A Cogne torna la tradizionale Devétéya
Come da tradizione, dopo un’estate passata all’alpeggio, l’ultimo sabato di settembre le vacche pezzate di razza valdostana rientrano a valle adornate dei bosquet, copricapi floreali “a tema”, rosso per le bovine più “battagliere” e forti, le regine delle corna, “bianco” invece per le regine del latte, le più produttive. Le mandrie, precedute dai proprietari in costume tradizionale, e accompagnate dalle note dei Lou Tintamaro, percorrono le vie di Cogne per poi farsi ammirare nella Prateria di Sant’Orso, prima di essere riportate nelle rispettive stalle. L’arrivo delle mandrie si sussegue nel corso di tutta la giornata di sabato.
Sabato 29 settembre in paese sarà anche organizzato un mercatino dedicato alla produzione agricola e artigianale locale dove gustare le caratteristiche tegole, il dolce mecoulin oppure la saporita fontina e acquistare le magnifiche creazioni degli artigiani locali.
Per domenica 30 settembre, è prevista la consueta Santa Messa e successiva sfilata in musica oltre alla benedizione degli animali.
Pubblicato / aggiornato
il 19/09/2018 alle 12:00
Categoria:
Cultura
