Vai al contenuto

Collezionare…non solo monete: una mostra inaugurata ad Aosta

Collezionare…non solo monete: una mostra inaugurata ad Aosta

Venerdì 18 maggio, alle ore 18, nella saletta Hotel des États di Aosta, sarà inaugurata la mostra Collezionare…non solo monete: i 60 anni del Centro Numismatico valdostano.

L’esposizione, nata dalla collaborazione tra il Centro Numismatico Valdostano e la Struttura Attività espositive, è volta a celebrare i 60 anni dalla nascita dell’associazione e presenta alcune novità rispetto a mostre precedenti. Verranno infatti proposte monete provenienti dalla Cina e dall’Africa centrale mai esposte prima in Valle d’Aosta che rappresentano forme primordiali di pagamento ma anche cartamoneta, medaglie e gettoni che aziende e attività commerciali valdostane hanno realizzato e donato a dipendenti o clienti negli anni a cavallo della seconda guerra mondiale. 
Nel corso degli anni il Centro Numismatico Valdostano, oltre a occuparsi della divulgazione – nella sede di Aosta è stata raccolta una biblioteca di testi numismatici composta da oltre 1600 volumi, molti dei quali rari e preziosi – ha realizzato alcune interessanti mostre tra le quali La moneta dall’antichità ad oggi allestita nel 1984 alla Tour Fromage di Aosta e Moneta. Espressione di volontà di potenza allestita al Museo Archeologico regionale nel 2008. 
La mostra Collezionare… non solo monete. I 60 anni del Centro Numismatico valdostano, con ingresso gratuito, resterà aperta sino a domenica 19 agosto 2018 con il seguente orario: da martedì a domenica: 10-13 / 14-18, chiuso il lunedì.

Pubblicato / aggiornato il 11/05/2018 alle 12:00
Visualizzato volte

Categoria: Tempo libero