Vai al contenuto

Bega e Di Sarra vincono il Memoria Minini

Bega e Di Sarra vincono il Memoria Minini

Il Memorial Giorgio Minini – Open nazionale di Chatillon, saluta la sua 20esima edizione con gli incontri di finale che si sono tenuti nel pomeriggio di sabato 30 dicembre. 






Il campo ha emesso il suo verdetto e, dopo le tante sorprese che hanno contraddistinto questa edizione, nelle due partite conclusive, i favoriti si sono confermati.
Un’ora esatta è risultata necessaria ad Alessandro Bega per centrare il poker di successi, unico nella storia del torneo  avendo all’attivo le vittorie del 2012, 2015, 2016 ed ora, anche 2017. Bega, 26 anni di Cernusco sul Naviglio, numero 345 del ranking mondiale, nella finale di sabato a Châtillon, ha domato la baldanza del giovane 17enne Federico Arnaboldi, comasco di Cantù, una delle speranze del tennis nazionale, capace già di vincere nel 2016 il Torneo internazionale dell’Avvenire, uno dei più importanti tornei internazionali under 16 al mondo. La finale non è mai stata in discussione, vinta dal più esperto giocatore con i parziali di 6/2, 6/1, capace di accelerare e strappare il servizio al proprio avversario.






 






In campo femminile a vincere con i parziali di 7/5, 6/1 è stata la 27enne laziale Federica Di Sarra, numero 566 del ranking mondiale che, dopo aver raggiunto la finale del Minini nel 2013, ha trovato la strada della vittoria nell’edizione del ventennale. Alla fine di due set, si è arresa l’avversaria di turno, la giovane italo-russa Liudmila Samsonova. Nata in Russia, ma tennisticamente proprio a Châtillon, oltre una decina di anni or sono, la Samsonova è ritornata al palasport della media Valle da protagonista meritandosi l’attenzione del pubblico grazie alla vittoria del giorno prima in semifinale, capace di battere in tre set, 6/0, 4/7, 7/5 l’aostana Martina Caregaro, favorita del torneo. La sfida Di Sarra – Samsonova è stata aperta e combattuta nel primo set dove ogni sfidante ha tenuto il proprio servizio di battuta nei primi undici games. Poi, sul 6/5, per una palla persa, Federica Di Sarra ha fatto proprio il primo parziale aggiudicandosi il set 7/5. Da lì in avanti, per la più esperta giocatrice, la strada è stata tutta in discesa e con un facile 6/1, in 1h e 20 minuti è giunto il meritato successo.
Questi, dunque, i risultati delle finali di sabato 30 dicembre: Federica Di Sarra batte Liudmila Samsonova 7/5, 6/1; Alessandro Bega batte Federico Arnaboldi 6/2, 6/1.





Pubblicato / aggiornato il 01/01/2018 alle 12:00
Categoria: Sport