Vai al contenuto

MusicAbilmente, due giorni di musica per tutti a Chamois

MusicAbilmente, due giorni di musica per tutti a Chamois

Torna, per la quarta volta, sabato 23 e domenica 24 giugno, a Chamois, MusicAbilmente, il festival che unisce musicisti con disabilità e normodotati in concerti in piazza.

MusicAbilmente” è un progetto volto a creare, a tutti i livelli, occasioni di incontro e di esibizione della propria “arte di fare spettacolo” nonché occasioni di riflessione  sulle reciproche esperienze:  a tutti i musicisti il festival consente di vivere un’esperienza intensamente formativa; per i loro educatori e docenti è occasione  di confronto e riflessione sulle buone prassi, su approcci e metodologie applicate, sui risultati conseguiti; per il pubblico rappresenta un’opportunità di avvicinamento e partecipazione ad una realtà tanto intensa quanto delicata e sensibile, che non sempre si riesce ad apprezzare così da vicino. 
I gruppi che si esibiranno quest’anno provengono da Toscana, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta e porteranno ciascuno la propria bella e intensa specificità: approcci diversi per realizzare percorsi formativi e riabilitativi che portano a risultati simili tra loro. Porteranno con sé il loro bel carico di umanità e di allegria genuina e trascinante, il loro desiderio di mettersi alla prova, di esibirsi davanti ad un vero pubblico, con tutte le emozioni che questo comporta. In questo senso, Chamois è la cornice ideale, con la sua tranquillità, il genuino calore umano e gli scenari naturali.  La direzione artistica del festival è stata affidata ad Enrico De Palmas. 
Sabato 23 giugno 2018, nella piazza di Chamois, alle ore 15.00 si esibiranno i “Fulmini in linea retta” di Aosta, mentre alle ore 16.00 sarà il turno di “One eat one” di Livorno. Alle ore 21.00 ci si sposterà all’Hotel Bellevue per la Jam session. 
Domenica 24 giugno, in piazza, è prevista alle ore 10.30 una tavola rotonda in cui educatori, musicisti e docenti si confronteranno; nel pomeriggio riprendono i concerti: alle ore 15.00 con “Tra silenzio e baccano” di Chieri e alle ore 16.00 con ” AllegroModerato InBand” di Milano. 
Sono anche previste dirette web radio dei concerti e della tavola rotonda a cura de “IKasellanti” di Radio Ohm, redazione formata da utenti adulti disabili ed educatori professionali di Chieri (To), mentre la collaborazione logistica sarà assicurata dai giovani della Fondazione Sistema Ollignan.

Pubblicato / aggiornato il 18/06/2018 alle 12:00
Visualizzato volte
Categoria: Tempo libero