Vai al contenuto

In Cittadella, il folklore ha un altro senso

In Cittadella, il folklore ha un altro senso

Sabato 28 aprile, alle ore 18.30 e alle 21, alla Cittadella dei giovani, si terrà lo spettacolo teatrale e musicale Cliché: il folklore in un altro senso.

Si tratta di un progetto di inclusione sociale, ideato dal gruppo folkloristico La Clicca de Saint-Martin-de-Croléans in collaborazione con l’Unione ciechi e ipovedenti.
L’iniziativa, inserita nei festeggiamenti per i 60 anni di attività del gruppo La clicca, ha avviato una sperimentazione in grado di unire il folklore e la disabilità in un’ottica paritaria e inclusiva. Strutturato in vari incontri, il progetto ha sensibilizzato i componenti del gruppo folkloristico La Clicca alla disabilità nel suo complesso, alla ciecità, alla danza come linguaggio del corpo e musicoterapia. Attività riguardanti il suono, il gesto e gli strumenti della tradizione hanno invece coinvolto i membri dell’Uici. L’esprienza ha condotto alla creazione di uno spettacolo che sarà rappresentanto in Cittadella e che darà spazio all’alternanza tra momenti folkloristici-dinamici e momenti prettamente introspettivi.
Al fine di narrare le emozioni  e sensazioni vissute durante l’esperienza e lasciarne traccia, è in programma la realizzazione di un documentario e di un reportage fotografico. La relativa produzione può essere sostenuta anche dalla comunità attraverso donazioni effettuabili sulla piattaforma crowfunding www.produzionidalbasso.com/project/cliche

Pubblicato / aggiornato il 17/04/2018 alle 12:00
Categoria: Tempo libero