La rete d’imprese di Nus si presenta
Si tratta dell’incontro di restituzione di un percorso di progettazione partecipata che è stato attivato a seguito dell’apertura del bando del Gal (Gruppo di azione locale della Valle d’Aosta).
Da inizio aprile, con il coinvolgimento degli operatori economici del territorio, è stata costruita la proposta di finanziamento per la valorizzazione del turismo sostenibile nell’intera vallata di Saint-Barthélemy. Sono state effettuate riflessioni sullo strumento della rete d’imprese e su come gestirlo al meglio. Poi è stato analizzato il turismo generativo, arrivando alla conclusione che non richiede nessuna azione diversa o supplementare rispetto a quelle messe in atto a beneficio della comunità. È stata infine valutata la valenza del museo diffuso, in quanto occasione per recuperare le tradizioni di una comunità ed effettuarne una narrazione positiva. Un’analisi è anche stata dedicata alle iniziative messe in atto, altrove, per contrastare il fenomeno dello spopolamento in montagna, facendo sì che la permanente non risulti semplicemente una certa di resistenza.
I risultati di questo lavoro sono stati presentati alla popolazione, poiché valutato positivamente a prescindere dall’eventuale ammissione al bando.
Pubblicato / aggiornato
il 11/06/2019 alle 12:00
Categoria:
Economia e Lavoro