Vai al contenuto

Le signore delle cime si raccontano

Le signore delle cime si raccontano

Foto Uvgam –

Ci saranno anche Renata Rossi di Chiavenna e la valtellinese Serena Fait accanto alle guide alpine valdostane Roberta Vittorangeli, Anna Torretta e Giovanna Mongilardi.
Le prime signore delle cime sono Renata Rossi e Serena Fait, diventate entrambe aspiranti guide alpine nel 1981. Insieme hanno aperto la strada, non sempre facile, alle colleghe più giovani.
Renata Rossi completa la formazione nel 1984 e da trentacinque anni è guida alpina a tempo pieno. Lavora tutto l’anno accompagnando clienti su vie di alpinismo classico, sulle cascate di ghiaccio, in itinerari di scialpinismo e di torrentismo, una delle attività preferite in cui eccelle. Nel suo curriculum alpinistico ci sono vie nuove nel gruppo del Masino Bregaglia, ripetizioni di vie classiche su tutto l’arco alpino e spedizioni in giro per il mondo.
Serena Fait, virtuosa dello sci estremo, diventa guida alpina solo nel 1995, dopo un’interruzione dell’attività per i postumi di un incidente d’auto. Ha arrampicato sulle Alpi e sulle montagne di Patagonia, Perù, Nepal e Thailandia e ancora oggi, seppure ritiratasi dall’attività, continua ad arrampicare e a sciare, sempre alla ricerca di cose nuove, spigoli da salire o ripidi canali innevati da scendere con gli sci.
Roberta Vittorangeli, medico dell’elisoccorso oltre che guida alpina, ha legato il suo nome alle cascate di ghiaccio di Cogne. Nel suo curriculum ci sono anche spedizioni extraeuropee, dal Cerro Torre al Nanga Parbat allo Hielo Continental.
Anna Torretta, pluricampionessa di arrampicata su ghiaccio, dopo una laurea in architettura è diventata guida alpina a tempo pieno, trovando però spazio per spedizioni sempre al femminile, per scrivere un libro e non ultimo per dedicarsi alle figlie Lidie e Petra.
Giovanna Mongilardi, ha vinto il reality Monte Bianco, esperienza condivisa con Anna Torretta, è ingegnere chimico e guida alpina dal 2009. Si divide tra il lavoro all’Arpa del Piemonte e quello di guida alpina con la Società Guide del Gran Paradiso/Valsavarenche con nel mezzo viaggi sulle montagne del mondo, Ande, Garwhal indiano, Thailandia e le falesie della Grecia.
A condurre la serata sarà presente l’autrice del libro Le signore delle cime, Chiara Todesco, appassionata fin da bambina di neve e montagna. Giornalista professionista, scrive di sci, di montagna e di turismo per importanti testate nazionali e vive e lavora tra Milano e il suo buon rifugio valdostano ad Avise.

Pubblicato / aggiornato il 06/03/2019 alle 12:00
Visualizzato volte

Categoria: Tempo libero