui si è fatto votare ed eleggere, l’ormai ex Assessore Roscio ha deciso di gettare al vento l’unica opportunità che aveva (e che avrà) di poter dare una svolta alla strategia dei rifiuti in Valle d’Aosta: una strategia che poteva puntare a rifiuti zero, al risparmio economico e alla tutela ambientale. Roscio aveva ereditato da Bianchi il project financing realizzato e donato gratuitamente alla Regione dai Fratelli Ronc e dalla Rea Dalmine srl – ricorda il consigliere -, quest’ultima protagonista della tentata costruzione del pirogassificatore bocciato dai valdostani nel 2012 e della successiva causa legale intentata ai danni della Regione. Ora, come ultimo atto – evidenzia il consigliere del M5S -, Roscio fa approvare una delibera con cui si dà il via alla gara europea che prosegue tranquillamente la privatizzazione del servizio di smaltimento dei rifiuti e che favorirà, nella gara, proprio il soggetto che voleva costruire il pirogassificatore visto che il progetto su cui si basa la gara è quello regalato dalla Rea Dalmine. La società ideale cui affidare questo servizio fondamentale. L’ex assessore avrebbe potuto chiudere in bellezza, con un atto di coraggio in favore dei valdostani – conclude Cognetta -. Ha invece preferito uscire di scena calpestando la volontà popolare, andando contro al referendum che lo ha incoronato prima consigliere e poi assessore e allineandosi ai suoi predecessori, regalando alla speculazione privata il ghiotto business della gestione rifiuti: scelta che, come al solito, pagheranno i valdostani. Che pessima uscita di scena!»

Pubblicato / aggiornato il 10/10/2017 alle 12:00
Visualizzato volte
Categoria: Politica e Amministrazione