Vai al contenuto

Traforo del Monte Bianco: i lavori termineranno entro l’estate

Traforo del Monte Bianco: i lavori termineranno entro l’estate

Secondo le previsioni del Geie, le operazioni di risanamento di una porzione di impalcato stradale nel Tunnel del Monte Bianco terminerà venerdì 8 giugno.

La necessità di risanare l’impalcato su di una porzione di 555 metri, vale a dire su poco più del 4% della lunghezza totale del traforo, era stata evidenziata nell’attività costante di monitoraggio della galleria, in particolare delle sue opere civili: impalcato, volta e canali di ventilazione.
Al fine di preservare questa via di comunicazione strategica per l’economia locale ed europea, è stata messa a punto una metodologia di lavoro innovativa che consente di operare principalmente in orario notturno e di ripristinare la circolazione dei veicoli ogni mattina, garantendo la sicurezza del personale di cantiere e degli utenti del traforo.
Questo progetto rappresenta un investimento di 10 milioni di euro, finanziati al 50% da ciascuna delle due società concessionarie, SITMB e la sua omologa francese ATMB.
Al termine di una serie di attività preparatorie (allestimento dei piazzali esterni, preparazione della galleria all’avvio dei lavori principali, realizzazione dei test di metodologia), i lavori sono entrati nella loro fase principale, vale a dire la sostituzione dell’impalcato con intervento in contemporanea di 2 cantieri, e un ciclo di avanzamento suddiviso in 5 fasi:
1. taglio degli appoggi esistenti;
2. demolizione e evacuazione delle porzioni di soletta esistente;
3. preparazione degli appoggi;
4. posa e regolazione della nuova soletta (in cemento armato prefabbricata in 222 elementi da 2,53 m di lunghezza ciascuno);
5. posa dei marciapiedi.
Dal 9 aprile, il raggruppamento di imprese aggiudicatario sta procedendo, notte dopo notte, alla sostituzione dei 222 elementi di impalcato (e dei 425 elementi di marciapiede), procedendo a un ritmo regolare, in linea con il cronoprogramma iniziale.
Il completamento della posa degli elementi di impalcato stradale è previsto entro venerdì 8 giugno, mentre il termine delle attività di risistemazione dell’infrastruttura (sgombero delle aree di cantiere, riposizionamento del rivestimento delle pareti e dei marciapiedi, ricollocazione degli impianti spostati, scioglimento delle riserve) è previsto per il 25 giugno, quando un’interruzione prolungata della circolazione (della durata di 30h30) avrà consentito di realizzare la finitura in asfalto che garantirà la tenuta stagna del nuovo impalcato, e la segnaletica orizzontale.
Il Traforo del Monte Bianco rinnovato in questa sua porzione di 555 metri potrà quindi essere restituito alla normale circolazione dei veicoli entro l’estate 2018.

Pubblicato / aggiornato il 06/06/2018 alle 12:00
Categoria: Cronaca