Vai al contenuto

Danni gelata 2017: aperte le domande per il Fondo solidarietà nazionale

Danni gelata 2017: aperte le domande per il  Fondo solidarietà nazionale

È possibile presentare, entro il termine perentorio del 29 aprile, la domanda al Fondo di solidarietà nazionale.

Riconosciuto il carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi verificatisi in Valle d’Aosta come conseguenza della gelata privamerile del 2017, è possibile richiedere:
– esonero parziale del pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali propri e per i lavoratori dipendenti in scadenza nei dodici mesi successivi alla data in cui si è verificato l’evento
– contributi in conto capitale, fino al 90% (in caso di aziende assicurate) e fino al 45% negli altri casi, del danno accertato sulla base della produzione lorda vendibile media ordinaria calcolata secondo modalità e procedure previste dagli orientamenti e dai regolamenti comunitari in materia di aiuti di stato
Le domande potranno essere presentate dalle sole aziende che posseggono i requisiti già previsti nel bando per i danni da gelata del 14 febbraio 2018, con particolare riferimento al settore di produzione (frutticolo, viticolo e apistico) e al raggiungimento della soglia minima di danno del 30%. 
Relativamente alla domanda di esonero parziale del pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali, le aziende interessate dovranno rivolgersi direttamente ai patronati o recarsi sul sito internet dell’Inps.  Per quanto riguarda la richiesta dei contributi in conto capitale, la stessa dovrà essere presentata all’Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali (località Grande Charrière 66 a Saint-Christophe), compilando un apposito modello e il finanziamento avverrà solo dopo specifico riparto delle somme stanziate dal Fondo di solidarietà nelle percentuali e secondo le modalità previste dal decreto di assegnazione.

Pubblicato / aggiornato il 29/03/2018 alle 12:00
Visualizzato volte

Categoria: Economia e Lavoro