Vai al contenuto

Al Castello Gamba, una mostra di Larry Rivers su Primo Levi

Al Castello Gamba, una mostra di Larry Rivers su Primo Levi

Giovedì 24 maggio, alle ore 18, il castello Gamba di Châtillon ospiterà il primo di una serie di appuntamenti dedicati a Larry Rivers e Primo Levi.

Per il primo appuntamento Andare in montagna, Fabio Levi (direttore del Centro Internazionale di Studi Primo Levi e docente di Storia contemporanea all’Università degli studi Torino) dialoga con Daria Pulz (direttrice dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta).   
Per Primo Levi andare in montagna era un modo per sfidare la natura con una passione non molto diversa da quella con cui come chimico sfidava la materia. Ma andare in montagna volle anche dire per lui scegliere la lotta partigiana subito dopo l’8 settembre ‘43. Esperienza che lo condusse  ben presto a subire l’arresto da parte dei fascisti e la deportazione ad Auschwitz. Di qui prenderà le mosse il discorso, che si estenderà poi ai diversi aspetti della multiforme opera di Levi testimone, scrittore, uomo di scienza e di cultura: una fra le personalità italiane del ‘900 più conosciute nel mondo.

Pubblicato / aggiornato il 22/05/2018 alle 12:00
Categoria: Cultura