Ordine dei medici: grave essere stati esclusi dal 40ennale del servizio sanitario
In Valle d’Aosta, le professioni sanitarie contano 2.374 iscritti ai vari ordini professionali: gli infermieri sono 1.013, i medici e odontoiatri 730, gli psicologi 2016, i farmacisti 167, i veterinari 113, gli assistenti sociali 79, le ostetriche 56. A questi sono da aggiungere i tecnici di radiologica, i tecnici della riabilitazione e quelli della prevenzione.
Sono quelli che l’Ordine dei medici definisce “i professionisti della salute e dell’assistenza, i portatori di un bagaglio enorme idi competenze a disposizione anche sul versante organizzativo per una rinnovata governance che garantisca sostenibilità al Sistema sanitario“.
Quindi, scrive il presidente Roberto Rosset in un comunicato stampa “Dispiace che l’Assessorato alla Sanità nell’organizzare l’evento celebrativo dei 40 anni del Sistema sanitario nazionale, sia sia dimenticato di dare loro una voce“.
E aggiunge: “Questo se non è giusto nei confronti dei professionisti lo è ancor meno nei confronti dei cittadini in quanto le professioni sanitarie sono da sempr eun grande collante sociale assieme al volontriato, al terzo settore e alle associaizoni dei cittadini“.
Infine precisa che queste affermazioni sono state rese, lunedì 21 gennaio, in occasione della riunione della Conferenza valdostana delle Professioni, “nella speranza che le Istituzioni inizino a considerare le competenze e le conoscenze delle professioni come patrimonio comune della nostra collettività, da sempre a disposizione per la crescita civile della stessa“.
Pubblicato / aggiornato
il 22/01/2019 alle 12:00
Visualizzato volte
Categoria:
Politica e Amministrazione