In Biblioteca si parla di ineguaglanze economiche europee
Interverrà, in collegamento video, Thomas Piketty, economista francese conosciuto a livello internazionale dopo l’uscita, nel 2013, dell’opera “Le Capital au XXI° siècle”. L’anno precedente Piketty era stato selezionato tra i cento intellettuali più influenti al mondo della rivista Foreign Policy. I suoi studi si focalizzano sul problema delle ineguaglianze economiche, suscitando un vivace confronto sulla natura del capitale e la distribuzione della ricchezza. Europeista convinto, Piketty porta l’attenzione sul ruolo dei meccanismi democratici nelle istituzioni europee, cercando di convincere i cittadini che l’Europa è nelle loro mani.
L’evento sarà proiettato in oltre dieci città europee, tra le quali Aosta. La proposta lanciata dal GEG è stata qui accolta dall’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta, dall’Università della Valle d’Aosta, dalla Biblioteca regionale “Bruno Salvadori”, dall’Ordine dei Giornalisti della Valle d’Aosta e dalla Rubrica Le Fil Rouge, pubblicata nella pagine della cultura de La Vallée Notizie.
Presenterà l’iniziativa “Une certaine idée de l’Europe” Corrado Binel, membro del Consiglio Direttivo Istorecovda; introdurrà la Lectio Magistralis e animerà il dibattito con i partecipanti Patrik Vesan, politologo, docente presso il Dipartimento di Scienze economiche e politiche dell’Università della Valle d’Aosta. Vesan si interessa principalmente di analisi delle politiche pubbliche, con un’attenzione specifica ai temi del lavoro, delle politiche sociali, dello sviluppo locale e della governance europea.
Pubblicato / aggiornato
il 19/05/2018 alle 12:00
Categoria:
Economia e Lavoro
