Vai al contenuto

Cathédrale harmonique: sul palco il Coro polifonico di Aosta e gli ottoni di Brucker e Bartolucci

Cathédrale harmonique: sul palco il Coro polifonico di Aosta e gli ottoni di Brucker e Bartolucci

Domenica 8 aprile, alle ore 21, nella Cattedrale di Aosta, si terrà la seconda serata della rassegna di musica sacra corale e organistica Cathédrale Harmonique: splendeurs de la musique sacrér.

In questo appuntamento saranno protagonisti il Coro Polifonico di Aosta e l’Accademia corale Guido d’Arezzo di Torino, diretti dal maestro Riccardo Nandi. Inoltre, si esibirà il trio di tromboni composto da Remy Vayr Piova, Giuliano Rizzotto e Andrea Domatti.
Il Coro Polifonico di Aosta si è costituito nel 1984 con l’intento di approfondire e diffondere lo studio della polifonia classica. I suoi itinerari canori, attinti perlopiù dal repertorio “a cappella”, spaziano dal canto gregoriano alle composizioni corali moderne e contemporanee, con una particolare attenzione alla produzione corale del ‘900. Oltre ai numerosissimi concerti tenuti nella propria regione, il Coro ha al suo attivo numerose manifestazioni in Italia e all’estero. Il 15 ottobre 2017 vince il secondo premio alla settima edizione del Concorso corale nazionale “Città di Fermo”, il 21 ottobre 2017 vince il terzo premio all’ottavo “Concorso nazionale polifonico del Lago Maggiore”.  L’Accademia corale “Guido d’Arezzo” nasce nel 1986 con lo scopo di contribuire alla conoscenza e alla diffusione della musica corale. Vincitrice di numerosi concorsi fra cui si segnala il secondo posto nel 2006 alla sesta edizione del Concorso nazionale di musica corale “Città e Provincia di Biella”, il primo posto nel 2007 alla nona edizione del il Concorso polifonico regionale di Alba, il Diploma d’Argento nel 2008 al Concorso nazionale corale “Lago Maggiore” di Stresa, il secondo premio nel 2011 alla seconda edizione del Concorso nazionale corale “Città di Treviglio”. 

Pubblicato / aggiornato il 05/04/2018 alle 12:00
Categoria: Tempo libero