Vai al contenuto

Contropetizione per l’Arco d’Augusto

Contropetizione per l’Arco d’Augusto

L’iniziativa è sulla piattaforma change.org ed è stata lanciata nella serata di sabato 2 marzo da Alessandro Cavaliere, ex presidente dell’Associazione albergatori della Valle d’Aosta.
Cavaliere e i firmatari si rivolgono al sindaco e ai consiglieri del Comune di Aosta con queste parole: “presentiamo questa petizione per chiedere che la pedonalizzazione di piazza Arco d’Augusto possa, entro la fine di quest’anno, diventare totale, così da restituire alle persone, e non alle auto, libero accesso al monumento simbolo della città di Aosta e alla sua piazza“.
I firmatari ritengono “comprensibili ma non condivisibili” le “manifestazioni di dissenso di questi ultimi giorni da parte di chi si oppone alla semi-pedonalizzazione della piazza Arco d’Augusto di Aosta“. Infatti “i titolari di attività commerciali si sono sempre, senza eccezioni, inizialmente opposti alla pedonalizzazione, lamentando perdite di ricavi e minacciando conseguenze sull’occupazione. Ma i numeri reali a processo compiuto dimostrano l’esatto contrario“. E se questo non è sinora avvenuto ad Aosta è perché la “pedonalizzazione parziale dell’Arco d’Augusto ha portato alla nascita di un non-luogo, non pienamente godibile dal pedone o ciclista e odiosamente ostile all’automobilista che ne rivendica la fruibilità passata“.
La conclusione è “che il potere di trasformazione della città sta nella forza di guardare oltre il proprio interesse individuale provando ad immaginare qualcosa di più grande che è di tutti“.

Pubblicato / aggiornato il 03/03/2019 alle 12:00
Visualizzato volte
Categoria: Politica e Amministrazione