Vai al contenuto

H-open week: visite gratuite dedicate alla salute al femminile

H-open week: visite gratuite dedicate alla salute al femminile

In occasione della Giornata nazionale della salute della donna, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna dedica la settimana da lunedì 16 a domenica 22 aprile all’informazione e alla prevenzione delle patologie femminili.

Attraverso gli ospedali del network “Bollini Rosa” che hanno aderito all’iniziativa, tra cui l’ospedale Parini e il Beauregard di Aosta, saranno offerti gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi nell’ambito di una serie di aree specialistiche. In Valle d’Aosta, hanno aderito all’iniziativa le seguenti strutture:
– Geriatria
– Centro disturbi comportamento alimentare
– Oncologia
– Ginecologia
– Psicologia
Passando alla programmazione, si comunica che l’ambulatorio geriatrico del Beauregard, lunedì 16 aprile (dalle ore 10 alle 18), offrirà la possibilità di sottoporsi a screening di valutazione deòòa fragilità per donne di età superiore a 75 anni.
Martedì 17 aprile, invece, nella sede dell’Ausl (dalle ore 9 alle 10 e dalle 14 alle 15), saranno presentati l’attività del centro Dca e gli aspetti caratteristici dei disturbi alimentari. Quest’ultimo ambito, secondo quanto detto dal direttore della struttura aziendale Dca, “riveste grande importanza in quanto una grossa percentuale dei disturbi alimentari si sviluppa nelle donne“.
Nelle giornate di martedì 17, mercoledì 18 e venerdì 20 aprile, nel Centro accoglienza e servizi dell’oncologia dell’ospedale Parini, sarà presente (dalle ore 13.30 alle 15) uno sportello per colloqui, informazioni e consigli riguardo al tumore al seno.
Mercoledì 18 aprile, dalle ore 8 alle 13, nell’ambulatorio di ginecologia dell’ospedale Beauregard,  le utenti potranno sottoporsi a visite ambulatoriali finalizzate alla prevenzione/cura dell’endometriosi, una malattia originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero, in altri organi quali ovaie, tube, peritoneo e vagina. Per usufruire di tale servizio è necessario prenotare al numero 0165 545464.
Infine, sempre mercoledì 18, dalle ore 20.30 alle 22.30, nella sala conferenza dell’ospedale Parini, si terrà un incontro aperto alla popolazione e dedicato alle Procedure di intervento della psicologia nelle situazioni di abuso e di violenza di genere.

Pubblicato / aggiornato il 10/04/2018 alle 12:00
Visualizzato volte

Categoria: Salute