Aperte le iscrizioni alle prime tre gare di trail del 2018
La Winter Eco Trail by Night, 13 km e 1500 di dislivello positivo lungo le piste da sci di Courmayeur, si disputerà sabato 3 marzo. Il luogo di partenza e arrivo è stato spostato nella zona del Fun Park, per dare più spazio all’organizzazione di un evento serale – pre e post gara – che sia anche festa, incontro, convivialità (in stile Arrancabirra) con la partecipazione anche di chi frequenta Courmayeur per altre attività sportive legate comunque alla neve. Costa 35 euro iscriversi alla gara (e godere della festa) e approfittare di altre novità in via di definizione.
Il Tor des Châteaux è in programma dall’11 al 13 maggio. Non è più prevista la distanza dei 100 chilometri ma solo quella da 170 km, che può tuttavia essere affrontata in tre modi diversi:
1 – In modalità “single”, come lo scorso anno, con il runner che percorre l’intera distanza;
2 – in modalità “staffetta”, ovvero in squadre da tre partecipanti ciascuna. I percorsi che i tre frazionisti dovranno sommare sono Aosta-Fenis (60 km), Fenis-Arnad (54 km), Arnad-Aosta (56 km).
3 – in modalità “pedalata”, ovvero in mountain bike (nei giorni 12 e 13). Ogni biker riceverà una traccia GPS e deciderà come procedere sull’intero percorso, in completa autonomia.
Il Gran Trail Courmayeur si disputerà il 14 e 15 luglio sui panoramici sentieri della Valdigne. Tre le distanze: 30, 55 e 105 km. La novità sta nell’accorciamento della gara intermedia, per favorire, senza eccedere, coloro che avevano già partecipato alla gara corta ma ai quali la 75 km intermedia dello scorso anno poteva sembrare troppo audace. Insomma, ecco una progressione più graduale. Per gli allenati già “a tempo pieno”, rimane invece sotto i piedi la distanza massima dei 105 km.
Nella nuova 55 km varia, ovviamente, anche il tracciato, che transita di nuovo, per esempio, sulla passerella panoramica con l’Orrido in bella vista.
Le iscrizioni a tutte le gare si effettuano tramite il sito www.100x100trail.com.
Le iscrizioni al Tor des Géants e al Tot Dret il 1° febbraio.
Pubblicato / aggiornato
il 03/12/2017 alle 12:00
Categoria:
Sport
